Qual è il significato di webete e a cosa si riferisce la parola utilizzata da Enrico Mentana che sta diventando virale su tutti i social. Ecco cosa è successo.
Qual è il significato di webete e a cosa si riferisce questa nuova parola utilizzata da Enrico Mentana? La parola webete sta iniziando a spopolare sui social ed è diventata virale dopo essere stata utilizzata da Enrico Mentana durante una discussione su Facebook, ma qual è il suo significato è la domanda che molti utenti si stanno ponendo.
Il contesto in cui la parola webete è stata utilizzata è quello della tragedia del terremoto che ha colpito il Centro Italia causando 290 vittime accertate, innumerevoli feriti e migliaia di sfollati. Ma cosa ha significato la parola webete così come utilizzata da Mentana?
Il significato di webete deve ricondursi alla discussione che Mentana ha, come già accennato, avuto con un utente Facebook in merito al terremoto che qualche giorno fa ha colpito il Centro Italia. Mentana ha infatti definito l’utente un webete e la parola, con il suo significato, ha immediatamente fatto il giro del web - un po’ quello che era accaduto tempo fa con il termine “petaloso” poi introdotto nel dizionario dall’Accademia della Crusca.
Il termine webete era comunque già stato utilizzato dal matematico Maurizio Codogno, che ne aveva individuato la paternità in Ginzo. In quel caso, tuttavia, il significato di webete era quello di un utente esperto solo di web e ignorante in materia di altre piattaforme di comunicazione. Tuttavia, con la recente discussione di Enrico Mentana, la parola webete ha assunto tutto un nuovo significato.
Webete, il significato del termine di Mentana
Ma allora qual è il significato di webete? È questa la domanda che moltissimi utenti del web si stanno ponendo poiché non hanno avuto modo di seguire la vicenda.
Con il termine webete il noto Enrico Mentana si è rivolto non solo all’utente con il quale stava avendo la discussione, ma il direttore di TG La7 ha esteso il significato della parola ad una più ampia categoria di persone.
Il significato di webete è letteralmente quello di “ebete del web”, una persona che non ha piena conoscenza delle cose che accadono ma malgrado ciò non limita le sue osservazioni e i suoi commenti. Il significato di webete si avvicina dunque alla descrizione che Umberto Eco aveva dato dei cosiddetti “imbecilli”, coloro ai quali i social hanno dato un megafono amplificatore, mentre prima si limitavano ad ergersi opinionisti nei bar, senza danni per la collettività.
“Lei è un webete”: la vicenda che ha dato nuovo significato alla parola
Il significato di webete è ormai sempre più noto, ma molti non sanno dove ha avuto origine la parola che sta avendo così tanto successo. La discussione di Mentana con l’utente Facebook al quale è stato dato del webete ha riguardato le diverse bufale circolate in questi giorni in seguito al terremoto che ha colpito il Centro Italia.
Dopo il tragico evento, e come ormai accade troppo spesso, il web è stato invaso da bufale il più delle volte razziste e populiste. A ciò si è aggiunto un pizzico di disinformazione e la ricetta è stata completa. Migliaia di persone non sono riuscite a trattenersi e hanno sentito la necessità di esprimere le loro opinioni - molto nette - sulla vicenda e sulle bufale vaganti sul il web. Tra queste persone, c’è proprio l’utente che Mentana ha definito un webete dando nuovo significato alla parola.
Il significato di webete, e il contesto in cui la parola è stata utilizzata, l’hanno immediatamente consacrata a nuovo fenomeno del web. Da un social all’altro si stanno susseguendo appelli degli utenti per far entrare il termine nel dizionario e chissà se webete, con il suo significato, avrà lo stesso destino di “petaloso” ed entrerà a far parte della lingua italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA