Come migliorare le proprie conoscenze e le proprie abilità professionali attraverso la rete: i cinque siti web migliori per farlo in modo semplice
Anche se molte persone, soprattutto giovani e giovanissimi, intendono internet come un luogo di svago e di divertimento, le infinite risorse della rete possono rivelarsi utili anche per scopi più nobili e redditizi. In questo caso, ci occupiamo dei cinque siti più utili ad implementare le nostre capacità mentali. Si tratta di siti di e-learning dove, attraverso domande (e risposte) su molti ambiti del sapere che per comodità possono essere raggruppati sotto la parola cultura generale, è possibile allenare il proprio cervello e la propria memoria.
Anche se, a differenza dei social network, questi siti web probabilmente non allargheranno le vostre cerchie di amici e non favoriranno la socializzazione in rete, grazie ad essi sarà possibile impiegare in modo più interessante la gran quantità di tempo che ciascuno di noi passa di fronte a un computer, traendo sicuro profitto anche per le performance scolastiche, universitarie o professionali.
1) Clipped. Raccoglie ogni giorno una grande quantità di informazioni creando estratti delle notizie più importanti presenti in articoli e documenti e trasformandoli in brevi notizie facili da leggere. Si rivela una risorsa molto utile per i professionisti di ogni settore che, grazie a questo sito riescono a risparmiare molto tempo.
2) Coursera. Interessante risorsa online per la formazione: Coursera offre lezioni gratuite online grazie alle collaborazioni e agli accordi stretti con molte grandi università italiane e internazionali e con molte organizzazioni. Si tratta di uno strumento molto efficace per tutti quelli che non si possono permettere una formazione privata a pagamento su argomenti specifici. L’utente, inoltre, può integrare le nozioni teoriche con letture, esercizi interattivi, e testi complementari. Si spazia dalle discipline umanistiche all’economia, dalla matematica alla tecnologia, per arrivare fino alle scienze mediche.
3) Ted. In questo caso la risorsa messa gratuitamente a disposizione sono le conferenze: un catalogo praticamente sterminato di discorsi e audizioni di personaggi più o meno famosi, dai politici, agli opinion leader, agli esperti di settore, al servizio degli utenti. Sia chi proviene dal mondo dell’impresa che chi ha semplicemente una curiosità di carattere personale, potrà usufruire di video che durano in media una ventina di minuti e si rivelano perciò, particolarmente adatti anche ai tempi morti delle pause o degli spostamenti sui mezzi pubblici.
4) Lifehacker. Se c’è un problema è questo il posto giusto per risolverlo: un sito che offre soluzioni semplici e veloci ai più svariati problemi in cui si può incorrere nella vita comune. Si va dalla privacy online ai problemi domestici, fino alle questioni di scienza; ogni argomento viene sviluppato in un breve articolo di facile fruizione.
5) Good-is. Infografiche per tutti i gusti. Se si possiede una memoria fotografica e non si ha particolare piacere per la lettura meglio guardare: immagini che spiegano nozioni di tutti i tipi, dalle tendenze del mercato e della moda fino ai nuovi fenomeni dell’economia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA