Oggi si verifica un’eclissi totale di Sole. Ecco dove, a che ora e come fare per vederla dall’Europa.
Oggi, 2 luglio, è prevista un’eclissi solare totale e il cielo si oscurerà non appena il Sole verrà temporaneamente coperto dalla Luna. L’eclissi dovrebbe durare 4 minuti e 33 secondi e sarà l’unica eclissi di Sole totale del 2019.
Le eclissi solari totali sono fenomeni molto rari: se ne verifica in media una in un luogo specifico ogni 360 anni. Dove avrà luogo l’eclissi calerà il buio in pieno giorno per il passaggio del nostro satellite davanti al Sole alto in cielo.
Come vedere l’eclissi del 2 luglio dall’Italia
Purtroppo l’evento astronomico non toccherà direttamente il nostro Paese e neppure il continente europeo. L’eclissi solare di oggi infatti sarà visibile soltanto in Sud America, e più precisamente in Cile e Argentina. In linea generale anche chi si troverà a viaggiare su nave o in aereo sull’Oceano Pacifico al momento della copertura del Sole avrà la possibilità di osservarla. Nei Paesi vicini come Paraguay, Brasile, Ecuador e Uruguay si vedrà invece un’eclissi parziale.
Nel resto del mondo l’eclissi del 2 luglio sarà visibile in diretta streaming online su NASA TV o tramite app Total Solar Eclipse di Exploratorium, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. Anche il sito European Southern Observatory trasmetterà l’eclissi in diretta qui o su YouTube.
In alternativa ci si può sintonizzare sul sito Virtual Telescope, che trasmetterà l’eclissi solare totale del 2 luglio 2019 a partire dalle 19.00.
Il 16 luglio 2019 ci sarà un altro spettacolo celeste imperdibile: l’eclissi di Luna, e questa volta sarà visibile da tutta Italia. Sarà un’eclissi parziale e si verificherà a partire dalle 18.42, con picco alle 21.31. L’ultima eclissi lunare in Italia è avvenuta il 21 gennaio 2019, quando l’eclissi totale è coincisa con la Super Luna Rossa.
Cos’è un’eclissi solare totale
Un’eclissi solare si verifica quando il Sole viene oscurato totalmente o in parte dalla Luna e il fenomeno si può vedere dalla Terra. Si tratta di un evento molto raro poiché per verificarsi Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’ellittica e la Luna deve trovarsi in posizione tale da riuscire a proiettare la sua ombra su una porzione della superficie terrestre.
L’eclissi totale del Sole avviene quando la Luna è a una distanza dalla Terra tale da apparire di diametro angolare lievemente maggiore di quello del Sole, se invece appare minore si vede il suggestivo e iconico anello luminoso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA