Instagram, le 10 caratteristiche che (probabilmente) non conosci

Simone Micocci

11/12/2015

Instagram, conosci tutti le caratteristiche? Ecco 10 modi per utilizzare al meglio Instagram e sfruttarne tutte le potenzialità.

Instagram, le 10 caratteristiche che (probabilmente) non conosci

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo, in quanto può vantare ben 400 milioni di utenti (Twitter ad esempio ne ha “solo” 316 milioni).

Sicuramente, anche voi che state leggendo questo articolo avete un profilo Instagram, ma siete davvero sicuri di conoscere tutti i trucchetti dell’applicazione? I migliori Instagramers (esperti di Instagram) conoscono l’applicazione perfettamente e riescono a utilizzare ogni funzione di Instagram al meglio riuscendo così a creare dei post migliori che sono molto seguiti.

Infatti, Instagram oltre a essere un social network dove poter conoscere gente, è anche un ottimo modo per promuovere la propria persona o un proprio marchio.

Tuttavia, per poter sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram, bisogna conoscerne al meglio le funzionalità. Chi utilizza Instagram già da un po’ e passa molto tempo sull’applicazione ne conoscerà sicuramente tutte le caratteristiche; tuttavia, non tutti hanno il tempo di sperimentare e cercare le “funzioni nascoste” di Instagram.

Per questo motivo, abbiamo pensato di elencare 10 caratteristiche di Instagram che probabilmente non conosci e che difficilmente sai di poter utilizzare.

1) Gestione dei filtri

Al momento su Instagram ci sono circa 40 filtri e per questo è sempre difficile scegliere quale utilizzare. Tuttavia, Instagram ci offre la possibilità di scegliere quale visualizzare nella barra filtri, direttamente dal menù “Impostazioni”. Come fare?

In realtà è molto semplice: basta scorrere totalmente la barra dove trovate tutti i filtri (si trova appena sotto l’immagine su cui state lavorando) e cliccare sull’icona “Gestisci”. A questo punto avete la possibilità di scegliere quale filtro utilizzare e quale invece tenere nascosto, così che vi sarà più semplice accedere ai vostri preferiti.

2) Inviare messaggi agli amici

Sapevate che Instagram ha un sistema di messaggistica integrato? Non tutti sanno che Instagram si può utilizzare anche per mandare dei messaggi privati ai propri contatti. Infatti, all’interno di Instagram esiste un’applicazione di messaggistica istantanea chiamata Instagram Direct. Per accedervi basta cliccare sull’icona che si trova in alto a destra, sulla barra azzurra. Successivamente vi verrà richiesto il contatto con cui volete iniziare una conversazione e successivamente potrete mandargli foto, video o semplicemente dei messaggi privati.

3) Regolare la prospettiva delle foto

Questa opzione di Instagram funziona esclusivamente con le immagini quadrate. Per regolare la prospettiva di una foto, o semplicemente raddrizzarla, basta cliccare sull’icona della chiave inglese che si trova in basso alla foto che desideriamo modificare. Successivamente bisogna cliccare sull’opzione “Regola” e da lì è molto semplice apportare le modifiche di cui abbiamo bisogno.

Infatti, spostando il cursore a sinistra e a destra si può regolare il grado di angolazione, mentre premendo l’icona circolare che si trova in alto a destra è possibile sceglierne la rotazione.

4) Collegare gli account degli altri social network

La maggior parte degli utenti che utilizzano Instagram hanno l’applicazione collegata anche con Facebook e Twitter. Tuttavia, questi non sono gli unici social network in circolazione, quindi come fare per collegare anche gli altri account sul proprio profilo Instagram?

Per collegare tutti gli account dei vari social network che utilizzate, dovete cliccare sull’icona a forma di tre puntini che si trova in alto a destra sul vostro profilo, poi scorrere fino a “Impostazioni”, selezionare “Account Collegati” e scegliere quali profili collegare a Instagram.

5) Utilizzare le altre applicazioni di Instagram

Non tutti sanno che Instagram non ha solamente un’applicazione. Infatti, l’azienda ha tre applicazioni molto utili che vi potranno servire per sfruttare tutte le opzioni di Instagram e promuovere al meglio il vostro marchio.

Le tre applicazioni di Instagram sono:

  • Hyperlapse, un’applicazione perfetta per creare video in time-lapse;
  • Layout, l’applicazione utile per creare collage di foto;
  • Boomerang, l’applicazione divertentissima per creare dei mini video.

Queste tre applicazioni sono molto comode, in quanto permettono di importare facilmente i progetti su Instagram per applicargli ulteriori modifiche.

6) Modificare la copertina di un video

Spesso, per incentivare gli utenti a visualizzare un vostro video di Instagram dovete scegliere un’immagine copertina che faccia colpo sul loro interesse. Come fare? Nel menù dello sviluppo del video dovete selezionare la terza icona, quella quadrata, e scorrere i vari fotogrammi per scegliere qual è il più adatto secondo voi per diventare la copertina.

7) Consultare la cronologia dei propri «like»

Instagram, oltre a essere un’applicazione utile per “mettersi in mostra”, è anche un modo per conoscere nuova gente. Ma come fare per vedere una cronologia dei contatti che vi hanno suscitato un interesse, sui quali ad esempio avete messo un like a una loro foto? Molti di voi probabilmente non sanno che Instagram salva i 300 “mi piace” più recenti; per visualizzarli dovete seguire questi semplici passaggi:

  • andare sul proprio profilo personale;
  • cliccare sui tre puntini che si trovano in alto a destra;
  • scorrere fino alla sezione “Account”;
  • selezionare “Post che ti piacciono”.

8) Vedi tutte le foto in cui sei taggato

Instagram permette a tutti gli utenti di taggare delle persone nelle foto, come tra l’altro accade su Facebook. Per vedere tutte le immagini in cui sei stato taggato (o i video) basta andare sul proprio profilo e selezionare l’ultima icona che si trova sopra il catalogo immagini (quella con un omino stilizzato).

9) Vedere la mappa delle foto

Ogni volta che su una foto di Instagram selezionate il punto in cui questa è stata scattata, l’applicazione memorizza le informazioni che gli avete dato e inserisce la vostra immagine su una speciale mappa che riassume tutti i luoghi da cui avete postato una foto.

La mappa è disponibile dal proprio profilo selezionando la terza icona, quella a forma di cerchio con un puntino al centro. Per scorrere la mappa, o ad esempio per ingrandirla, basta scorrere con le dita e andare nel punto del mondo di cui volete vedere le vostre foto.

10) Modificare le didascalie

Se vi siete accorti di aver commesso un errore ortografico all’interno di una didascalia di un’immagine dovete rimediare nel minor tempo possibile, altrimenti chi legge potrebbe non farsi una buona opinione di voi. Per modificare la didascalia della foto, basta selezionare l’immagine in questione dal catalogo. Dopodiché dovete selezionare i tre puntini verticali che si trovano in basso a destra dell’immagine e cliccare su “modifica”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it