Cos’è, come funziona e chi può usufruire della Carta giovani nazionale: vediamo a cosa serve lo strumento digitale e gratuito che permette di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazioni, alloggi e trasporti.
Carta giovani nazionale, che cos’è? Si tratta di uno strumento digitale - non una vera e propria carta quindi - che permette ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 35 anni di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.
Con questa misura, promossa dalla presidenza del Consiglio e dal dipartimento per le Politiche giovanili, i giovani possono beneficiare di una card virtuale attraverso la quale ottenere agevolazioni e accedere a beni e servizi in diversi luoghi e attività: dalle librerie alle palestre, dagli istituti linguistici ai mezzi di trasporto.
Per conoscere la lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono a questa iniziativa è possibile utilizzare l’app Io: l’applicazione è necessaria per accedere a tutti i servizi. Le agevolazioni possono riguardare sia esercizi fisici che online. Vediamo nel dettaglio cos’è la Carta giovani nazionale, come funziona e come utilizzarla.
Cos’è la Carta giovani nazionale
A chi è rivolta la Carta giovani nazionale
La Carta giovani nazionale può essere utilizzata dai ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: devono essere cittadini italiani o europei. La Carta sarà valida fino ai 35 anni in Italia mentre nel circuito europeo scade alla fine dei 30 anni. Non sono previste altre scadenze.
Per quanto riguarda i partner, si tratta di aziende private e pubbliche o di istituzioni. Possono aderire al progetto proponendo esperienze e vantaggi per i giovani in vari ambiti. Al momento le aziende partner sono 50.
Che cos’è e a cosa serve la Carta giovani nazionale
La carta è gratuita e permette di partecipare a progetti acquistando beni e servizi in vari ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione. Si deve sempre trattare di progetti sul territorio nazionale.
Con la carta virtuale è inoltre possibile accedere alle agevolazioni o alle offerte previste in altri 36 Paesi europeo che aderiscono al circuito Eyca, European youth card association.
Come ottenere e utilizzare la Carta giovani
La carta si può ottenere solamente in formato digitale attraverso l’app Io ed è gratuita. Per accedere all’app Io è necessario avere un’identità digitale Spid o la Carta d’identità elettronica. Una volta effettuato il login su Io è possibile richiedere la Carta giovani nazionale.
Per farlo bisogna andare nella sezione Portafoglio o la si può attivare dalla scheda Servizio di Carta Giovani. Da qui è inoltre possibile visualizzare partner e opportunità, con tanto di istruzioni per l’uso. La lista non si limita a distinguere in base al tipo di merce o servizio o in base allo sconto, ma fornisce anche una divisione tra attività online e in presenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA