A partire dal 20 aprile è stata attivata la piattaforma per richiedere il bonus vista. Ecco a chi spetta e come richiederlo: la guida completa.
Manca pochissimo per poter richiedere il bonus occhiali, ossia il contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive.
Pochi giorni fa il ministero della Salute ha reso noto che dal 20 aprile è stata attivata la piattaforma per richiedere il bonus vista. Bonus che potrà essere richiesto una sola volta per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee. I cittadini potranno ricevere il bonus in due modalità: un voucher del valore di 50 euro per ogni beneficiario o un rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive.
Davanti a una simile opportunità è naturale domandarsi come funzioni il bonus e soprattutto chi può richiederlo. Di seguito una breve e facile guida per poter trovare risposta a tutti i propri quesiti: ecco come richiederlo e quali sono i requisiti.
leggi anche
Quanto si guadagna con il nuovo bonus bollette
Bonus vista, cos’è e come funziona
Il bonus occhiali è un incentivo pensato dal Governo per tutelare la salute della vista e far in modo che famiglie con un determinato Isee possano acquistare occhiali o lenti a contatto. I beneficiari potranno scegliere di ricevere il bonus in una delle due opzione: un voucher oppure un rimborso da 50 euro. Un bonus ammissibile per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.
Il voucher sarà emesso contestualmente alla domanda online in formato digitale con Qr code e sarà immediatamente spendibile in un’unica soluzione. Il codice avrà una durata di 30 giorni dalla data di emissione. Superato questo lasso di tempo, il voucher verrà automaticamente annullato e il beneficiario sarà obbligato a ripetere da zero la procedura per ottenerne uno nuovo. È preferibile però non far scadere il bonus, in quanto questo viene assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande e sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili annualmente.
Il rimborso, invece, sarà accreditato sulle coordinate Iban, che il richiedente ha fornito al momento della registrazione con la copia della fattura o della documentazione. Questa opzione richiede la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati sui rimborsi erogati.
leggi anche
Addio ai bonus, quali sconti e detrazioni taglierà il governo per finanziare la riforma dell’Irpef
Bonus vista, a chi spetta?
Il bonus vista potrà essere richiesto una sola volta da ogni membro del nucleo familiare e ognuno potrà scegliere tra le due modalità di accesso: il voucher oppure il rimborso da 50 euro.
Per poter accedere a questa opportunità l’unico fattore discriminante è l’Isee. Infatti ad aver accesso al bonus potranno essere solo le famiglie che possegono un Isee pari o inferiore ai 10.000 euro.
Bonus occhiali, quando e come fare domanda?
In ogni caso, indipendentemente dalla formula scelta, la domanda per ottenere il bonus occhiali dovrà essere presentata secondo una procedura univoca: l’utente dovrà registrarsi sulla piattaforma disponibile sul sito del ministero della Salute entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Nonostante la piattaforma sia attiva dal 20 aprile, occorrerà attendere ancora alcuni giorni prima di inviare le domande. Infatti, i beneficiari potranno presentare la domanda a partire dal 5 maggio 2023; mentre per gli esercenti che vogliano registrare il proprio punto vendita la piattaforma è disponibile dal giorno dell’inaugurazione.
L’accesso alla piattaforma si può fare via Spid, Cie o Cns. Se in possesso dei requisiti, una volta superati i controlli dell’Inps i beneficiari accederanno al voucher direttamente dalla app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA