Come avere un dizionario latino gratis sempre disponibile online e offline anche da smartphone.
Siete alla ricerca di un dizionario latino da consultare online per i compiti a casa o per la prova più temuta all’esame di Maturità, ma non riuscite a trovare nessun prodotto convincente. Tranquilli, non c’è motivo di preoccuparsi, nell’elenco a seguire troverete sicuramente una soluzione.
I vantaggi di un dizionario latino gratis sono evidenti a tutti, così come i benefici di una fruizione online o offline da smartphone: ricerche più semplici e veloci, uno zaino più leggero e un portafoglio (dei genitori) più pesante, senza però rinunciare alla qualità, altro elemento da tenere in considerazione se non si vuole ricevere un brutto voto dal proprio insegnante.
Negli ultimi anni, dunque, la rivoluzione digitale ha investito anche il latino, di cui gli ex studenti del liceo classico e del liceo scientifico hanno un ricordo tanto sbiadito della grammatica quanto vivo della sigla IL, simbolo del vocabolario della lingua latina scritto dagli autori Castiglioni-Mariotti, oggi disponibile anche come app (a pagamento però).
Di seguito trovate un elenco di vocabolari tra cui potrete poi scegliere quello che, secondo voi, è il miglior dizionario latino-italiano online.
Dizionario latino gratis per smartphone
Olivetti
Il dizionario latino Olivetti è la risorsa online gratuita più completa ad oggi disponibile nel mercato. Oltre alla funzione di vocabolario latino-italiano, sono presenti anche il declinatore/coniugatore latino e il dizionario Italiano-Latino. Può accedervi chiunque, non è infatti richiesta alcuna registrazione. Inoltre, risulta molto utile per un ripasso generale della grammatica. Ma andiamo con ordine, illustrando passo dopo passo come usare i vari strumenti messi a disposizione gratuitamente.
Per prima cosa colleghiamoci al sito ufficiale e attendiamo il caricamento della home page. Sotto l’intestazione Dizionario Latino-Italiano, all’interno del campo vuoto digitiamo la parola latina che desideriamo tradurre. Poniamo il caso che siamo interessati a conoscere il significato di sum, nonostante sia la prima persona singolare dell’indicativo presente di uno dei verbi che troveremo più spesso nelle versioni. Ecco il risultato.
Come si vede dall’immagine qui sopra, il dizionario ha riconosciuto il verbo essere, proponendo il paradigma completo sum, es, fui, esse, rispettivamente la prima e la seconda persona singolare dell’indicativo tempo presente, prima persona persona singolo dell’indicativo tempo perfetto e infinito presente.
Nel rigo successivo compare il link Vedi la coniugazione di questo lemma. Se facciamo tap sul link veniamo reindirizzati allo strumento Declinatore/Coniugatore Latino, dove compare di nuovo il paradigma del verbo e viene chiarito la natura della sua Diatesi (attiva o passiva). Con uno scroll verso il basso viene presentata l’intera coniugazione, in aggiunta alla declinazione dei tempi verbali.
Torniamo ora indietro, alla precedente schermata. Sotto il link Vedi la coniugazione di questo lemma, c’è la traduzione del lemma selezionato in precedenza. Nel caso ci sia più di un significato associato alla parola, il vocabolario restituisce una serie di numeri (1,2,3,4,5 ecc.) tanti quanti sono i possibili significati.
L’ultima sezione è intitolata Locuzioni, modi di dire, esempi. Qui vengono riportate le principali locuzioni in cui la parola ricercata può essere usata. Nel caso specifico del verbo sum, le prime tre locuzioni riportate dal vocabolario latino-italiano sono:
- Sum aliquem: essere qualcuno di importante
- Abunde sum: bastare
- Foris sum: essere pieno di debiti
Declinatore/Coniugatore
Vediamo adesso più nel dettaglio come funziona il Declinatore/Coniugatore Latino. Quando nel testo della versione troviamo un verbo su cui abbiamo dei dubbi, il modo più semplice per risalire al tempo verbale e al paradigma completo è digitare la parola all’interno del campo vuoto, per poi pigiare sul tasto Trova.
In pochi secondi il sistema individua la prima persona singolare, oltre alla natura della Diatesi, quindi tra parentesi mostra il paradigma completo e appena più sotto specifica a quale coniugazione (se la prima, la seconda, la terza o la quarta) appartiene. Con un tap sul link Vedi la traduzione di questo lemma, veniamo reindirizzati alla traduzione del lemma.
Con uno scroll verso il basso raggiungiamo la sezione dedicata alla coniugazione dei tempi verbali. Ciascun lemma viene suddiviso in due parti: la prima corrisponde alla radice, la seconda alla desinenza verbale.
Dizionario Italiano-Latino
Oltre al classico dizionario latino-italiano, Olivetti propone agli studenti il vocabolario italiano-latino. Tale strumento può tornare molto utile nel risolvere gli esercizi dove viene richiesta la trascrizione di un testo dall’italiano al latino. Ipotizziamo di dover scrivere in latino la seguente frase in italiano: “Cesare sconfisse Pompeo in Spagna”.
La prima parola che andremo a digitare nel campo vuoto sotto l’intestazione Dizionario Italiano-Latino è “Cesare” (soggetto, dunque caso nominativo), per cui il vocabolario restituisce come risultato Caesar.
Dopodiché è il turno del verbo “sconfisse”. Se cerchiamo il lemma esatto il dizionario non restituirà alcun risultato, occorre infatti usare l’infinito presente (nel caso specifico “sconfiggere”). Nella nuova pagina ci aiutiamo con il paradigma del verbo latino corrispondente e aggiungiamo la desinenza verbale corrispondente alla persona, al tempo e al modo del verbo in italiano.
Bisogna ora cercare “Pompeo”, che nella frase in italiano è il complemento oggetto, quindi una volta trovato il nominativo singolare dobbiamo sostituire la desinenza del nominativo con quella del caso accusativo.
Per completare la traduzione dall’italiano al latino rimane da tradurre il complemento di stato in luogo “in Spagna”. Se digitiamo “Spagna” nel Dizionario Italiano-Latino di Olivetti e facciamo tap sul tasto Trova, come risultato otteniamo “Hispania” (nominativo femminile). Sapendo che il complemento di stato in luogo in latino si traduce mediante la formula in + ablativo, dalla declinazione del sostantivo possiamo risalire velocemente alla traduzione latina (nel caso specifico sarà in Hispania, con la a finale di Hispania lunga).
Se abbiamo dei dubbi su alcune regole grammaticali basiche della lingua di Cicerone, Olivetti offre come soluzione lo strumento Grammatica latina, che possiamo recuperare cliccando sull’icona del menu, quindi sul link Grammatica latina posizionato sotto l’intestazione Lingua e grammatica, la stessa dove figura anche il Declinatore/Coniugatore.
Importante: essendo un dizionario, non traduce frasi composte ma soltanto singole parole. Se, ad esempio, inseriamo la celebre locuzione “Cogito ergo sum” del filosofo francese Cartesio nel campo vuoto sotto Dizionario Latino-Italiano il sistema restituirà un errore.
Non tutti lo sanno, ma il traduttore di Google non riguarda soltanto le lingue attualmente parlate in ogni continente ma anche la lingua latina. Rispetto al dizionario latino di Olivetti non presenta né strumenti di grammatica né il declinatore/coniugatore, ma dimostra di svolgere in molti casi bene il proprio lavoro.
In particolare, il traduttore di Google dal latino all’italiano e dall’italiano al latino offre i migliori risultati quando si cercano sostantivi e aggettivi. Il discorso cambia invece quando dobbiamo tradurre un verbo qualsiasi.
Un’altra differenza con il vocabolario Olivetti riguarda la possibilità di usare il traduttore dal latino all’italiano e viceversa anche per le frasi e non solo per singoli lemmi.
Dopo averlo provato, suggeriamo di preferire la ricerca parola per parola tramite lo strumento del dizionario.
Luci e ombre dunque per il dizionario latino di Google, che ha nell’immediatezza il suo punto di forza, mentre la traduzione dei verbi non sempre convince.
Scuola Elettrica
La migliore soluzione come app per il dizionario latino gratis è rappresentata da Vocabolario latino-italiano dello sviluppatore Scuola Elettrica, disponibile soltanto sul Play Store a questo link. Una volta terminato il download apriamo l’applicazione, quindi nel campo vuoto sotto indica una sola parola latina digitiamo il sostantivo o il verbo che desideriamo e tocchiamo il tasto Traduci, Declina o Coniuga.
In pochi secondi l’app restituisce una traduzione con la coniugazione (se è un verbo) o con la declinazione (se è un sostantivo) completa.
L’app di Scuola Elettrica mette inoltre a disposizione una sezione relativa alla Grammatica latina (gratis) e due sezioni di analisi logica senza o con la correzione di un professore (a pagamento). Scegliendo l’analisi di tre periodi assistiti da un professore di latino il costo è di 5€, prezzo che sale a 10€ se i periodi da analizzare sono sei.
Oltre a Vocabolario latino-italiano ci sono anche altre app che promettono di tradurre singole parole dal latino all’italiano, ma ben presto si scopre che in realtà garantiscono soltanto la traduzione dal latino all’inglese. Una di queste è Latin Dictionary (disponibile a questo link), che offre il supporto anche offline.
Prima di salutarvi, se vi state preparando per il diploma consigliamo la lettura del nostro approfondimento sulla simulazione della seconda prova della Maturità al Classico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA