Come mantenere la concentrazione nello studio e a lavoro: 5 consigli

C. G.

10 Giugno 2016 - 16:32

Non è facile rimanere concentrati durante lo studio o il lavoro ma 5 consigli per eccellere e mantenere la concentrazione.

Come mantenere la concentrazione nello studio e a lavoro: 5 consigli

Al giorno d’oggi con tutte le distrazioni che ci circondano, mantenere la concentrazione sul luogo di lavoro o di studio è sempre più difficile.
I consigli che seguiranno hanno l’obiettivo di rendere meno arduo questo compito in modo da mantenere un livello di concentrazione costantemente elevato.

Che si parli di lavoro, di studio o di qualsiasi altra attività, sono poche le persone che riescono a focalizzarsi sui compiti da svolgere senza venir risucchiati dalle distrazioni che li circondano.

Le cause della perdita di concentrazione possono essere più complicate di ciò che si crede. Ad essere maggiormente incolpati di questo sono i social network ma in realtà le cause principali della perdita di concentrazione sono le stesse che affliggevano la scorsa generazione.

L’arrivo di un messaggino sul cellulare, la pausa caffè, uno scambio di battute con i colleghi e l’alzarsi per andare in bagno sono fra gli elementi più comuni da incolpare per la nostra distrazione.

Prima di incatenarvi alla scrivania però tenete a mente che le pause durante il lavoro o lo studio possono essere molto utili.
Fare dei piccoli break durante il giorno può persino aumentare la propria produttività, sempre però che questi break siano utilizzati saggiamente.
Certo passare la pausa su Facebook (per dirne una) non è il modo migliore per rifocillarsi ma fare due passi e cambiare aria per qualche minuto può aiutare moltissimo.
Alzate la faccia dagli schermi dei vostri cellulari allora, perché in questo modo state solo diminuendo la vostra concentrazione e la vostra produttività.

Quali sono allora i metodi più efficaci per mantenere alta la nostra concentrazione durante lo studio o durante una giornata in ufficio?

1) ClearLock: l’app per rimanere concentrati
Mentre molte applicazioni causano le maggiori distrazioni, questa vi aiuterà a ridurle.
ClearLock infatti è un’app gratuita di Android che disabilita (temporaneamente) sul vostro telefono le applicazioni che vi causano maggiore perdita di concentrazione.
Una volta che l’app ha bloccato le vostre fonti di distrazione, l’unico modo per potervi riaccedere sarà spegnere e riaccendere il telefono. Un modo tecnologico per concentrarsi.

2) Prima il lavoro difficile
Generalmente le persone nello svolgimento di qualsiasi attività sono portate ad eseguire prima i compiti più “leggeri” e solo alla fine quelli più difficili.
Questo però porta all’esaurimento della concentrazione il che significa che quando arriverà il momento di svolgere i compiti più ardui sarete ormai esausti.
Per migliorare il vostro rendimento allora basta ribaltare l’ordine: prima il lavoro difficile, poi il semplice.

3) Organizzate il tempo in modo calcolato
Studi hanno dimostrato che le persone sono effettivamente concentrate (in media) solo sei ore a settimana. Generalmente la maggior parte della gente tende ad esserlo la mattina presto o anche in tarda serata.
Dovete riuscire a capire quando è il momento migliore per voi per essere concentrati.
Siate furbi e organizzate quelle poche ore di concentrazione al meglio!
Il tempo rimanente lo dedicherete alle attività più leggere.

4) Allenate il cervello come un muscolo
Quando il multitasking è la norma il cervello tende ad adattarsi rapidamente.
Nel momento in cui le distrazioni diventano un’abitudine invece esso perde la capacità di concentrarsi. Ciò che dovete fare è allora accantonare ogni singola distrazione e focalizzarvi solo su un’unica attività.
Iniziate con calma magari concentrandovi su qualcosa per soli soli 5 minuti. Se durante questo breve tempo vi distrarrete ancora, bene, iniziate da capo con altri 5 minuti.
Il cervello è come un muscolo e in quanto tale va allenato!

5) Riordinate il vostro ambiente di lavoro
Sulla vostra scrivania ci sono fogli risalenti al secolo scorso?
Nella vostra postazione di studio o di lavoro regna il caos?
Il disordine è uno dei principali nemici della perdita di concentrazione quindi non state con le mani in mano e riordinate tutto alla perfezione.
Aumenterete di sicuro le probabilità di rimanere attenti e vigili sulla vostra attività.

Se la perdita di concentrazione rovina i vostri piani di studio o di lavoro provate a seguire questi consigli.
Non solo vi aiuteranno a distrarvi, ma aumenteranno di gran lunga la vostra concentrazione e la vostra produttività.

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