WhatsApp, come utilizzarlo dall’estero?

Stefania Manservigi

24 Settembre 2015 - 10:50

Quando si viaggia all’estero uno dei problemi che sorge più spesso è come utilizzare WhatsApp senza spendere una fortuna. Ecco tutti i modi per non dover rinunciare a usare l’applicazione di messaggistica più popolare per gli smartphone.

WhatsApp, come utilizzarlo dall’estero?

Quando si viaggia all’estero una delle domande che ci si pone più spesso è come poter utilizzare WhatsApp senza spendere una fortuna e vedere prosciugarsi il reddito sul telefonino.
Siamo infatti ormai troppo abituati al fatto di poter essere sempre in contatto con il mondo, che fatichiamo a dover rinunciare anche solo per una vacanza ad utilizzare le applicazioni che ci permettono di comunicare con i nostri contatti.
La buona notizia è che esistono dei metodi per poter utilizzare WhatsApp anche se ci ci trova all’estero, senza dover spendere molti soldi in ricariche telefoniche.
Vediamo di seguito tutte le alternative per non dover rinunciare al proprio smartphone neanche se ci si trova fuori dall’Italia.

Utilizzare WhatsApp all’estero: reti Wi-Fi gratuite
Il metodo più semplice e comune per poter utilizzare WhatsApp (e tutte le altre applicazioni a cui non riusciamo a rinunciare) anche all’estero è quello che prevede la connessione a un hot-spot Wi-Fi gratuito. Quando ci si trova fuori dall’Italia, infatti, è possibile trovare diversi posti dotati di una rete Wi-Fi a cui collegarsi: hotel, bar, ristoranti e luoghi di interesse. Nonostante ormai sia facile trovare attività commerciali che offrono un servizio Wi-Fi, è possibile comunque trovare luoghi e esercizi dotati di connettività affidandosi ai motori di ricerca specializzati (WiFi gratis, Wefi, Hotspothaven, Jiwire), che consentono di ottenere un elenco aggiornato dei luoghi più vicini dove trovare un collegamento Internet partendo dalle coordinate geografiche inserite dall’utente o da una geolocalizzazione via smartphone.

Utilizzare WhatsApp dall’estero: le tariffe di roaming degli operatori telefonici
Per chi volesse avere la possibilità di essere sempre connesso e raggiungibile, senza dover cercare un luogo che offra un servizio Wi-Fi, l’alternativa più valida consiste nel consultare le varie tariffe di roaming offerte dagli operatori telefonici.
Esistono tariffe adatte a qualsiasi esigenza: quasi tutti gli operatori hanno infatti inserito tra le opzioni degli specifici piani, che possono essere o a tempo o a consumo, che permettono all’utente di connettersi anche dall’estero sapendo sempre quello che spende.

Utilizzare WhatsApp dall’estero: le Sim per chattare
Come ultima alternativa, in crescita negli ultimi anni che potrebbe subire un boom nel futuro prossimo, troviamo quella delle Sim per chattare.
Si tratta infatti di Sim card speciali che offrono un pacchetto di connettività utilizzabile quasi esclusivamente per chattare.
Si paga un prezzo fisso e si ottiene così una scheda uguale alla Sim del telefono, contenente dei crediti che possono essere utilizzati per chattare su WhatsApp.
Tra queste la più famosa è ChatSim (precedentemente WhatSim), ma si prevede che la diffusione di queste Sim sia destinata ad aumentare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it