Ritorna il rischio di allergia alla carne rossa. La sindrome Alpha gal preoccupa gli Stati Uniti. Ecco cos’è e quali sono i sintomi più comuni.
Negli Stati Uniti torna la preoccupazione per Alpha gal, la sindrome che causa reazioni allergiche alla carne rossa. Il realtà l’allergia tocca diverse tipologie di alimenti, a rischio tutti i prodotti caseari e anche alcuni tipi di farmaci. La causa della sindrome è il morso di una zecca portatrice di un determinato batterio o virus responsabile.
Ci sono molti dettagli sulla sindrome Alpha gal, ma gli studi sono ancora poco convincenti. In particolar modo la cura. L’allergia non compare ogni volta che si mangia carne e questo rende il riconoscimento difficoltoso. Può infatti apparire come un’indigestione, ma i sintomi sono l’allarme di altro.
Al momento è possibile definire questa rara forma di allergia alla carne rossa semplicemente come una forma di “allergia ritardata”, dovuta a pregressi morsi di zecca, la cui sintomatologia compare dopo giorni/settimane dal morso. Prevenire il morso di zecca, soprattutto con l’allungarsi della stagione di attività di questa, è sempre più importante.
Ecco perché c’è allarme negli Stati Uniti su Alpha gal, ma soprattutto cos’è e cosa comporta tra allergie e sintomi.
leggi anche
Febbre del Nilo, primo decesso in Italia: quanti contagiati ci sono e dove, la situazione aggiornata
Alpha gal: cos’è
La sindrome Alfa-gal si presenta come un’allergia alla carne rossa i cui sintomi possono essere anche gravi. Tale allergia, su cui sono in corso diversi studi per determinarne le caratteristiche, si manifesta in seguito a un morso di zecca.
La zecca in questione, capace di causare la sindrome Alpha gal, è la zecca Ambliomma Americanum, ma anche altre sono in grado di trasmetterla. Queste zecche presentano nella saliva un carboidrato, un certo galattosio-alfa-1,3-galattosio (appunto alfa-gal) che è uno zucchero in grado di generare una sensibilizzazione nelle persone nei confronti dei carboidrati presenti nella carne rossa e non solo.
leggi anche
Virus estate 2023: quali sono, come ci si contagia e perché i bambini sono più a rischio
Quali sono i rischi? Sintomi e allergia
Alpha gal presenta diversi livello di rischio. Non solo è un’allergia grave legata al consumo di carne rossa e altri alimenti, ma i sintomi possono essere invadenti e pericolosi.
La forma di allergia impedisce l’assunzione di:
- carne di vitello e manzo
- carne di coniglio
- carne di maiale
- carne di agnello
- carne di capra
- carne di cavallo
- salse
- caramelle
- addensanti presenti negli yogurt
- latte
- prodotti caseari
- alcune tipologie di farmaci
Inoltre la lista dei sintomi è lunga, con anche shock anafilattico e rischio di morte. Nel dettaglio i sintomi, che si presentano anche fino a dopo una o due settimane dal morso della zecca, sono:
- orticaria
- eruzione cutanea pruriginosa
- nausea
- vomito
- bruciore di stomaco
- indigestione
- diarrea
- tosse
- mancanza di respiro e difficoltà respiratorie (rischio fi morte per alcune categorie)
- calo della pressione sanguigna
- gonfiore delle labbra, della gola, della lingua o delle palpebre
- capogiri e svenimento
- forte mal di stomaco
Alpha gal: diagnosi e cura
I sintomi di Alpha gal si presentano fino a 6 ore dopo aver mangiato, anche se non sempre. Infatti l’attivazione dell’allergia può variare. In ogni caso il morso della zecca produce i primi sintomi dopo alcuni giorni o, in alcuni casi, settimane.
Proprio per via dell’ampio margine di manifestazione, negli Stati Uniti sono stati invitati a rivolgersi al proprio medico o a un allergologo tutti coloro che presentano dei sintomi dopo aver mangiato. Così facendo non solo si evitano i sintomi più gravi, ma si può aiutare la ricerca sull’allergia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA