Guida utile ai trucchi e alle app per scaricare una storia Instagram su smartphone, PC e tablet per salvarle o condividerle su WhatsApp.
Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe voler scaricare le storie Instagram o contenuti postati da altri, magari per condividerle in chat su WhatsApp o su Messenger. Il problema è che, per motivi di privacy, su Instagram non c’è un tasto per scaricare le storie (o le foto e i video) altrui, così bisogna ricorrere a trucchi, come ad esempio lo screenshot, a programmi e app terze.
Ricordiamo che Facebook e Instagram si impegnano costantemente a implementare le misure di sicurezza e protezione della privacy, quindi un metodo che funziona oggi potrebbe non funzionare in futuro. Fatta questa premessa, vediamo come fare il download delle Instagram stories e salvarle su PC, smartphone o tablet iOS e Android.
Articoli correlati:
Instagram Stories: come aggiungere musica
Instagram: come guardare le storie di nascosto
Come scaricare una storia Instagram
Vediamo innanzitutto come scaricare la propria storia Instagram, che è il metodo più semplice.
- Apri la storia
- Clicca su Altro ..., che si trova in basso a destra
- Clicca su Salva Storia
La storia sarà salvata sul rullino fotografico.
C’è anche un altro metodo abbastanza conosciuto per salvare la storia. Crea il tuo contenuto, una volta finito premi sull’icona della freccia che si trova in alto, e Instagram salverà la tua storia nel rullino. Da qui potrai in seguito prenderla, caricarla ed eventualmente modificarla (gli elementi già inseriti, come Gif, tag e adesivi non potranno però essere cestinati) aggiungendo filtri, musica o altro.
Scaricare le Instagram Stories altrui su iOS
Se vuoi scaricare una storia su iPhone o iPad, fai così:
- Vai su App Store e cerca Repost Story for Instagram
- Accedi con il tuo account Instagram e consenti l’accesso alle foto del dispositivo per poter salvare le storie
- Fai tap sulla foto dell’utente di cui vuoi salvare la storia e, una volta aperta, premi sull’icona di salvataggio in alto a destra. Questa verrà automaticamente scaricata sul telefono
- Se una storia è composta da più video o foto dovrai salvare i contenuti singolarmente, e non l’intera storia come unico filmato.
L’app è gratuita, ma contiene fastidiosi annunci pubblicitari che appaiono quando apri l’applicazione e quando salvi una storia.
Su Android
L’app per Android che consente di scaricare le storie Instagram si chiama Story Saver, è gratuita e scaricabile dal Play Store.
- Installa l’app sul telefono
- Aprila e accedi con il tuo account Instagram
- L’homepage mostra tutte le storie dei tuoi contatti, ma puoi anche cercare storie di chi non segui dalla barra di ricerca
- Seleziona la storia che desideri scaricare e premi Salva
- La foto finirà nella cartella StorySaver
Su PC
Per scaricare le storie Instagram da PC puoi fare così:
- Vai sulla Storia che vuoi salvare
- Clicca con il tasto destro accanto la storia (non su di essa, ma in uno spazio vuoto vicino) e dal menu che appare scegli Salva. La storia verrà scaricata sul PC in formato html come Pagina Web completa, ma sarà disponibile fino allo scadere delle 24 ore dalla pubblicazione.
In alternativa apri la storia che ti interessa scaricare e fai uno screenshot (leggi Come fare screenshot da PC Windows, Mac e smartphone). Questo metodo funziona nel caso di storie che consistono in foto, ma non è ottimale nel caso dei video.
In nostro aiuto viene Chrono Download Manager, un’estensione multiuso che sostituisce il gestore di download predefinito con uno altamente personalizzabile. Contiene infatti uno sniffer che può essere utilizzato per trovare e scaricare foto, video, documenti da una pagina Web. Consente quindi anche il download delle storie, in diverse varianti e dimensioni. Inoltre non è necessario scaricare un pezzo di storia alla volta poiché permette di scaricare la storia in blocco.
In alternativa c’è 4K Stogram, un software multipiattaforma con cui gestire tutte le attività di Instagram. È gratuito ma si può acquistare la versione a pagamento per accedere alle funzionalità premium. Una volta installato, vai su Tools (Strumenti) e seleziona Preferenze; assicurati che la casella Download Instagram Stories sia spuntata, inserisci le tue credenziali Instagram e vai su Accedi. Inserisci il nome utente o l’URL dell’account Instagram di cui vuoi scaricare le storie e poi dal menu a tendina Download seleziona Only Stories (fors users).
Indipendentemente dal modo che scegli per salvare una storia, ricorda che farlo senza il permesso dell’interessato è una pratica scorretta e violazione della privacy. Ti ricordiamo che puoi ovviamente condividere le storie altrui direttamente su Instagram facendo il repost. Se non sai come fare, leggi la nostra guida su Come repostare le Storie Instagram altrui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA