Nell’era dell’economia digitale nascono continuamente nuove opportunità e professioni per il futuro. Se cerchi lavoro ecco 5 opportunità da considerare.
La rivoluzione informatica ha cambiato il mondo delle professioni e del lavoro. Se cerchi lavoro potrebbe essere utile rispondere preventivamente alle seguenti domande: quali lavori sono e saranno maggiormente ricercati? In quale settore è più facile trovare occupazione? Ecco 5 professioni moderne di cui ancora non si sa praticamente nulla.
Pilota professionale UAV
Partiamo con una professione in fase di sviluppo ovvero quella dei piloti con certificazione UAV. Cosa sono le certificazioni UAV? Si tratta delle certificazioni per pilotare i veicoli automatici senza pilota o droni. L’acronimo UAV, infatti, sta per “Unmenned Aerial Vehicle”. Si tratta di strumenti altamente tecnologici che possono essere ben sfruttati nel settore militare e in quello della logistica delle merci. Di conseguenza, chi si propone come pilota professionale, cioè in possesso di idonea abilitazione, ha ottime possibilità di inserirsi in un settore che promette importanti tassi di crescita occupazionali nei prossimi anni.
Designer di moda con stampa in 3D
Un settore che non conosce crisi è quello della moda. In questo senso il binomio fashion-tecnologia può risultare particolarmente vincente. Negli ultimi anni sono diverse le passerelle della grande moda internazionale dove sono stati utilizzati abiti e accessori stampati in 3D. Difficilmente tale processo si arresterà anzi, presumibilmente, esso tenderà ad accelerare nei prossimi anni. Di conseguenza, chi possiede delle abilità in campo tecnologico e grande passione per la moda può provare a costruire un curriculum che si basi proprio su queste skills.
Il nutrizionista 2.0
Ormai tutti noi abbiamo la disponibilità di smartphone, cardiofrequenzimetri, ecc, in grado di verificare in tempo reale calorie, frequenza cardiaca, sforzi fisici, ecc.
Avere la disponibilità di questi dati spesso non è sufficiente per elaborare strategie di miglioramento fisico. Diventa perciò necessario rivolgersi ad uno specialista, un nutrizionista magari collegato in remoto con il nostro rilevatore di dati. In questo senso gli americani parlano di “revisore dell’autovalutazione quantitativa”: una sorta di nutrizionista 2.0, a cavallo tra un nutrizionista puro ed un data analyst.
Analista e controller della sostenibilità socio-ambientale
Molte aziende sono ormai orientate ad un’attività che sia rispettosa dei principi sociali ed ambientali (si pensi alla recente discussione sulla necessità di introdurre l’obbligo legale di un bilancio sociale ed ambientale). Spesso e volentieri ciò non avviene per bontà d’animo ma per due ragioni strettamente economiche:
- branding positivo in termini di reputation;
- ritorno economico in termini di riduzione dei consumi.
Su questo secondo punto molte aziende, soprattutto del settore industriale, sono costantemente alla ricerca di figure in grado di analizzare e programmare la gestione degli impianti e dei macchinari. Una sorta di «analista e controller della sostenibilità socio-ambientale». La ratio è quella di ottimizzare i costi mantenendo elevati standard di qualità della produzione.
Economia, marketing e web
Se cerchi lavoro nel settore dell’economia e della finanza non ti sarà sfuggito che le aziende, negli ultimi tempi, cercano risorse in possesso di un ampio bagaglio di conoscenze, spesso non ottenibili dallo studio universitario.
Nel settore economico e finanziario c’è una grande necessità di risorse umane che sappiano padroneggiare concetti come social media marketing, web marketing, content management system, ecc. Quindi figure che riescano ad andare oltre le conoscenze tecniche di base (matematica, statistica, economia) proponendo un mix di competenze in grado di supportare le aziende nella nuova era dell’economia digitale.
Ecco quindi un altro settore ricco di opportunità per il futuro: dal big data analyst al web content editor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA