Fattura elettronica nei confronti della P.A.: cos’è e come si compila? La fattura elettronica nei confronti della P.A. è una novità rivoluzionaria che cambia totalmente i rapporti tra imprese private e P.A. . Ecco la guida completa.
La fattura elettronica nei confronti della P.A. è una fattura in formato digitale, compilata secondo determinati standard (esplicitamente disciplinati dalla normativa di riferimento).
La fattura elettronica è stata introdotta nel sistema giuridico italiano dalla Legge Finanziaria 2008, nell’ambito del progetto comunitario “i2010”, attraverso il quale i Paesi membri dell’UE sono stati incoraggiati a dotarsi di un pacchetto normativo per gestire modernamente il flusso documentale da e verso le P.A. .
Ma in pratica cos’è e come si compila la fattura elettronica nei confronti della P.A.?
La fattura elettronica consiste in un documento digitale prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti dalla Sogei (la società che svolge i servizi informatici per la P.A.).
Ecco la guida semplice e pratica alla fattura elettronica nei confronti della P.A., con particolare riferimento ai dati necessari,alla procedura di compilazione ed alle regole di trasmissione.
Come fare una fattura elettronica? I dati necessari
Tecnicamente la fattura elettronica nei confronti della P.A. è un documento prodotto e registrato in formato elettronico senza essere stampato in cartaceo; la fattura elettronica P.A. viene registrata con modalità tali da salvaguardarne il contenuto per mezzo di particolari modalità informatiche.
La fattura elettronica P.A. deve contenere obbligatoriamente i seguenti dati:
- data di emissione;
- firma digitale, al fine di consentire l’identificazione della persona che ha materialmente redatto la fattura e ne garantisce l’autenticità;
- il sistema informatico di interscambio dati (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, che permette di inviare/ricevere la fattura elettronica, di effettuare i controlli e inoltrare le fatture elettroniche medesime alla P.A.
Qualsiasi documento non prodotto e registrato secondo questi standard non può essere considerato fattura elettronica e non ha alcun valore ai fini legali.
Come fare una fattura elettronica nei confronti della P.A.? Ecco la procedura per compilare la fattura elettronica
Come compilare una fattura elettronica nei confronti della P.A.? La procedura per compilare la fattura elettronica non differisce sostanzialmente da quella prevista per la compilazione di una fattura ordinaria.
Occorre inserire i dati completi di emittente e ricevente, la data di emissione, il numero progressivo e la descrizione.
Rispetto alla fattura ordinaria cambia il metodo di produzione e registrazione, caratterizzato per essere totalmente informatico.
Il formato della fattura elettronica è .xml . Per approfondimenti sul sistema di interscambio dati e le specifiche tecniche è possibile fare riferimento alla seguente guida dell’Agenzia delle Entrate:
Fattura elettronica P.A. : documentazione, esempi e specifiche tecniche
Come fare una fattura elettronica? Ecco le regole per la trasmissione
La trasmissione della fattura elettronica agli enti della Pubblica Amministrazione deve quindi rispettare precisi standard normativi.
Innanzitutto il formato: è obbligatoria l’estensione .xml, mentre non sono validi i file .pdf, .doc, ecc.
La trasmissione telematica della fattura elettronica avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate tramite Sogei.
Il SdI riconosce tre categorie di file:
- file fattura in formato .xml e firmato digitalmente, il cui modello può essere scaricato dal sito www.fatturapa.gov.it;
- file compresso esclusivamente in formato .zip, contenente uno o più file;
- file messaggio in formato .xml.
Al fine di emettere la fattura elettronica occorre accedere al Sistema di Interscambio, accessibile solo mediante le credenziali Entratel/Fisconline o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come inviare una fattura elettronica?
La fattura elettronica nei confronti della P.A. può essere inviata attraverso tre modalità:
- via PEC, il messaggio da inviare non deve superare i 30 mega;
- via Web, utilizzando il seguente link messo del sito istituzionale per l’invio delle fatture alla P.A. : https://sdi.fatturapa.it/SdI2FatturaPAWeb/login.jsp;
- altre metodologie di invio consultabili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Fattura elettronica: ricevuta e notifica
La fattura elettronica nei confronti della P.A., dopo essere stata trasmessa, viene quindi verificata dal SdI che assegna un numero identificativo alla pratica.
L’esito può essere:
- positivo, quindi seguirà invio della fattura elettronica al destinatario e ricevuta di consegna al mittente;
- negativo, in questo caso il SdI invierà una notifica di scarto al soggetto mittente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA