Alimentazione e salute: 10 alimenti che fanno bene al cuore

Laura Botti

24 Gennaio 2016 - 16:16

Un’alimentazione sana ed equilibrata può aiutarci a proteggere il nostro cuore e a evitare patologie cardiache. Ecco quali sono i 10 alimenti amici del nostro cuore.

Alimentazione e salute: 10 alimenti che fanno bene al cuore

Per avere uno stile di vita salutare è necessario fare attività fisica e avere un’alimentazione sana ed equilibrata. In particolare ci sono degli alimenti, come cioccolato, frutta secca e legumi, che fanno bene al nostro cuore.

Le patologie cardiache, in primis l’infarto, sono tra le principali cause di morte nel mondo occidentale ragion per cui è importante sapere cosa mangiamo e quali gli alimenti in grado di prendersi cura del nostro cuore.

Salute: i 10 alimenti che fanno bene al cuore

Nella società attuale la cura del corpo ha assunto una rilevanza notevole. Per mantenersi in forma, oltre ai trattamenti estetici, ai rimedi contro lo stress e agli esercizi fisici, le persone prestano sempre più attenzione alla propria alimentazione.

La diffusione di diete vegetariane e vegane sono sintomo di questa nuova attitudine al mangiar bene. Il consumo di alimenti sani e poveri di grassi aiuta a mantenersi in salute, in particolare ve ne sono alcuni che si prendono cura del nostro cuore. Ecco qui una lista completa.

1. Cereali integrali. Gli antiossidanti e le fibre contenute nei cereali integrali agiscono come agenti protettivi nei confronti delle coronarie riducendo il rischio di incorrere in patologie cardiache.

2. Legumi. Il consumo di legumi come ceci e fagioli contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e le fibre solubili presenti in essi permettono che il colesterolo non venga assorbito da parte dell’intestino.

3. Olio di semi di lino. Oltre all’olio di oliva anche quello di semi di lino contribuisce, attraverso la presenza degli omega-3, a prevenire variazioni del ritmo cardiaco e a diminuire la pressione sanguigna.

4. Frutta secca. Noci, nocciole e pinoli sono benefici per il cuore soprattutto per il ridotto contenuto di grassi saturi. Secondo gli studiosi consumare frutta secca da due a quattro volte alla settimana può contribuire a diminuire l’incidenza delle patologie cardiache nella popolazione.

5. Cioccolato. Il consumo moderato di cioccolato extra-fondente può contribuire a migliorare la salute cardiovascolare e il funzionamento del sistema immunitario. Tutto merito dei flavonoidi presenti nel cacao che hanno la capacità di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni e del cuore.

6. Melograno. Studi scientifici hanno dimostrato come possa contribuire ad abbassare i livelli della pressione sanguigna e a ridurre la formazione di placche nelle arterie. In particolare il succo di melograno avrebbe effetti benefici grazie agli antiossidanti presenti in esso.

7. Mele. La presenza di antiossidanti nelle mele permette di contrastare l’invecchiamento dell’apparato cardiovascolare. Gli esperti concordano sulla teoria che Il consumo di mele riduce il rischio di morte sia dovuto a patologie coronariche che a fattori cardiovascolari. “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, dice il proverbio.

8. Banane. Il potassio contenuto nelle banane contribuisce a mantenere le normali funzioni del cuore ed a bilanciare la quantità di sodio e di acqua presenti nell’organismo.

9. Pesce. I benefici alla salute vengono forniti ancora una volta dagli omega-3 che contrastano il colesterolo a favore del cuore. Inoltre un’importante azione viene svolta dalla vitamina D presente in alcuni esemplari come aringhe, merluzzo e salmone.

10. Kiwi. L’effetto benefico sulla salute di questo frutto è garantito dall’apporto di vitamina C con livelli addirittura doppi rispetto alle arance. Il Kiwi favorisce inoltre la fluidificazione del sangue, riducendo il rischio di coaguli, e garantisce una buona attività antiossidante.

Iscriviti a Money.it