Chrome vs Firefox 2017: meglio Google o Mozilla?

Francisco Nardi

11/09/2017

Google Chrome e Mozilla Firefox a confronto su velocità, sicurezza e funzionalità. Ecco qual è il miglior browser per la navigazione da smartphone e desktop.

Chrome vs Firefox 2017: meglio Google o Mozilla?

Nel 2017 chi è che non ha mai navigato in rete utilizzando un browser?

Milioni di italiani accedono ad internet tramite una vasta gamma di dispositivi: desktop, smartphone (Android/iOS) e tablet sono solo alcuni dei device più diffusi. Le persone navigano quotidianamente in rete per svago o per cercare informazioni, ma anche per lavoro. Sappiamo già che i motori di ricerca più diffusi sono stati progettati da Google e Mozilla, così la domanda sorge spontanea: meglio Firefox o Chrome?

Quando si tratta di scegliere il miglior browser per la navigazione non bisogna fermarsi esclusivamente all’aspetto puramente estetico, che comunque gioca un fattore importante in termini di esperienza utente, ma bisogna capire in maniera approfondita le caratteristiche tecniche del prodotto.

Sullo stesso argomento puoi leggere Trucchi e consigli su Chrome

Questo faccia a faccia metterà in luce gli aspetti negativi e positivi dei due browser e ti aiuterà a capire quale scegliere.

In aggiunta mostreremo un resoconto completo delle caratteristiche dei due programmi tramite l’analisi di alcuni test condotti.

Troverai anche informazioni sulle specifiche tecniche ed un verdetto che incoronerà il vincitore del testa a testa.

Firefox vs Chrome: il confronto

Firefox vs Chrome, uno scontro che nel corso degli anni ha visto trionfante prima uno poi l’altro browser. Recentemente sono stati condotti diversi test per decretare il miglior browser tra i due. Questi sono gli argomenti che grazie ai dati raccolti andremo ad analizzare:

  • sicurezza e privacy
  • velocità
  • grafica ed esperienza utente

Vediamo quali sono stati i pregi e i difetti saltati fuori dai benchmark test sui browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Sicurezza e privacy

La sicurezza e la privacy durante la navigazione sono delle questioni fondamentali per chiunque si interfacci con internet. Fenomeni come furto d’identità, phishing e virus sono sempre più diffusi e possono creare seri problemi. Vediamo allora come si comportano Chrome e Firefox di fronte a queste due tematiche.

Per quanto riguarda la sicurezza di Chrome possiamo dire che il team di Google ha fatto un eccellente lavoro di protezione da virus e attacchi hacker. Anche Firefox è un browser molto sicuro, ma recentemente ha subito qualche scivolone dimostrando di aver abbassato leggermente la guardia contro tentativi di violazioni del programma.

Una testimonianza ci viene rilasciata dal Pwn2Own del 2017, un evento in cui hacker di tutto il mondo si sfidano cercando di “bucare” i programmi delle grandi aziende. I risultati dell’hackathon hanno dimostrato come Chrome è il browser più sicuro ed infatti il browser di Google è rimasto illeso da tentativi di hacking.

Al contrario Firefox ha subito un duro colpo subendo una violazione del programma, ma si è dimostrato superiore rispetto ad altri browser come Edge e Safari che hanno subito rispettivamente 5 e 3 violazioni.

Per quanto riguarda la privacy, la situazione cambia. È risaputo come Google Chrome abbia un certo “appetito” per la raccolta di informazioni personali. Difatti la scelta più sensata per gli utenti che desiderano mantenere al sicuro la propria privacy ricade su Firefox. Lo dimostra lo stesso punto chiave del manifesto di Mozilla che recita così:

“La sicurezza e la privacy degli individui su Internet sono fondamentali e non devono essere trattati come facoltativi.”

Leggi anche 5 miti sulla sicurezza del nostro computer sfatati dagli esperti

Velocità e prestazioni

Nel mondo moderno la velocità di navigazione è essenziale, specialmente per chi naviga da smartphone e vuole accedere ad informazioni in maniera rapida. Un benchmark molto accurato ha confrontato la velocità di Firefox e Chrome. Il test è stato condotto utilizzando i browser in diverse situazioni:

  • a riposo, utilizzando 1 o 2 schede di navigazione;
  • a carico moderato, aprendo diverse schede e simulando la navigazione;
  • sotto stress, aprendo un numero maggiore di schede con pagine web molto pesanti.

Non staremo qui ad elencarvi tutti i numeri ed i tecnicismi del caso, ma vi forniremo un resoconto dei test in maniera dettagliata.

L’utilizzo della memoria RAM nei due browser è pressoché uguale quando si tratta di una navigazione a riposo. Questo perché entrambi i browser hanno delle buone prestazioni e non sovraccaricano di troppi processi aggiuntivi il sistema.

La questione cambia quando si tratta di iniziare ad aprire più schede e “smanettare” un po’ con i broswer. I risultati dei test hanno messo in luce come Chrome riesca sopportare in maniera più agile questi tipi di sforzi riuscendo ad occupare una dimensione minima della RAM. Uno dei motivi è che il browser di Google ha integrato il plugin flash, mentre Firefox no.

Sotto sforzo il divario aumenta in maniera esponenziale dimostrando come Firefox sia nettamente inferiore rispetto a Chrome in termini di prestazioni. La differenza nell’allocazione dinamica della memoria tra Firefox e Chrome è di circa 400mb.

Grafica ed esperienza utente

Adesso passiamo alla parte che volgarmente chiamiamo grafica. Per iniziare valuteremo la grafica in termini di velocità e qualità della riproduzione video e streaming. Successivamente passeremo a giudicare l’aspetto dell’esperienza utente valutando il design e l’usabilità dei due browser.

Un ulteriore test ha misurato le prestazioni di riproduzione video del browser di Mozilla e di Google. L’esperimento ha evidenziato con accuratezza la qualità dello streaming ed ha assegnato un punteggio numerico ai due programmi.

Questo è il risultato:

  • Chrome, 147.55 di punteggio;
  • Firefox, 94.26 di punteggio;

L’esito è evidente: la riproduzione di video è migliore in Chrome.

Quando si tratta di layout grafico la questione è molto soggettiva. Quello che possiamo approfondire sono le funzioni che i due browser offrono e come sono organizzati gli strumenti nei vari menu e sottomenu. Per quanto riguarda la progettazione dell’interfaccia grafica Chrome fa un salto di qualità. Grazie al suo design minimalista, ma ben strutturato supera di gran lunga i caotici menu della volpe rossa.

C’è da aggiungere poi che la barra di ricerca del browser di Google è dotata del sistema Omnibox che permette funzioni avanzate di ricerca e calcolo.

Giudizio finale

Abbiamo visto come la sfida Chrome vs Firefox sia stata un testa a testa molto acceso. Alla luce dei dati che vi abbiamo mostrato abbiamo decretato un vincitore valutando il complesso generale delle caratteristiche salienti. Questo non toglie che siano entrambi due ottimi programmi per la navigazione in rete.

Secondo il nostro giudizio il miglior browser per smartphone e desktop è Google Chrome. Ecco spiegato il motivo:

Il browser di Google ha dimostrato di prevalere su un aspetto che è essenziale nella vita frenetica del giorno d’oggi: la velocità. Velocità intesa sia come rapidità dell’esecuzione del browser sia in termini di facilità nella ricerca di informazioni. Nonostante questo Firefox rimane uno della top 3 dei browser più performanti sul mercato.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it