GoPro Hero4 Silver vs GoPro Hero4 Session: il confronto tra due delle action cam migliori del momento. Quale conviene comprare? Caratteristiche, recensione e prezzo.
Non è mai semplice scegliere quale GoPro acquistare, in quanto ce ne sono molte e tutte di ottima qualità. Tra le GoPro presenti sul mercato, ne segnaliamo due molto interessanti: la GoPro Hero4 Silver e la GoPro Hero4 Session. Si tratta di due action camera di alto livello e il loro prezzo è più o meno simile; quindi, dover scegliere se acquistare la GoPro Hero4 Silver o la GoPro Hero4 Session potrebbe essere molto difficile.
GoPro è un marchio di proprietà della società californiana Woodman Labs che rappresenta delle videocamere molto leggere e maneggevoli, adatte per lo sport e per le riprese d’avventura. Le GoPro, grazie a degli accessori supplementari, sono resistenti ad urti, cadute e agli schizzi d’acqua, e per questo sono molto apprezzate da chi intende riprendersi durante le proprie attività sportive.
Tra le due videocamere della GoPro che oggi andremo a confrontare, la GoPro Hero4 Session è quella più comoda da trasportare, in quanto è decisamente più piccola della GoPro Hero4 Silver.
Ma questa caratteristica è sufficiente per dire che la GoPro Hero4 Session è migliore della GoPro Hero 4 Silver? Per scoprirlo bisogna confrontare le schede tecniche della GoPro Hero 4 Session e della GoPro Hero4 Silver, mettendo in luce i punti di forza delle due videocamere. Infine, il nostro obiettivo sarà di scoprire quale delle due GoPro conviene acquistare, premiando quella caratterizzata dal miglior rapporto tra qualità e prezzo.
GoPro Hero4 Silver: caratteristiche e prezzo
La GoPro Hero4 Silver ha il design tipico delle altre videocamere GoPro. Le sue dimensioni sono di 5,8 x 2,7 x 4 centimetri, mentre pesa solamente 82 grammi. Tuttavia, per poter rendere la GoPro Hero4 resistente agli urti e agli schizzi d’acqua, bisogna inserirla in un’apposita protezione che ne aumenta le dimensioni. Nel dettaglio, le dimensioni della GoPro Hero 4 Silver diventano di 7,1 x 6,6 x 3,8 cm, mentre il nuovo peso è di 147 grammi.
La GoPro Hero4 Silver, a differenza della maggior parte delle action cam presenti sul mercato, ha uno schermo LCD su cui si possono vedere le anteprime delle riprese. Questo schermo touch è molto comodo, poiché permette di scorrere con facilità tra le opzioni della videocamera. Non si può utilizzare il touch quando la GoPro Hero4 Silver è inserita all’interno della custodia protettiva e in questo caso sarà necessario utilizzare l’applicazione ufficiale della GoPro per interagire con la videocamera.
La GoPro Hero 4 Silver è in grado di girare video in 4K e in 2,7K e la qualità delle immagini è molto elevata. Le riproduzioni in slow-motion sono fluide e anche i video girati in notturna sono abbastanza nitidi. Alcuni problemi si hanno nei filmati girati in presenza di fonti di luce molto forti; ad esempio, la luce dei lampioni, o i raggi di sole, possono creare un fastidioso effetto di eccessiva luminosità, facendo apparire i filmati leggermente sfocati.
La batteria ha una capacità di 1160 mAh, che dona alla GoPro Hero4 un autonomia di circa 2 ore per i filmati girati con risoluzione Full HD. L’autonomia invece si abbassa nel caso si stiano girando dei video con risoluzione in 4K. La GoPro Hero 4 ha uno slot di memoria espandibile fino a 64GB che dovrebbe bastare per memorizzare circa 2 ore di video 4K.
Ma quanto costa la GoPro Hero4 Silver? La GoPro Hero4 Silver è acquistabile direttamente dal sito ufficiale dell’azienda, al prezzo di 429,99€.
GoPro Hero4 Session: caratteristiche e prezzo
La GoPro Hero4 Session ha una forma simile a quella di un dado, ed è più piccola del 40% e più leggera del 35% rispetto alle altre videocamere GoPro Hero4. Inoltre, la GoPro Hero4 Session è resistente agli urti e può essere immersa fino a 10 metri di profondità senza l’aiuto di nessuna protezione.
Nella GoPro Hero4 Session è molto semplice registrare i video, grazie alla presenza di un singolo pulsante presente sul lato superiore della videocamera. Purtroppo, la GoPro Hero4 Session ha una risoluzione massima di 1920x1440 pixel e di 30 fotogrammi al secondo, quindi non è possibile girare dei video in 4K. Tra gli altri formati presenti ci sono il 960p, il 720p e il WVGA, ma tra quelli più interessanti segnaliamo il Superview che permette di riprendere immagini da una prospettiva di tipo angolare.
Nonostante la risoluzione dei video girati con la GoPro Hero4 Session sia inferiore a quella delle altre GoPro, la qualità delle immagini è molto alta. Questo anche grazie alla modalità Auto Low Light che modifica autonomamente la frequenza dei fotogrammi secondo le condizioni di luce in cui vi trovate. In questo modo, è possibile passare tranquillamente da un luogo buio a uno luminoso, senza la necessità di modificare le impostazioni della GoPro Hero4 Session.
Uno dei punti di forza della GoPro Hero4 Session è il comparto audio. Infatti, nella videocamera ci sono due microfoni che si attivano automaticamente in base alle condizioni esterne. L’audio dei vostri video sarà sempre perfetto e, anche nel caso di forte vento, i due microfoni ridurranno al minimo il disturbo.
La batteria è integrata nella videocamera ed ha un’autonomia di circa due ore per i video in Full HD.
Quanto costa la GoPro Hero4 Session? Anche questa videocamera si può acquistare direttamente dal sito dell’azienda, al prezzo di 329,99€.
GoPro Hero4 Silver vs GoPro Hero4 Session: quale comprare?
Come si può vedere dal prezzo delle due videocamere, la GoPro Hero4 Session è quella più economica. Inoltre, questo modello è anche il più comodo, grazie alle sue dimensioni ridotte che permettono di utilizzarla in ogni situazione.
La GoPro Hero4 Session è migliore della GoPro Hero4 Silver? Questa videocamera, nonostante i suoi indiscussi punti di forza, non è migliore della GoPro Hero4 Silver, anzi. Infatti, la GoPro Hero4 Silver ha uno schermo LCD Touch e una risoluzione in 4K dei video che la rendono migliore della GoPro Hero4 Session.
Tuttavia, bisogna considerare che la scelta tra queste due GoPro Hero4 è molto personale, in quanto tutte e due sono caratterizzate da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Quindi, se siete alla ricerca di una videocamera leggera e resistente vi conviene acquistare la GoPro Hero4 Session, ma se ne preferite una con una qualità di video ottima e in cui è presente anche uno schermo LCD, è meglio acquistare la GoPro Hero4 Silver.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti