Uno studio dell’University College di Londra rivela che bisogna lavarsi le mani almeno 6 volte al giorno per proteggersi dai coronavirus.
Lavarsi le mani spesso e bene con acqua e sapone, per circa un minuto, per mettersi al sicuro dalle infezioni. Questa una delle regole anti-contagio con cui abbiamo preso familiarità da due mesi a questa parte.
Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori dell’Univeristy College di Londra, però, ha ampliato la questione svelando quante volte al giorno dobbiamo lavarci le mani per proteggerci dai virus.
Quante volte al giorno lavarsi le mani: il numero giusto
Stando ai dati emersi dallo studio, i ricercatori suggeriscono di lavarsi le mani tra le 6 e le 10 volte al giorno per evitare di contrarre coronavirus e infezioni simili. L’esperimento, condotto su 1.633 partecipanti, ha svelato che il lavaggio delle mani con frequenza moderata è associato a una riduzione del 36% del rischio di infezione da coronavirus rispetto a quelli che si lavano le mani meno di 5 volte al giorno.
Lavarsi le mani più di 10 volte al giorno non ha invece prodotto differenze significative. È importante sottolineare che la frequenza del lavaggio delle mani è solo uno degli aspetti dell’igiene personale, ma non il più importante. “Sappiamo che sia la maggiore durata del lavaggio che il contesto (ad esempio al rientro a casa oppure prima di mangiare) sono associati a un rischio complessivo più basso di contrarre influenza e malattie simil-influenzali”, ha detto Sarah Bale, una degli autori della ricerca.
La durata del lavaggio
La ricercatrice ha spiegato che la COVID-19 sembra avere meccanismi di trasmissione simili ai coronavirus stagionali, ragion per cui questi risultati supportano i messaggi della sanità pubblica sugli effetti protettivi del lavaggio delle mani durante la pandemia.
Gli autori sottolineano inoltre che questa è la prima prova empirica che il lavaggio regolare delle mani può ridurre il rischio personale di contrarre l’infezione da coronavirus.
I risultati dello studio inglese sono in linea con le linee guida delle autorità sanitarie anche sulla giusta durata del lavaggio delle mani, pari al tempo necessario a cantare due volte la canzone “Tanti auguri a te”.
La ricerca è stata pubblicata su Wellcome Open Research ed è in attesa di peer review.
© RIPRODUZIONE RISERVATA