ChatGPT: le 5 migliori alternative al chatbot di OpenAI

Niccolò Ellena

30 Giugno 2023 - 14:30

ChatGPT non è raggiungibile a causa dell’eccessivo traffico? Nessun problema, ecco le 5 migliori alternative al chatbot di OpenAI.

ChatGPT: le 5 migliori alternative al chatbot di OpenAI

Dopo il blocco imposto dal Garante della Privacy, ChatGPT è tornato disponibile in Italia. Nonostante questo, a volte capita ancora che il chatbot non sia raggiungibile a causa dell’eccessivo numero di persone che lo stanno utilizzando, il che può rappresentare un disagio importante per coloro che lo usano abitualmente.

Fortunatamente, da quando ChatGPT è stato presentato l’anno scorso, molte aziende si sono impegnate per sviluppare delle valide alternative equiparabili al chatbot di OpenAI, così da non lasciare gli utenti senza assistenti virtuali in caso di necessità.

Oggi vi presentiamo le 5 migliori alternative a ChatGPT, in modo che, qualora questo non funzioni, possiate comunque contare su altri validi software.

Google Bard

Una delle alternative migliori a ChatGPT è senza dubbio Google Bard, il chatbot di Google lanciato a inizio 2023. Per adesso questo è disponibile solamente sfruttando una VPN, poiché in Italia non è ancora stato rilasciato. Chi lo ha provato afferma che Bard mette a disposizione funzioni molto valide. Per alcuni aspetti si dimostra anche migliore rispetto al software di OpenAI.

Per esempio, Google Bard risponde agli input anche con link esterni che rimandano ad altri siti, cosa che ChatGPT non fa. Se ad esempio chiedete a Bard dove acquistare un libro, questo vi fornirà una fonte online sul quale potete comprarlo.

Oltre a questo, Bard è in grado di fare anche altre cose, come programmare per voi in più linguaggi, correggere il codice già scritto, scrivere email formali e molte altre ancora. Per chi volesse provarlo, attualmente non è ancora disponibile in italiano, è quindi necessario sapere almeno l’inglese.

Perplexity.AI

Perplexity.AI è un chatbot alimentato da GPT-4 che può essere utilizzato sia gratuitamente, sia a pagamento. Pagando è possibile accedere alla versione Pro, che permette di inserire tutti i prompt che si vuole, mentre la versione gratuita ne permette al massimo cinque ogni quattro ore.

Utilizzare questo software è molto semplice. Una volta sul sito, sarà possibile iniziare quasi subito ad utilizzare il chatbot. Prima di tutto è necessario registrarsi, dopodiché, per usufruire di una migliore esperienza, è fondamentale personalizzarlo con i propri dati.

Per farlo, è necessario andare nella sezione «AI Profile», qui potrete inserire una vostra breve presentazione, la lingua in cui volete ricevere le risposte (quella di default è l’inglese) e altre informazioni che possono permettere al chatbot di fornirvi risposte più accurate.

Una volta fatto ciò, potete tornare sul menù e premere «New Thread», per iniziare una nuova conversazione col chatbot. Prima di inserire un input però, è fondamentale premere su «All» e inserire la categoria più pertinente alla nostra richiesta. Quelle disponibili sono:

  • Academic: molto utile per cercare informazioni in articoli e libri accademici, per esempio per una tesi di laurea.
  • Wolfram Alpha: questo è un software in grado di fornire risposte di carattere scientifico in argomenti come matematica, fisica o chimica.
  • Wikipedia: selezionando questa voce, Perplexity vi permetterà di trovare rapidamente informazioni preziose contenute nell’enciclopedia libera più consultata del web.
  • YouTube: scegliendo questa voce e inserendo una descrizione, il chatbot vi fornirà una serie di video disponibili su YouTube pertinenti alla vostra richiesta.
  • Writing: scegliendo questa funzione è possibile chiedere aiuto al chatbot per redigere delle email oppure per scrivere un codice di programmazione.
  • Reddit: scegliendo questa voce Perplexity cercherà una risposta scandagliando le le discussioni su Reddit, popolare social network americano.

Se siete soddisfatti della ricerca che avete appena effettuato e volete condividerla con qualcuno, è possibile cliccare su «share» in alto a destra e condividere sui principali social ciò che avete trovato.

Poe

Poe è un software che permette di accedere a numerosi chatbot, tra cui ChatGPT. Al suo interno è possibile trovarne molti, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento. Tra i più utilizzati (e gratuiti) ci sono Claude-instant, Claude+ e Sage.

Ma ce ne sono anche altri a pagamento, come per esempio ChatGPT-4, che permette un solo prompt gratuito. I prompt possono essere inseriti sia manualmente, sia vocalmente premendo sul microfono che si trova in basso a destra vicino alla barra di scrittura.

Se non siete soddisfatti dei chatbot disponibili nel menù principale potete recarvi cercare nella sezione «Explore». Qui troverete moltissimi chatbot disponibili per gli utilizzi più disparati: ce ne sono alcuni specializzati nella programmazione, altri nella scrittura di CV efficiaci e altri ancora nel suggerire itinerari di viaggio personalizzati.

Chat Sonic

Chat Sonic è un’ottima alternativa a ChatGPT, poiché permette di creare moltissimi contenuti diversi tra loro sfruttando l’intelligenza artificiale generativa. In particolare, con Write Sonic è possibile chiedere al chatbot di aiutarvi a scrivere articoli per il vostro blog, per i vostri social media (Instagram, Facebook, LinkedIn), per il vostro e-commerce, ecc.

Ma non solo, con Chat Sonic potete anche chiedere al chatbot di intervenire su testi già scritti per correggerli e riassumerli, oppure di creare delle immagini, sfruttando un’API di Stable Diffusion.

Per sfruttare al meglio Chat Sonic, prima di inserire un input, è consigliabile selezionare la personalità dell’intelligenza artificiale con la quale si vuole interagire. Tra quelle disponibili ci sono il traduttore, l’intervistatore, la guida turistica, il comico, il motivatore, il coach per le relazioni, il poeta, il filoso, l’astrologo, il consulente per la carriere, il ragioniere o il personal trainer.

Chat Sonic è disponibile sia in versione gratuita (alimentato da GPT-3.5) oppure nella versione a pagamento (GPT-4).

Rytr

Rytr è una eccellente alternativa a ChatGPT. Tra quelle elencate finora, questa è quella più specializzata nella scrittura di testi personalizzati.

Questo chatbot può fare principalmente tre cose:

  • Creare testi ex-novo: per esempio delle lettere di presentazione, una descrizione ottimizzata secondo i criteri della seo di Google, oppure delle email.
  • Creare immagini: inserendo una descrizione di un’immagine, l’intelligenza artificiale è in grado di generare un output pertinente.
  • Chattare: l’ultima funzione permette di chattare come con tutti i chatbot. Una peculiarità di questo software è quella di poter scegliere tra un vasto numero di lingue disponibili (circa 40) e di toni delle risposte desiderate. Tra questi ultimi, in particolare, è possibile scegliere, per esempio, tra: assertivo, critico, compassionevole, spaventato e molti altri ancora.

I piani per utilizzare Rytr sono tre: uno gratuito, uno al costo di 9 dollari al mese e uno al costo di 29 dollari al mese. Le principali differenze tra i piani hanno a che fare con il numero di risposte ottenibili, con il numero di immagini che si possono creare e con il grado di personalizzazione delle funzioni.

Iscriviti a Money.it