Come spegnere un iPhone? Che sia perché il tasto di accensione è rotto o perché il telefono è nuovo e non sai come fare, ecco una guida semplice per spegnere il tuo iPhone
Come spegnere un iPhone? È possibile spegnerlo completamente? In pochi lo sanno, in pochi lo fanno, in molti se lo domandano: ebbene sì, il famoso smartphone della Apple può essere spento del tutto, senza doverlo lasciare, specie di notte, in standby o modalità aereo.
Nonostante Apple non fornisca un manuale d’istruzioni per l’utilizzo dei suoi dispositivi, ha reso molto semplice il processo di spegnimento dell’iPhone, indipendentemente dal modello.
In questa guida semplice completa, ti illustreremo come spegnere correttamente il tuo iPhone, inclusi modelli come iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 14, in maniera corretta. Anche per i precedenti modelli, non c’è da preoccuparsi: la procedura per spegnere è molto simile
Come spegnere iPhone X, 11, 12, 13 e 14
Per spegnere iPhone X, 11, 12, 13 e 14 occorre:
- tenere premuto uno dei due tasti del volume (sul lato sinistro del telefono) insieme al tasto laterale (sul lato destro del telefono), aspettando che appaia sullo schermo il simbolo dello spegnimento;
- trascinare il cursore di spegnimento;
- aspettare 30 secondo finché l’iPhone non si sarà spento;
- in caso di iPhone bloccato o se non dovesse funzionare tale procedura, forzare il riavvio;
- per accedere l’iPhone, semplicemente premuto il tasto laterale destro fino al momento in cui sullo schermo apparirà il logo della Apple.
Come spegnere iPhone 6, 7, 8 o precedenti
Se desiderate spegnere completamente il vostro iPhone dovrete:
- uscire dalla modalità standby (altrimenti la funzionalità dei tasti è inibita);
- tenere premuto il tasto Power (lo stesso che premuto permette di accendere il telefono - almeno una volta avrete dovuto farlo) che si trova in alto a destra proprio sul profilo del cellulare;
- aspettare la comparsa sullo schermo di un riquadro interattivo (graficamente diverso a seconda della versione di iOS installata);
- spostare il cursore del riquadro da sinistra verso destra.
Ed ecco che iPhone si spegnerà; a questo punto per riaccenderlo dovrete semplicemente premere nuovamente il tasto di accensione e attendere il caricamento completo del sistema operativo (che solitamente richiede qualche secondo).
Come spegnere iPhone senza tasti
È possibile che per usura o per difetto il tasto Power, per intenderci, quello situato in alto a destra, non funzioni più: in questo caso come è possibile spegnere il proprio iPhone?
Ecco cosa fare per spegnere iPhone se il tasto non funziona:
- seguite il percorso Impostazioni—> Generali—> Accessibilità
- scorrete la pagina fino ad arrivare ad AssistiveTouch
- attivate l’opzione AssistiveTouch, scorrendo sullo schermo la levetta da destra verso sinistra. In questo modo si attiva un piccolo bottone bianco e tondo sullo schermo che sostituisce le funzioni dei tasti (tenendolo premuto può essere trascinato nella posizione che si preferisce)
- premete il cerchio bianco (è l’AssistiveTouch) che compare sullo schermo
- selezionate la voce Dispositivo (Device se la lingua impostata è l’inglese)
- tenere premuto il tasto Blocca schermo
- comparso il riquadro di spegnimento, spostate il cursore da destra verso sinistra.
Per riaccendere iPhone con il tasto non funzionante sarà necessario collegarlo ad una presa di corrente o al PC attraverso cavo dock.
Come spegnere l’iPhone se lo schermo non funziona
Se lo schermo del tuo iPhone è rotto o non funziona correttamente, spegnerlo può risultare un po’ più complicato. Tuttavia, esistono procedure specifiche per diversi modelli di iPhone. Ecco cosa puoi fare:
- Premi rapidamente il tasto del volume su e rilascialo, quindi premi rapidamente il tasto del volume giù e rilascialo. Successivamente, tieni premuto il tasto di accensione laterale finché non appare e scompare il logo Apple sullo schermo.
- Premi contemporaneamente il tasto del volume giù e il tasto di accensione fino a quando compare e scompare il logo Apple sullo schermo (in caso di iPhone 7).
- Premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione fino a quando appare e scompare il logo Apple sullo schermo (iPhone 6 e precedenti).
Come fare riavvio forzato iPhone
Se il tuo iPhone si blocca o si comporta in modo anomalo, potrebbe essere necessario eseguire un riavvio forzato. Questa procedura può variare leggermente a seconda del modello di iPhone che possiedi. Ecco cosa devi fare:
- Premi e rilascia rapidamente il tasto del volume su.
- Premi e rilascia rapidamente il tasto del volume giù.
- Tieni premuto il tasto laterale di accensione finché non appare e scompare il logo Apple sullo schermo.
Assicurati di rilasciare tutti i tasti prima che il logo Apple scompaia completamente per evitare di eseguire uno spegnimento forzato anziché un riavvio forzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA