E’ operativo il Registro Nazionale che permette di realizzare percorsi di alternanza Scuola Lavoro. Ecco tutti i dettagli sulle ultime novità introdotte dalla Legge Buona Scuola.
Le scuole sono ricominciate proprio questa settimana e tra le ultime novità che riguardano il mondo della scuola si aggiunge anche il Registro Nazionale.
Il mondo della scuola è stato completamente rivoluzionato dalla Legge 107 la Buona Scuola che ha previsto una serie di novità per i docenti e insegnanti: poco prima che iniziasse la scuola infatti il ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che consente l’assunzione a tempo indeterminato di circa 30 mila insegnanti grazie all’immissione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2016-2017.
Le novità per gli insegnanti non finisco qui: da quest’anno infatti è entrato in vigore l’organico dell’autonomia che modifica le modalità di gestione del corpo docente al fine di migliorare la qualità dell’offerta didattica.
Un altro tassello introdotto dalla Legge Buona Scuola riguarda il sistema duale di alternanza scuola-lavoro e per questo motivo è diventato operativo il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.
Scopriamo insieme le ultime novità scuola, in particolare che cos’è il registro nazionale e come funziona.
Leggi anche:
Scuola, 30 mila assunzioni in arrivo. Posti disponibili, modalità, tempistica. Ecco come funziona
Scuola: arriva l’organico dell’autonomia 2016/17. Cosa cambia per i docenti?
Scuola: che cos’è il registro nazionale?
Il Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro ha come obiettivo quello di creare un luogo virtuale di incontro tra gli studenti e le imprese per poter svolgedere un periodo di formazione sul campo.
Attraverso il sistema duale infatti le imprese italiane che sono interessate possono mettere a disposzione dei periodi di tirocinio formativo in azienda agli studenti degli ultimi anni di superiori.
La Buona scuola infatti prevede un periodo obbligatorio di formazione in azienda che variano a seconda dell’indirizzo scolastico scelto: 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici.
Il Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro è quindi un portale web gestito da
InfoCamere e realizzato dalle Camere di commercio e consente alle imprese interessate di potersi iscrivere per offrire tirocini e stage nelle proprie aziende.
In questo modo si crea un vero e proprio registro dove sarà possibili avere una serie di informazioni importanti: il numero di studenti che l’azienda puo ospitare, le attività di alternanza scuola-lavoro disponibili e la durata di tirocinio.
Sempre nel Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro sarà possibile indicare anche le opportunità di apprendistato di primo livello per gli studenti dai 15 fino ai 25 anni di età che siano interessati a conseguire una qualifica specifica.
Scuola: come ci si registra sul Registro nazionale?
Per effettuare una registrazione sul Registro nazionale è sufficiente visitare il sito
http://scuolalavoro.registroimprese.it/ e le imprese interessate potranno inserire i dati necessari a rendere operativa la propria disponibilità in azienda a periodi di alternanza scuola lavoro.
Ricordiamo che l’iscrizione al Registro Nazionale richiede la firma digitale del legale rappresentante dell’azienda o impresa che intenda iscriversi e tale requisito sarà necessario anche per eventuali modifiche dei dati inseriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti