La realtà virtuale sbarca su Facebook: da oggi si possono vedere i video a 360 gradi nella bacheca. Cosa sono? Ecco le tre fotocamere con cui si può creare un video a 360 gradi.
Da oggi sulla bacheca di Facebook si potranno guardare i video a 360 gradi, cioè quei filmati che si possono osservare da più angolazioni.
I video a 360 gradi di Facebook sono compatibili solamente per i dispositivi Android o per il PC, mentre gli iPhone e gli iPad dovranno aspettare che l’applicazione venga aggiornata.
La realtà virtuale è uno dei settori che negli ultimi anni sta suscitando il maggior interesse da parte degli investitori; lo stesso presidente di Facebook, Mark Zuckerberg, nel 2014 ha acquistato per 2 miliardi di dollari la Oculus VR, azienda realizzatrice dell’Oculus Rift, visore per la realtà virtuale.
Il fondatore di Facebook è convinto che entro pochi anni la realtà virtuale sarà la piattaforma hi-tech più utilizzata dopo smartphone e tablet, per questo ha scelto di investire in maniera decisa su questo settore.
Il visore per la realtà virtuale dovrebbe essere disponibile nel 2016, quindi, Facebook ha deciso di dare un anticipazione sul suo funzionamento permettendo di visualizzare i video a 360 gradi direttamente da smartphone e tablet Android.
Facebook non ha l’esclusiva dei video a 360 gradi poiché questi sono presenti anche in altre piattaforme, come Google e Youtube.
Che cosa sono i video a 360 gradi?
Nei video a 360 gradi il soggetto può essere visualizzato dai diversi punti di osservazione inclinando semplicemente il dispositivo; ciò è possibile grazie ai sensori del giroscopio presenti negli smartphone e nei tablet, ma assenti nei PC. Invece, per guardare un video a 360 gradi dal proprio computer si deve utilizzare il mouse, che serve per orientarsi all’interno del filmato.
Visualizzare un video a 360 gradi offre un’esperienza visiva unica, molto simile a quella della realtà virtuale; infatti, muovendo lo smartphone, sembra quasi di spostarsi all’interno del video, poiché si possono visualizzare interamente le scene riprodotte.
Come fare per riprendere un video a 360 gradi?
Su Facebook si possono visualizzare i video a 360 gradi, ma come si può fare per girarne uno? Per improvvisarsi registi di un video a 360 gradi è necessario acquistare una fotocamera dotata di una tecnologia innovativa che permette di riprendere la scena da più punti di vista.
Al momento le fotocamere migliori per girare video a 360° sono:
- Kodak Pixpro SP360: è una fotocamera da 16 Megapixel dotata di un’unica lente che permette di riprendere video con angolazione di 360 gradi. La Kodak Pixpro SP360 è resistente agli urti per cadute di massimo 2 metri, e utilizzando un accessorio particolare può diventare anche una fotocamera subacquea. Il prezzo è di $399;
- Giroptic 360cam: è una fotocamera con forma ovoidale, dotata di tre lenti da 185 gradi l’una e di tre microfoni. Le lenti sono sincronizzate tra loro, permettendo alla fotocamera di riprendere l’immagine a 360 gradi. La Giroptic360cam è resistente agli spruzzi e pesa solamente 180 grammi. Il prezzo è di $499;
- IC Real Tech Allie: è in grado di girare video a 720 gradi visualizzabili in tempo reale dal proprio smartphone. Questa fotocamera è disponibile in tre versioni differenti: la Allie Home, la Allie Pro e la Allie Play. Tutte e tre le fotocamere sono dotate di una doppia lente a 360 gradi, ma la Allie Pro è molto più avanzata delle altre due, come si può notare dal prezzo di vendita ($3000). Invece, la Allie Home e la Allie Play sono pensate per un uso casalingo, per quei genitori che decidono di tenere sotto controllo i propri figli. Il prezzo di vendita per entrambi i dispositivi è di $500.
Una volta ottimizzato il video è possibile caricarlo su Youtube: per farlo basta seguire le indicazioni presenti sul sito (clicca qui).
Ecco un esempio di video a 360 gradi:
© RIPRODUZIONE RISERVATA