Stai buttando l’oro senza saperlo, ecco come non perdere soldi

Alessandro Nuzzo

28 Settembre 2024 - 12:08

Tantissimi dispositivi tecnologici che abbiamo in casa contengono oro, lo sapevi? Ecco quali.

Stai buttando l’oro senza saperlo, ecco come non perdere soldi

La tecnologia viaggia veloce e i dispositivi nel giro di pochi anni diventano obsoleti, pronti per essere cambiati. Pensiamo agli smartphone. Anche se funzionanti, nel giro di pochi anni si tende a sostituirli con i modelli di ultima uscita più performanti e veloci. Così ci ritroviamo con un gran numero di telefoni cellulari in casa pronti a disfarcene perché non sappiamo che fare. Eppure in questi dispositivi si trova un piccolo tesoro in oro. L’oro è un ottimo conduttore e viene utilizzato in tantissimi dispositivi tecnologici.

Computer, smartphone ma anche altri dispositivi contengono una piccola quantità di oro a 22 carati. È sopratutto sulle schede madri che è presente dell’oro che non andrebbe gettato o sprecato. Ci sono tantissimi riparatori che guadagnano una bella cifra grazie ai connettori placcati in oro sulle schede madri dei computer e dei telefoni. Le schede madri si trovano nella maggior parte dei dispositivi elettronici e i connettori nel 99% dei casi sono placcati in oro. Si usa perché ha un’eccellente conduttività termica ed elettrica, resiste all’ossidazione ed è inalterabile

Si tratta di una quantità minima, eppure siccome è presente praticamente ovunque ormai, il recupero dell’oro può essere redditizio ed è un settore che promette sviluppi interessanti. Uno dei vantaggi è dovuto sopratutto all’ambiente. Tutti questi scarti invece che finire in discarica o dispersi nell’ambiente, vengono recuperati e destinati ad un nuovo utilizzo.

Quanto oro è presente in smartphone e computer

Abbiamo appurato che i moderni dispositivi tecnologici hanno oro al loro interno, in particolare sulla scheda madre, la memoria ram o i processori. Sia nel computer che negli smartphone la quantità di oro presente dipende da diversi fattori. In genere in uno smartphone è presente 1/3 di grammi d’oro che da un punto di vista commerciale e alle quotazioni attuali vale circa 2 euro. Nei computer va ancora meglio. Dispositivi come quelli Apple hanno più parti e componenti in oro. In linea generale, all’interno di un computer è presente circa 1/5 di grammi in oro. Stando alla quotazione odierna equivale a circa 12 euro.

Come recuperare oro da pc e smartphone

Recuperare oro da pc e smartphone non è facile perché è richiesta una procedura abbastanza complessa e difficilmente a casa è possibile farla. L’oro c’è bisogno di legarlo con altri metalli ed è necessario avere acidi appositi per farlo. Esistono diversi metodi utilizzati per separare l’oro dalle altre leghe e altri componenti. In Italia si sta sperimentando un sistema, chiamato ROMEO, che consente il recupero di materiali preziosi che si trovano nelle schede elettroniche dei computer e dei cellulari. L’impianto pilota si trova presso il Centro Ricerche Casaccia, a nord di Roma e permette di recuperare il 95% dei metalli tramite un processo che si effettua a temperature ambiente e senza pretrattamento delle schede.

Il consiglio è quindi se abbiamo vecchi dispositivi in casa, di non gettarli via ma di portarli a riciclatori specializzati che in cambio possono anche offrire del denaro.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.