A Parigi è allarme cimici da letto, degli insetti che infestano le case e che si nutrono di sangue. C’è un rischio concreto per l’Italia? Ecco cosa sta succedendo e come prevenire un’infestazione.
Le cimici da letto sono diventate un vero incubo per i cittadini francesi. In Francia non si parla d’altro che di questi piccoli insetti che stanno infestando Parigi, tanto che il municipio della Capitale francese ha chiesto al governo un piano d’intervento contro questi insetti, avendo constatato una “significativa recrudescenza” di questi insetti anche nei mezzi di trasporto, treni e metrò.
I disinfestatori, come riportato dal Guardian, segnalano un aumento delle richieste, mentre gli operatori dei trasporti e gli albergatori cercano di placare le preoccupazioni. Ma questo non è sempre possibile, soprattutto se si considera che queste cimici che infestano i nostri materassi si nutrono di sangue, lasciando delle macchie rossastre pruriginose sul corpo umano.
A seguito dell’allarme per gli insetti nei materassi sia il governo del Marocco che quello dell’Algeria hanno introdotto controlli rafforzati alle frontiere. E ci si domanda se ci sia un vero rischio anche per l’Italia, dal momento che proprio queste settimane, Parigi ha ospitato numerosi eventi internazionali come la settimana della moda e la Coppa del mondo di rugby.
Davanti a questa potenziale minaccia è opportuno capire cosa sta accadendo e soprattutto cosa sono e come riconoscere le cimici da letto e come prevenire un’infestazione.
Cimici da letto in arrivo in Italia? Cosa sta succedendo
Crescono i timori che il problema delle cimici da letto si diffonda in altre dalla Francia all’Italia e considerando che le cimici viaggiano sui tessuti, il rischio di una proliferazione in Italia non è da escludere.
Tra i paesi che sono immediatamente corsi ai ripari abbiamo il Marocco e l’Algeria, che hanno rafforzato i controlli alla frontiera. Intanto nel Regno Unito si diffonde a macchia d’olio il timore di una possibile infestazione da cimici da letto. E nonostante Eurostar abbia cercato di rassicurare i viaggiatori che le superfici tessili dei treni sono accuratamente pulite ogni giorno, proprio in questa settimana si sono registrate un aumento delle ricerche su Google relative alle cimici dei letti nel Regno Unito. Ma non solo. I disinfestatori professionisti hanno ricevuto un aumento di richieste da parte di cittadini londinesi per interventi e per chiedere come tutelarsi, in quanto di ritorno da un viaggio a Parigi.
Fino agli anni ’40 del XX secolo, le cimici da letto erano particolarmente diffuse, e dopo un periodo in cui si è pensato che fossero quasi estinte, negli anni 2000 si è tornati a parlare del problema. Infatti le grandi città da sempre sperimentano periodicamente picchi di infestazioni da cimici da letto. L’ultima di portata notevole è quella che colpì New York nel 2010, quando le cimici hanno distrutto il gigantesco negozio Niketown sulla 57esima Strada e il quartier generale di Google in città. È bene quindi saper riconoscere in tempo i segni di un’infestazione da cimici da letto.
Cimici da letto: cosa sono e come riconoscerle
Le cimici da letto sono piccoli insetti ematofagi (che si nutrono di sangue) grandi quanto un seme di mela. Questi insetti viaggiano sui tessuti e nei bagagli e si nascondono nei materassi e nelle molle. E stando a un recente rapporto dell’Anses (Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria), le cimici sono costate alle famiglie francesi ben 230 milioni di euro all’anno tra il 2017 e il 2022.
leggi anche
Virus cugini in arrivo in Italia, boom di contagi: cosa sono, sintomi e differenze con l’influenza
Pur essendo insetti piccoli, le cimici sono visibili all’occhio umano. Per riconoscerle, basterà utilizzare una torcia controllare accuratamente il proprio materasso, individuando escrementi o piccole macchie di sangue. Un altro segnale che può farci capire che sono presenti in casa cimici da letto è la comparsa di piccole macchie o lesioni di forma strufoloide (piccoli noduli dalla grandezza di un chicco di miglio) altamente pruriginose.
Cimici da letto: prevenzione e disinfestazione
Dato che le cimici viaggiano sui tessuti non è da escludere che il problema si presenti anche in Italia. Ed è bene bene quindi sapere come prevenire possibili infestazioni di cimici da letto.
Come tutti gli insetti, le cimici tendono ad entrare in casa attraverso punti posti sulle pareti o nelle finestre, quindi è bene sigillare questi “ingressi” con del silicone o dello stucco. Inoltre per prevenire infestazioni di parassiti è fondamentale eliminare l’umidità - sia dentro che fuori casa - in quanto le cimici sono alla ricerca di acqua e cibo e saranno quindi attirate dall’ambiente umido della casa.
Nel caso in cui, invece, le cimici siano già dentro casa, è opportuno ricorrere alla disinfestazione. Oltre a chiamare un esperto che ci accerti che non vi siano più cimici in casa, si può ricorrere a piccole operazioni domestiche, quali usare insetticidi o lavare i tessuti sopra i 60 gradi. Si può anche utilizzare il bicarbonato, cospargendo il materasso e lasciandolo agire per 24 ore, per poi eliminare l’eccesso con l’aspirapolvere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA