Questo minerale è essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Se assunto nelle dosi corrette può aiutare a ridurre stanchezza e a perdere peso. Di chi si tratta.
Ci sono dei minerali che sono molto importanti per il funzionamento del nostro organismo perché capaci di agire in tutti i distretti corporei e a tutti i livelli. Quelli essenziali ne sono 7: calcio, potassio, fosforo, sodio, cloro, zolfo e magnesio. Proprio il magnesio è uno dei minerali più importanti per il nostro corpo perché contribuisce all’attività nervosa, a quella muscolare, alla costituzione dello scheletro, a regolare la pressione arteriosa, al metabolismo dei grassi e alla sintesi proteica. Dovrebbe essere assunto sopratutto quando ci si sente fiacchi ma anche se vogliamo perdere peso.
Questi sono solo due dei tanti benefici che il magnesio porta e che sono stati confermati anche dall’intelligenza artificiale. Tool come ChatGPT o Gemini, vengono quotidianamente sollecitati per rispondere ai più disparati dubbi. Gli abbiamo chiesto quali sono i principali benefici del magnesio ed ecco la risposta. Ovviamente l’Ai andrebbe usata solo per consigli, per ogni altra cosa va consultato un medico.
I benefici del magnesio
Il magnesio è un minerale presente in numerosi alimenti. Un’alimentazione equilibrata e varia in genere è sufficiente per introdurre nell’organismo la quantità giusta. Gli alimenti con il più alto tasso di magnesio sono le verdure a foglia verde come spinaci e bieta ma è presente anche in carciofi, broccoli, cavoli e cavolfiori. L’altra fonte di magnesio sono i cereali, sopratutto quelli integrali. Da non sottovalutare neanche i legumi come piselli, fagioli, lenticchie, ceci ma anche la frutta secca come mandorle, anacardi, pistacchi e noci.
Se non si riesce ad assumere una quantità sufficiente di magnesio tramite l’alimentazione o se c’è bisogno di aumentarne l’apporto, è possibile farlo semplicemente tramite integratori, il più consigliato è il citrato di magnesio. Si tratta di un integratore combinato con l’acido citrico che ne aiuta l’assorbimento.
Ci sono alcuni segnali da non sottovalutare che indicano una carenza di magnesio. Ecco quali:
- calcificazione delle arterie: il sintomo meno diffuso ma anche il più pericoloso perché può portare problemi cardiaci gravi come l’infarto;
- crampi muscolari: in caso di carenza di magnesio, possono verificarsi più spesso crampi e spasmi muscolari;
- ansia e depressione: il magnesio incide anche sull’umore e sullo stato psicologico dell’uomo;
- ipertensione: diversi studi hanno riscontrato una correlazione tra pressione alta e bassi livelli di magnesio;
- insonnia: il magnesio aiuta a rilassare il corpo e la mente conciliando il sonno. Una carenza può portare disturbi;
- spossatezza: se ci sentiamo spesso affaticati e senza forze, la causa potrebbe essere una carenza di magnesio;
Il magnesio, come abbiamo visto, porta numerosi benefici per la salute. Uno di questi è eliminare la stanchezza grazie al suo ruolo essenziale per la produzione di energia. Il minerale agisce sui mitocondri, che sono le «centrali energetiche» delle cellule, per trasformare i nutrienti in energia attraverso la produzione di adenosina trifosfato (ATP).
Il magnesio è utile anche per mantenere sotto controllo il peso grazie al suo impatto sul metabolismo. Diversi studi hanno scoperto come con una corretta integrazione di magnesio, è possibile ridurre l’accumulo di grasso addominale e ottenere una maggiore capacità di bruciare calorie.
Inoltre contribuisce a ridurre l’appetito e a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Questo perché è un regolatore di neurotrasmettitori come la dopamina, che influenza gli impulsi di ricompensa e soddisfazione. Quindi con livelli adeguati di magnesio, le persone sperimentano meno appetito e maggiore sensazione di sazietà.
Infine aiuta anche a riposare meglio conciliando il sonno. Questo perché aiuta ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, responsabile del rilassamento del corpo e della preparazione al sonno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA