Un’estensione che permette di sapere quando il destinatario legge l’email e molto di più. Vediamo le funzioni di Streak e il perchè della polemica
Si chiama “Streak”, in italiano «traccia», l’estensione di Gmail che permette agli utenti di vedere quando il destinatario legge il messaggio inviatogli.
Fino a ieri non garantiva questo servizio, ma l’aggiornamento di questa estensione che attualmente è stata installata da oltre 50 milioni di utenti, consente di conoscere il momento in cui si apre un e-mail.
Il vostro capo vi ha mandato un messaggio che volete far finta di non aver letto? La vostra fidanzata vi ha mandato parole che volete ignorare perché siete arrabbiati con lei? Fate attenzione che non abbiano “Streak”, altrimenti potreste peggiorare le cose.
Come si capisce se la mail è stata letta? Attraverso un occhio grigio che, quando il destinatario clicca su di essa diventa verde. Se questo non bastasse, l’estensione invia pure una notifica sul desktop.
Ad onor del vero non è il primo sistema che permette agli utenti di accedere a questo tipo di informazione, basti pensare a Facebook e Whatsapp, ma Streak ha qualcosa di speciale per un motivo: fornisce informazioni dettagliatissime.
Rivela infatti la data, l’ora in cui la mail è stata visualizzata, da quante persone in caso di messaggi multipli, la città in cui si trova il destinatario, il tipo di dispositivo utilizzato al momento della visualizzazione e pure quante volte la mail è stata letta. Insomma praticamente tutto.
La polemica infuria e le accuse nei confronti di Google si moltiplicano di ora in ora.
Il colosso statunitense però risponde:
“Non si tratta di un’applicazione di Google".
I creatori sono tre giovani, Aleem Mawani, Omar Ismail, Zachary Vance che nulla hanno a che fare con BIG G.
E voi? Cosa ne pensate di questa estensione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA