S.O.F.I.A. Guida del MIUR alla nuova piattaforma per la formazione degli insegnanti

Simone Micocci

23 Maggio 2017 - 13:15

Scuola, nasce S.O.F.I.A. la piattaforma rivolta agli insegnanti per facilitare la gestione delle proprie attività formative. Guida alla registrazione e istruzioni operative del MIUR.

S.O.F.I.A. Guida del MIUR alla nuova piattaforma per la formazione degli insegnanti

S.O.F.I.A. la piattaforma digitale per la gestione della formazione degli insegnanti, come stabilito dal Piano di Formazione 2016-2019 è finalmente online.

Dopo la Carta del Docente ed Istanze Online, quindi, il MIUR ha messo a disposizione degli insegnanti una nuova piattaforma specializzata, con la quale i docenti potranno prendere visione e gestire le iniziative per la propria formazione e aggiornamento.

L’obiettivo di questa nuova piattaforma è di facilitare gli insegnanti nel gestire le attività di formazione; tramite S.O.F.I.A (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative dell’Aggiornamento dei docenti), infatti, gli insegnanti potranno scegliere tra l’elenco dei percorsi formativi proposti procedendo con l’iscrizione direttamente online.

Inoltre, tutte le attività alle quali ha preso parte il docente costituiranno la “storia formativa” e saranno alla base della creazione di un loro portfolio professionale.

Grazie a questo nuovo sistema, quindi, si potrà gestire al meglio l’intero “ciclo di vita della formazione”; e tramite l’analisi basata sulle rilevazioni oggettive sarà possibile definire delle azioni di miglioramento.

Il tutto al fine di perseguire uno degli obiettivi cardine “dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile”, ossia la garanzia di un’istruzione di qualità.

Il MIUR ha pubblicato una guida completa con le istruzioni operative su come funziona la nuova piattaforma S.O.F.I.A. e su come fare per registrarsi. Potete scaricare la guida completa alla fine dell’articolo, mentre di seguito trovate tutte le indicazioni di cui avete bisogno per utilizzarla al meglio.

Come registrarsi a S.O.F.I.A.?

S.O.F.I.A. è online dal 22 maggio 2017, quindi già da oggi sia gli insegnanti che gli enti possono registrarsi alla piattaforma disponibile all’indirizzo sofia.istruzione.it.

Così come per la Carta del Docente, anche qui ci sono due diverse aree riservate:

  • Docenti: dove gli insegnanti possono scegliere tra le tante iniziative di formazione indicate nel catalogo online;
  • Enti, associazioni o scuole: area rivolta a coloro che vogliono avere il riconoscimento ufficiale dei corsi.

Per utilizzare la nuova piattaforma per la formazione dei docenti, quindi, è necessario accedere all’area riservata per gli insegnanti utilizzando l’Username o la Password ottenuti tramite la registrazione.

Registrarsi a S.O.F.I.A. è molto semplice, basta seguire le seguenti indicazioni:

  1. cliccate sul tasto “Registrati” presente sulla barra in alto nella Home del portale. In alternativa potete cliccare anche sull’icona “docenti” posizionata sotto la dicitura “A chi ci rivolgiamo”;
  2. digitate il Codice Fiscale spuntando la voce “Non sono un Robot”;
  3. compilate il form indicando i dati personali e la vostra email;
  4. cliccate sulla barra blu “Conferma i tuoi dati”;
  5. a questo punto vi dovrebbe essere arrivata una mail sull’indirizzo di posta indicato al momento della registrazione. Cliccate sul link di conferma contenuto nel messaggio di posta elettronica;
  6. dopo aver effettuato la conferma della registrazione riceverete una nuova email dove è indicato l’Username (scelto da voi al momento della registrazione) e una password provvisoria per il primo accesso al portale;
  7. inserite Username e password nella pagina di login;
  8. modificate la password provvisoria e confermate nuovamente la registrazione cliccando sul tasto conferma;
  9. infine, riceverete un’ultima mail di conferma di registrazione.

Completate queste procedure, siete pronti per accedere all’area riservata per i docenti così da utilizzare tutte le funzioni disponibili per la gestione del percorso di formazione.

Ricerca e iscrizione ad un corso di formazione con S.O.F.I.A.

Una delle funzioni più importanti di S.O.F.I.A. è senza dubbio quella che permette ad un insegnante di iscriversi ad un corso di formazione. Tutte queste attività infatti sono elencate nel catalogo visibile non appena si accede all’area riservata; per la ricerca dei corsi più affini alle proprie esigenze è possibile impostare dei parametri di preferenza e avviare la ricerca.

Sul portale verranno indicate tutte le iniziative formative attinenti ai vostri parametri, indicate in due diverse colorazioni. Con il blu abbiamo quelle rivolte ad ambiti formativi specifici, mentre con il rosso quelle per ambiti trasversali.

Inoltre, nel box dell’ambito formativo è indicato il numero di tutte le iniziative e dei corsi presenti in quella particolare categoria, consultabili dal docente semplicemente cliccando sull’area d’interesse.

Per ciascun corso o iniziativa, invece, sono indicati:

  • denominazione del soggetto erogatore al quale viene aggiunto in testa il codice meccanografico nel caso in cui si tratti di una scuola;
  • titolo dell’iniziativa formativa;
  • durata dell’iniziativa.

Cliccando sull’iniziativa d’interesse se ne visualizzano le informazioni generali; ad esempio è indicato se le spese d’iscrizione al corso sono pagabili tramite la Carta del Docente, la piattaforma con la quale spendere i 500 euro del bonus formazione insegnanti. Inoltre, qui il docente può anche procedere con l’iscrizione selezionando la voce “Iscriviti Ora”.

L’area del docente in S.O.F.I.A

Oltre a ricercare e ad iscriversi ai corsi di formazione, con S.O.F.I.A. un insegnante può gestire il suo percorso formativo ed esprimere un giudizio sulle iniziative seguite.

Nella sezione “Le mie iniziative”, infatti, sono indicate tutti i corsi di formazione ai quali si è preso parte (in ordine decrescente) e per ognuno di questi sono indicate le seguenti informazioni:

  • ambiti formativi coperti dall’iniziativa formativa;
  • titolo dell’iniziativa;
  • periodo di svolgimento dell’edizione;
  • denominazione del soggetto erogatore;
  • data e stato d’iscrizione.

Per ciascuna iniziativa l’insegnante può scaricare l’attestato di partecipazione, oppure compilare il Questionario di gradimento con il quale esprimere una propria opinione sull’organizzazione del corso.

Inoltre, qualora l’iniziativa formativa alla quale l’insegnante si è iscritto non sia già iniziata, è possibile cancellare la propria iscrizione selezionando “Cancella Iscrizione” e confermando con il tasto “Prosegui”.

Queste sono le operazioni base che si possono fare con l’accesso alla piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione degli insegnanti. Per tutte le altre informazioni e istruzioni operative vi consigliamo di scaricare la guida pubblicata dal MIUR che trovate di seguito.

S.O.F.I.A. Guida Ministero dell’Istruzione
Clicca qui per scaricare la guida completa pubblicata dal MIUR per l’utilizzo della nuova piattaforma per la gestione della formazione docenti, S.O.F.I.A.

Argomenti

# MIUR

Iscriviti a Money.it