Tutte le soluzioni più efficaci da adottare quando Facebook non funziona o dà problemi.
Facebook non sempre funziona in maniera corretta, a causa di problemi più o meno noti che possono dipendere dalla rete, dalla piattaforma o dall’utente stesso, e che si palesano sin dal login.
Quante volte è capitato di visualizzare il messaggio “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso” oppure “Impossibile connettersi, tocca per riprovare”, senza sapere bene cosa fare per tornare a usare il social network?
Sono diverse le soluzioni ai problemi di Facebook. Nella maggior parte dei casi, per fortuna, possiamo fare molto. Altre volte, invece, non abbiamo grandi margini di manovra, proprio perché all’origine del malfunzionamento della piattaforma c’è un errore tecnico che non dipende da noi. In quel caso, l’unico espediente valido è attendere la risoluzione del disguido.
Di seguito spiegheremo cosa fare quando Facebook non funziona, illustrando i principali problemi in cui ci si può imbattere nell’uso del social network e le relative soluzioni da adottare per chattare di nuovo con i propri amici o parenti.
Facebook non funziona: problemi e soluzioni
Facebook down
Quando Facebook è down, l’utente non può fare nulla per accedere al proprio account, se non aspettare che il server su cui è ospitato il social network di Mark Zuckerberg torni di nuovo attivo. Di solito, si tratta di una situazione temporanea, la cui durata si attesta tra le due e le tre ore, un tempo tutto sommato ragionevole se si tiene conto della sporadicità del problema.
L’ultima volta Facebook è stato irraggiungibile per 14 ore: mai gli utenti avevano registrato un down di tale entità. L’evento è stato così eccezionale che in molti si sono interrogati sull’entità del danno ricevuto dalla società tech statunitense in termini di fuga di utenti e perdita di denaro. Se si ha interesse ad approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura del nostro articolo.
Esistono diversi modi per verificare se Facebook sia down o meno. Prima di tutto ci si può collegare al sito Downdetector, nella sezione dedicata al social raggiungibile a questo link. Una volta aperta la pagina bisogna accertarsi se nel grafico Facebook problems last 24 hours compaia o meno un picco di segnalazioni in concomitanza con l’orario in cui il social ha smesso di funzionare.
In alternativa ci si può collegare a Twitter, tramite il quale è semplice individuare un eventuale down di Facebook. Infatti, quando il social smette di funzionare a causa di problemi tecnici imputabili al server, migliaia di utenti segnalano su Twitter il malfunzionamento del servizio attraverso l’hashtag #facebookdown.
Importante: in genere, quando Facebook è irraggiungibile smettono di funzionare anche Instagram e WhatsApp. Entrambe le app fanno parte dell’impero costruito da Mark Zuckerberg.
Problemi di accesso a Facebook
Uno dei problemi più frequenti riscontrati nell’uso di Facebook riguardano l’accesso alla piattaforma. Una password dimenticata e un account disabilitato sono le due cause principali che impediscono all’utente di eseguire il login.
Di seguito spiegheremo quali sono le soluzioni ai problemi di accesso a Facebook.
Password dimenticata
Dimenticare la password di Facebook non è così grave come quando ci si accorge che il proprio account è stato disabilitato dalla piattaforma o, peggio ancora, violato da un hacker. In questi casi, il social mette a disposizione una procedura di recupero password semplice e veloce.
Per prima cosa bisogna accedere al sito ufficiale di Facebook tramite il browser Internet da telefono o computer e cliccare sul link Non ricordi più come accedere all’account posizionato in alto a destra. Sotto l’intestazione Trova il tuo account inserire il numero di cellulare associato al profilo o l’indirizzo di posta elettronica nel campo, quindi pigiare sul tasto Cerca.
Dopo pochi secondi Facebook invierà in automatico un codice di sicurezza di 6 caratteri tramite SMS al numero di telefono associato in precedenza al proprio profilo: digitare in maniera corretta la sequenza numerica nel campo vuoto sotto l’intestazione Inserisci il codice di sicurezza e fare clic sul pulsante Continua.
A questo punto il sistema darà modo all’utente di registrare una nuova password, che dovrà contenere almeno sei caratteri e avere lettere e segni di punteggiatura. Trascritta la nuova parola di accesso accanto alla voce Password, selezionare il tasto Continua.
Nella nuova schermata che si apre lasciare il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato/a o seleziona l’opzione Disconnettiti dagli altri dispositivi (se si ritiene che un’altra persona fosse a conoscenza della password precedente), quindi fare clic sul pulsante Continua.
Account disabilitato
Facebook si riserva il diritto di disabilitare un account se ritiene fondato il sospetto che il profilo sia fake o si siano compiute azioni contrarie al regolamento della community. Se si pensa, però, di aver subito un’ingiustizia, si può riattivare l’account Facebook disabilitato grazie a una procedura alla portata di tutti.
La prima cosa da fare è collegarsi a questo indirizzo, dove Facebook mette a disposizione un modulo per il recupero di un account disattivato a causa di una presunta violazione delle condizioni generali di utilizzo del servizio, accettate al momento della registrazione del profilo.
Riempire ora i campi vuoti sotto le intestazioni L’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono e Il tuo nome e cognome, usando l’identità con cui ci si è registrati alla piattaforma. Inoltre, Facebook chiede l’invio di un documento di identità in formato JPEG: cliccare sul tasto Choose Files, selezionare una foto che ritragga un documento di riconoscimento valido (carta d’identità o patente) e pigiare sul pulsante Apri per confermare l’invio.
Importante: l’utente può decidere se obbligare o meno Facebook a eliminare in maniera definitiva il documento d’identità trascorsi trenta giorni dall’invio. Tale operazione, però, può essere compiuta solo da “loggati”, quindi dopo aver ottenuto di nuovo l’abilitazione all’account.
Ecco i passaggi da seguire: cliccare sul tasto freccia giù in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre, quindi scegliere l’opzione Conferma dell’identità dalla scheda Generali.
Nella nuova schermata cliccare sull’icona dell’ingranaggio, selezionare la voce Impostazioni, cliccare sul tasto Modifica e scegliere No accanto alla frase “Possiamo usare una copia crittografata del tuo documento di identità per contribuire a migliorare i nostri sistemi automatizzati per il rilevamento di documenti di identità falsi e l’uso improprio correlato?”. Per confermare bisogna selezionare il pulsante Salva.
Account hackerato
Anche se in percentuali minori, la causa dei problemi di accesso a Facebook può dipendere da un account hackerato, che è stato cioè violato da un malintenzionato, il quale ha modificato le credenziali come username, indirizzo email, numero di telefono e password. Se i contatti che conoscete vi segnalano post o commenti pubblicati a vostro nome, di cui non ne riconoscete però la paternità, con ogni probabilità un hacker si è impossessato del profilo.
Per recuperare un account Facebook hackerato bisogna prima di tutto andare a questo link, in cui ha inizio la procedura guidata ufficiale messa a disposizione dal social network, e cliccare sul tasto Il mio account è stato compromesso.
Nella nuova schermata che si apre digitare sotto l’intestazione “Inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono per cercare il tuo account” la casella di posta elettronica o il numero di cellulare associato al profilo, quindi cliccare sul tasto Cerca. Dopo pochi secondi si aprirà una nuova pagina, dove il sistema chiederà all’utente di digitare l’ultima password con cui si era eseguito il login, premere quindi sul pulsante Continua.
Arrivati a questo punto inizia la seconda parte della procedura di recupero dell’account Facebook rubato, durante la quale il sistema automatico interrogherà l’utente su cosa lo preoccupi maggiormente in merito al presunto hackeraggio subito. Selezionare la prima o la seconda risposta, quindi fare clic sui tasti Continua e Primi passi.
Il sistema avvia un’analisi sulla verifica dell’identità e sulle ultime azioni intraprese dall’account. Qualora vengano rilevati comportamenti sospetti, si aprirà una nuova pagina contenente intitolata Proteggi il tuo account: seguire da qui in avanti le indicazioni per modificare la password del profilo.
Per prima cosa occorre cliccare sul tasto Continua, riempire quindi i campi Nuova password e Digita nuovamente la nuova password. Confermare il cambio della parola di accesso selezionando il pulsante Continua.
Quando la procedura viene terminata compare la schermata intitolata Operazione completata, con l’invito ad usare di nuovo Facebook selezionando il tasto Accedi alla sezione Notizie.
Facebook non carica foto e video
Un altro problema comune riscontrato da migliaia di utenti ogni mesi è la mancata visualizzazione delle foto e dei video mentre si scorre la pagina del proprio feed o quella di un altro profilo: al posto dei contenuti multimediali compaiono soltanto spazi bianchi vuoti. Cosa fare, dunque, quando Facebook non carica foto e video? Ecco le soluzioni più efficaci:
- Verificare la connessione Internet: accertarsi che la rete Wi-Fi o la connessione dati funzionino in maniera corretta
- Disinstallare e installare di nuovo l’app: a volte può succedere che l’applicazione torni a funzionare correttamente dopo averla disinstallata e reinstallata per la seconda volta
- Aggiornare l’app: consigliamo, infine, di eseguire l’aggiornamento dell’applicazione se richiesto dal sistema
Contattare l’assistenza Facebook
Se il vostro problema non è contemplato in questa guida, vi consigliamo di accedere al Centro assistenza di Facebook disponibile al seguente indirizzo, dove poi andrete a selezionare la categoria o la voce maggiormente correlata al malfunzionamento riscontrato. Per saperne di più rimandiamo alla guida su Come contattare l’assistenza Facebook via chat.
Sullo stesso argomento consigliamo di leggere anche cosa fare quando Instagram non funziona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA