Ebola, OMS: il vaccino Vsv-Ebov testato tra la popolazione della Guinea Concry è efficace al 100%. La sperimentazione non si ferma, presto altri test. I dettagli.
Buone notizie sul fronte Ebola: l’Organizzazione Mondiale della Sanità avrebbe trovato un vaccino in grado di sconfiggere il virus killer Ebola.
Il bilancio delle vittime del virus Ebola è altissimo: a oggi sono circa 28 mila le persone infettate, e 11 mila i morti.
Il virus Ebola in alcuni paesi africani come la Guinea, la Sierra Leone e la Liberia si sta ancora diffondendo, ed ogni settimana circa 30 persone vengono contagiate.
Nonostante i progressi ottenuti in campo medico, la diffusione dell’Ebola non si è arrestata: l’unica soluzione per fermarla definitivamente è trovare un vaccino efficace al 100% .
Per queste motivazioni, le notizie che arrivano dall’Africa sono molto confortanti: l’OMS, durante una conferenza stampa a Ginevra, ha dichiarato che un vaccino contro l’Ebola ha mostrato il 100% di efficacia durante una sperimentazione africana.
I vertici dell’OMS sono soddisfatti dei dati ricevuti dalla sperimentazione del vaccino contro l’Ebola, pur specificando che questo successo è solamente il primo passo per affrontare l’epidemia attuale e quelle future.
Vaccino contro l’Ebola, i dati della sperimentazione
Come dichiarato dai vertici dell’Organizzazione mondiale della Sanità, i test sono stati compiuti utilizzando il vaccino Vsv-Ebov.
Questo vaccino è stato scoperto dal National Institute of Health canadese, per poi essere sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme.
I test sono stati eseguiti tra la popolazione della Guinea Concry, uno dei paesi più colpiti dal contagio di Ebola. Alla sperimentazione hanno partecipato volontariamente 4.000 persone: 100 sono malati di Ebola, mentre i restanti sono i loro parenti e amici stretti, poiché considerati “ad alto rischio di contagio”.
I risultati dei test sono entusiasmanti: 100% di efficacia, un risultato straordinario raggiunto addirittura in soli 12 mesi dalla sua inoculazione.
La sperimentazione non è ancora conclusa, e per questo le autorità della Guinea hanno dato l’approvazione riguardo al proseguimento dei test clinici. Infatti, serviranno delle prove conclusive prima di poter affermare che il vaccino riesce a proteggere totalmente le popolazioni dal contagio del virus Ebola.
Vaccino contro l’Ebola, MSF: “Portare avanti la lotta contro la malattia”
Bertrand Draguez, direttore medico di Medici Senza Frontiere ha spiegato che per combattere l’Ebola bisogna portare avanti tutti gli aspetti della lotta alla malattia, come: il trattamento dei pazienti, l’isolamento, la ricerca dei casi tra le comunità, le sepolture sicure, la promozione della salute, il supporto psico-sociale e il tracciamento dei contatti.
Tuttavia, secondo il direttore medico di MSF, lo sviluppo di un vaccino efficace “consentirà di interrompere più velocemente le catene di trasmissione proteggendo le persone che hanno avuto contatti con pazienti infetti e gli operatori che lavorano in prima linea.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti