YoY: quale significato ha nell’analisi di bilancio e come interpretare i dati su base annua? La guida.
Cosa significa YoY (Year Over Year)?
Molto spesso le fonti estere di report e dati, come anche i bilanci societari e il Calendario Economico, utilizzano il temine YoY per definire un lasso temporale di un determinato, ma quale significato ha realmente?
Ecco come interpretare il significato di YoY nell’analisi di bilancio e perché è utile confrontare i risultati su base annua quando si analizza l’andamento di una società o di un’economia.
YoY: significato
Nella lingua inglese Year over year (YoY) indicato un metodo per rapportare due o più risultati di dati in un determinato periodo comparabili su base annua. I risultati YoY (che possiamo tradurre in italiano con base annua o base annualizzata) sono spesso utilizzati dagli investitori per osservare l’andamento annuale di un’azienda o di un dato macroeconomico.
Ad esempio, una società quotata può riferire che i suoi ricavi sono aumentati per il terzo trimestre su base YoY negli ultimi tre anni, o un fondo comune può vantarsi di aver dato un profitto del 50% lo scorso anno mentre il rendimento medio YoY è del 12% - una variazione che tiene conto di ciascun profitto annuale sin dall’inizio della sua attività.
L’importanza del valore YoY
Effettuare dei confronti su base YoY è un modo efficace per valutare le prestazioni finanziarie di un’azienda, la performance dei propri investimenti e la salute di un’economia guardando ai suoi dati macro. Tutti gli eventi misurabili che si ripetono ogni anno possono essere confrontati su una base YoY. Le comparazioni su base annua più comuni riguardano l’andamento annuale, trimestrale e mensile
I vantaggi del YOY
I dati su base YOY hanno il vantaggio di facilitare il confronto tra una serie di rilevazioni. Attraverso i ricavi del primo trimestre di una società su base YOY, gli analisti e gli investitori possono confrontare i dati relativi ai primi trimestri degli anni precedenti e comprendere rapidamente se le entrate della società sono in aumento o in calo.
Ad esempio, nel primo trimestre del 2017 i ricavi della società A sono stati di 30 milioni di euro, mentre i ricavi su base YoY sono stati di 50 milioni. Un dato del genere ci mostra che i ricavi della società A su base annualizzata. Questo confronto YoY è prezioso anche per monitorare l’andamento dei portafogli di investimento. Gli investitori preferiscono esaminare le prestazioni YoY per analizzare il modo in cui le prestazioni cambiano nel tempo.
YoY e la stagionalità
I confronti YoY (su base annua) sono molto diffusi nell’analisi delle performance di un’economia o di una società perché aiutano a mitigare gli effetti della stagionalità, un fattore che può influenzare l’andamento della maggior parte dei dati. Le vendite, i profitti e gli altri indicatori finanziari cambiano nei diversi periodi dell’anno perché molti business hanno periodi di picco e periodi di bassa domanda. Ad esempio, le società legate ai beni di consumo hanno una stagione di domanda molto forte durante le feste di Natale, quindi nel quarto trimestre dell’anno.
Per quantificare in modo adeguato le prestazioni di una società occorre confrontare il fatturato e l’utile annuale. La performance del quarto trimestre in un anno dovrebbe essere confrontata con la performance del quarto trimestre registrata negli altri anni. Se un investitore esamina solo i risultati di una società di beni di consumo nel quarto trimestre rispetto al terzo trimestre, potrebbe avere la sensazione che la società stia vivendo una crescita esponenziale quando in realtà è la stagionalità ad influenzare i risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA