Cina: arriva tardi a scuola, ecco come reagisce il professore (VIDEO)

Simone Micocci

30 Dicembre 2016 - 11:10

Nelle scuole cinesi le punizioni corporali sono ancora frequenti, ecco i video shock che lo dimostrano e il perché in alcune zone gli insegnanti non vengono puniti.

Cina: arriva tardi a scuola, ecco come reagisce il professore (VIDEO)

Scuola, in Cina le punizioni corporali sono ancora inflitte, ecco i video che lo dimostrano.

Quando sentiamo i discorsi dei nostri genitori che ci raccontano delle punizioni corporali che erano costretti a subire dai propri insegnanti tiriamo un sospiro di sollievo per il fatto che questo sistema sia ormai ampiamente superato in Italia.

Ma non è così in tutto il mondo, poiché si sono dei sistemi scolastici in cui si utilizzano ancora questi tipi di punizioni per “educare gli allievi”. Ad esempio, in questi giorni è diventato virale un video in cui si vede un docente cinese picchiare il proprio alunno per essere arrivato tardi in classe.

Naturalmente questo non significa che tutti gli insegnanti in Cina adottano questo tipo di punizioni, né tantomeno che queste siano concesse dall’ordinamento scolastico. Questi episodi infatti sono molto rari nelle città principali del Paese, ma lo stesso non si può dire delle aree di campagna o dei distretti industriali meno sviluppati. Qui infatti si sente spesso parlare di insegnanti che si lasciano prendere la mano e infliggono delle punizioni corporali agli alunni poiché le ritengono “educative”.

Il professor Lin, interpellato da Panorama, ha spiegato che in alcune zone della Cina queste punizoni sono frequenti dal momento che secondo la tradizione confuciana a genitori e insegnanti spetta la massima autorità. Il professore cinese ha aggiunto che nelle grandi città questi atteggiamenti vengono denunciati poiché la punizione viene percepita come ingiusta, ma nelle campagne il “rispetto per l’autorità del maestro non è mai venuta meno”.

Insomma, mentre in città come Hong Kong difficilmente un maestro punisce corporalmente un alunno, anche se il sistema educativo è comunque molto rigido, nei paesi rurali della Cina questo sistema è ancora molto frequente. Ecco perché non è raro imbattersi nei video come quelli che trovate di seguito.

Potrebbe interessarti anche-Studente aggredisce l’insegnante (VIDEO). Sono questi gli effetti della Buona Scuola?

Punizioni corporali nelle scuole cinesi: i video scandalo

In questi giorni su Facebook sta girando un video shock dove si vede un insegnante cinese che prende a schiaffi un suo alunno per un motivo apparentemente banale. Infatti, la colpa dello studente è quella di essere arrivato tardi in classe. Quante volte succede in Italia? Quasi tutti i giorni ma fortunatamente non ci è capitato mai di sentire di punizioni come questa.

Il professore cinese, infatti, dopo aver chiesto spiegazioni per il ritardo comincia a schiaffeggiare l’alunno davanti a tutta la classe. Il video è stato girato da un suo compagno che si nasconde per non essere scoperto dal docente. Non sappiamo se questo professore, se così si può chiamare, sia stato punito, ma personalmente speriamo che non gli sia più concesso di insegnare se questi sono i metodi che adotta.

Anche se meno recente di quello del professore che prende a schiaffi il suo alunno, c’è un altro video in cui si vede una maestra che picchia i suoi alunni con quella che sembra essere una bacchetta. Un sistema che in Italia veniva usato nel dopoguerra ma che oggi fortunatamente è del tutto sparito.

Questo tipo di punizione, invece, non è un fatto isolato in Cina dove l’educazione è ritenuta una disciplina ferrea e per questo in alcune zone viene giustificato l’uso della violenza. Sconsigliamo la visione ad un pubblico sensibile, perché quelle che trovate di seguito sono delle immagini molto forti.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it