WhatsApp aggiorna la formattazione dei messaggi. Ora gli utenti possono inserire elenchi puntati e numerati, virgolette e codice in linea. Ecco come fare.
WhatsApp ha introdotto con un nuovo aggiornamento diverse funzioni di formattazione per i messaggi. Tra questi, uno offre la possibilità di creare elenchi puntati e numerati. Gli utenti possono ora utilizzare elenchi puntati e numerati, ma anche inserire virgolette.
Queste funzionalità sono disponibili nelle ultime versioni di WhatsApp su iOS, Android, Web e Mac. Ma come fare? In breve, per creare elenchi puntati, si dovrà inserire un trattino seguito da uno spazio, mentre per gli elenchi numerati si dovrà aggiungere un numero, un punto e uno spazio.
Vediamo come formattare il testo su WhatsApp, non solo come creare elenchi grazie al nuovo aggiornamento, ma anche come scrivere in corsivo o inserire un inline code al messaggio.
WhatsApp dà la possibilità di formattare il testo dei messaggi. Aggiornamento dopo aggiornamento, le funzioni di formattazione stanno aumentando. Nel tempo si è passati al solo corsivo e grassetto, fino alla creazione degli elenchi con l’ultimo aggiornamento.
Si possono ottenere i diversi formati di testo aggiungendo degli elementi grafici o usare i collegamenti rapidi. Per questo basterà toccare e tenere premuto il testo che si è inserito nel campo di testo e scegliere i diversi formati (grassetto o corsivo), oppure toccare i tre puntini per scegliere tra barrato o monospaziato.
Attenzione: non è possibile disattivare queste funzioni.
leggi anche
Come fare un sondaggio su WhatsApp
Come scrivere in corsivo
WhatsApp permette di scrivere i propri messaggi in maniera dinamica e coinvolgente. Questo è possibile con la formattazione della scrittura, dal corsivo all’elenco puntato.
Per scrivere in corsivo è necessario modificare il formare del testo, inserendo dei trattini bassi ai lati della parola o della frase che si vuole rendere in corsivo.
Esempio di corsivo:
_testo_
Come scrivere in grassetto
Anche per scrivere in grassetto è necessario aggiungere un piccolo e semplice codice che WhatsApp riconosce come formattazione. In questo caso è necessario aggiungere un asterisco su entrambi i lati della parola o del testo che si vuole rendere in grassetto.
Esempio di grassetto:
*testo*
Come scrivere barrato
Su WhatsApp è inoltre possibile scrivere un testo sbarrato, ovvero con un effetto di cancellazione come per la scrittura a mano. Si definisce barrato un testo con una barra a tagliarlo nel mezzo. Per formattare il testo in barrato basterà inserire un tilde su entrambi i lati del testo.
Esempio di barrato:
testo
Come scrivere in monospaziato
Tra le modifiche ai testi che WhatsApp permette c’è anche quello del testo in monospaziato, ovvero un testo con più spazio tra le lettere. Per scrivere in monospaziato si devono inserire tre accenti gravi su entrambi i lati del testo.
Esempio di monospaziato:
testo
Come creare un elenco puntato e numerato
Con il nuovo aggiornamento, WhatsApp ha inserito la possibilità di creare elenchi puntati e numerati. Per farlo basterà aggiungere alcuni elementi grafici come asterischi, trattini o numeri.
Per un elenco puntato si dovranno aggiungere un asterisco o un trattino e u no spazio prima di ciascuna parola o frase.
Esempio di elenco puntato:
* testo
* testo
Oppure
- testo
- testo
Mentre per un elenco numerato si dovrà aggiungere un numero, un punto e uno spazio prima di ciascuna riga di testo.
Esempio di elenco numerato:
1. testo
2. testo
Come aggiungere le virgolette
Su WhatsApp, inoltre, è possibile aggiungere le virgolette al messaggio. Basterà aggiungere un simbolo di maggiore e uno spazio prima del testo.
Esempio di virgolette:
> testo
Come aggiungere un inline code
Infine è possibile aggiungere un inline code al messaggio, aggiungendo un accento grave su entrambi i lati del massaggio.
Esempio di inline code:
testo
leggi anche
Come programmare i messaggi su WhatsApp
© RIPRODUZIONE RISERVATA