Pierluigi Fagan

redattore

Pierluigi Fagan

Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a «confuciana vita di studio», svolge attività di ricerca da indipendente sul tema della complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore. Fa parte dello staff che organizza l’annuale Festival della Complessità. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull’argomento «Mondo e complessità». Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo «Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro» a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore.

Vuoi contattarmi? Scrivi un'email a redazione@money.it

Gli articoli di Pierluigi Fagan su Money.it

Un’analisi sociologica delle elezioni USA 2024

Pierluigi Fagan

12 Novembre 2024 - 10:08

Un'analisi sociologica delle elezioni USA 2024
Nonostante l’alta affluenza e una spaccatura profonda nel Paese, il voto americano non riflette un semplice scontro tra classi sociali: è una questione di tagli socioculturali complessi. L’analisi.

Il ruolo di Elon Musk nel piano di pace di Trump in Ucraina

Pierluigi Fagan

9 Novembre 2024 - 14:13

Il ruolo di Elon Musk nel piano di pace di Trump in Ucraina
Trump propone una strategia di pressione su Kiev e Mosca per un accordo che «congeli» il conflitto ucraino, sospendendo l’escalation militare. Con Musk in campo, emergono nuovi interessi strategici.

Israele, il piano di Netanyahu spiegato in 10 punti

Pierluigi Fagan

27 Settembre 2024 - 07:32

Israele, il piano di Netanyahu spiegato in 10 punti
A livello di discorso pubblico si è fatto e si sta facendo di tutto per rendere la questione mediorientale incomprensibile di modo che i fatti non siamo interpretabili e giudicabili.

Perché si è arrivati al neoliberismo?

Pierluigi Fagan

19 Aprile 2024 - 11:31

Perché si è arrivati al neoliberismo?
La wave neoliberista, premessa con la decisione di Nixon di passare al denaro metafisico nel 1971, ne è stata la precondizione poiché da lì in poi il valore diventava finanziario e non più produttivo.

Come le guerre culturali stanno logorando l’Occidente

Pierluigi Fagan

6 Dicembre 2023 - 06:59

Come le guerre culturali stanno logorando l'Occidente
Uno dei grandi vantaggi delle guerre culturali è sublimare le contraddizioni reali, senza modificare la realtà. Meglio astenersi che alimentare macchine di consenso per fini non nostri.