5 consigli per rendere il vostro prolilo Linkedin più appetibile a possibili datori di lavoro
Linkedin è diventato ormai uno dei social network più utilizzati al mondo con i suo 300 milioni di utenti sparsi in 200 Paesi. La sua peculiarità, che lo differenzia da Facebook e da Twitter, è che viene utilizzato soprattutto per sviluppare contatti lavorativi, vagliare opportunità, ampliare al propria rete professionale ecc.
Insomma potremmo definirlo un “social network serio”. Ma perché Linkedin possa svolgere al meglio il ruolo per cui è nato, occorre ottimizzare al meglio il proprio profilo per renderlo appetibile a chiunque, per sbaglio o volontariamente, arrivi a visitarlo.
Ecco perché vi consigliamo 5 modi per rendere il vostro profilo irresistibile.
1) Inserire delle parole chiave
L’ottimizzazione del motore di ricerca è un elemento fondamentale di Linkedin. Le parole chiave che evidenziano le vostre capacità aiutano potenziali datori di lavoro a trovarvi.
Il vostro profilo Linkedin dovrà contenere una descrizione istantanea della vostra formazione, quindi aggiungere specifiche parole chiave come, per esempio “master in community management” o “social crisis reputation manager” permetterà agli altri di trovare quello che cercano e a voi di stabilire più contatti.
2) Come vuoi che gli altri ti vedano?
Come vuoi essere visto? Come un leader, un esperto, un lavoratore instancabile? Fai in modo che i tuoi titoli e le tue citazioni personali descrivano accuratamente ciò che sei, si allineino al tuo curriculum e alla tua vera personalità.
Se qualcuno ti chiama per saperne di più su di te, si aspetta di trovare la stessa persona che ha trovato interessante per ciò che ha letto sul suo profilo Linkedin.
3) Racconta la tua storia
È più facile capire la tua formazione professionale quando è inserita all’interno della tua scheda personale. Vedere chiaramente come sei arrivato a raggiungere certi risultati e ad acquisire determinate competenze dimostra il tuo potenziale e la predisposizione che tu potresti avere verso uno specifico tipo di carriera.
4) Utilizza una foto professionale
Linkedin non è Facebook e neanche Twitter, non serve per parlare con i tuoi amici e scambiare battute con i tuoi conoscenti, ma a creare contatti professionali. La foto profilo che scegli manda un messaggio forte su chi sei. Se la tua immagine professionale rappresenta te in situazioni di svago, mentre fai sport o bevi una birra con gli amici, allora essa non verrà vista come “professionale”, di conseguenza tu non sarai percepita come una persona “professionale”.
Ma c’è una cosa peggiore di avere nel proprio profilo la foto sbagliata: non averla affatto.
5) Usa il link del tuo profilo
Usare l’URL del tuo profilo Linkedin aggiunge pubblicità al tuo status professionale. Ma non devi copiare e incollare l’URL sul tuo profilo, perché è colmo di caratteri inutili. Ciò che devi fare è utilizzare il tuo link unico per condividere il tuo profilo, includendo anche il tuo nome.
Tutti hanno un “unique profile link”, cercalo nelle tue “info contatto”.
Ecco un’ infografica di nandorecruit che riassume in breve quanto appena detto:
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