Lo smart speaker memorizza tutti i comandi vocali sui server di Google. Per la tua sicurezza e privacy, ecco come cancellare la cronologia delle registrazioni.
Così come possiamo cancellare la cronologia delle ricerche Google per avere una maggiore privacy, allo stesso modo è possibile eliminare tutte le registrazioni vocali indirizzate a Google Assistant per smartphone o dispositivi Google Home.
Lo smart speaker di Google, diventato sempre più popolare anche in Italia, risponde ai comandi vocali e memorizza tutti i dati raccolti. Questi altoparlanti hanno microfoni e aspettano solo di essere evocati per mettersi in modalità di ascolto completa. Sui dispositivi Google Home, che utilizzano Assistente Google, il comando è “Ehi Google” o “Ok Google”. Per saperne di più su di te e fornire risposte migliori Google memorizza l’audio delle tue domande e le richieste all’assistente virtuale. Ciò può rappresentare un problema per la sicurezza e la privacy, ma è possibile cancellare la cronologia di Google Assistant sia tramite Google Home che smartphone. Ecco come fare.
Come cancellare cronologia Google Assistant
Per visualizzare i vocali per Google Assistant si può andare su MyActivity.Google.com oppure andare su Google accedere all’account facendo clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e selezionare Account Google > Informazioni presonali e privacy > Gestisci la tua attività Google. Nella pagina successiva fai clic su Vai alla Mia attività.
Da mobile i passaggi sono quasi gli stessi. Nell’app Google su iOS fai clic sul tuo profilo, poi premi su Gestisci il tuo account Google > Informazioni personali e privacy > Le mie attività. Nella pagina Le mie attività puoi scorrere e vedere per date e orari delle registrazioni vocali: tutte le informazioni che Google ha raccolto su di te tramite Assistente sono qui. Puoi anche riascoltare le tue registrazioni e tutti i comandi impartiti a Google Home o Google Assistant.
Ogni singola voce ha un menu designato da un’icona con i tre puntini verticali. Clicca qui per visualizzare i dettagli come il dispositivo o l’app che ha ascoltato il comando o per eliminarlo dalla cronologia. Puoi anche cancellare i dati della cronologia in blocco, per data o per tipologia di registrazione. Scegli un prodotto (non puoi combinare Assistente e Voce e audio) e poi fai clic su Elimina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA