Come mostrare il limite di velocità su Google Maps su iPhone e Android

Redazione

28 Luglio 2024 - 11:55

Google maps può avvisarti quanto stai per superare i limiti di velocità. La funzione però va attivata manualmente, ecco come.

Come mostrare il limite di velocità su Google Maps su iPhone e Android

E’ possibile già da alcuni mesi far visualizzare a Google Maps il limite di velocità corrente durante la navigazione, a condizione di aver attivato la funzione. Ecco come si fa.

Google Maps è la soluzione di navigazione preferita da molti utenti. Il servizio, infatti, non offre solo mappe complete e aggiornate ma anche informazioni utili sul traffico in modo da evitare in modo mirato gli ingorghi.
In Google Maps è possibile visualizzare anche il limite di velocità applicabile alla posizione corrente. Qui potete scoprire come attivare questa funzione.

Come far visualizzare a Google Maps il limite di velocità

Quando si naviga con Google Maps, è possibile visualizzare il limite di velocità corrente sia su Android che su iPhone. Inizialmente, era necessario visualizzare anche il tachimetro nell’app, che mostrava la velocità corrente. Tuttavia, Google ha ora disaccoppiato le due funzioni. Per visualizzare il limite di velocità in Google Maps, procedere come segue:

  1. Aprite l’app Google Maps sul vostro smartphone.
  2. Toccate l’immagine del vostro profilo nell’angolo in alto a destra e andate su «Impostazioni > Impostazioni di navigazione».
  3. Attivate l’opzione «Velocità massima» in «Opzioni per i veicoli a motore».

L’app Google Maps mostrerà quindi il limite di velocità in vigore nella posizione corrente durante la navigazione. Il limite viene visualizzato sul display sotto forma di cartello stradale.

Se si visualizza il limite di velocità in Google Maps e si attiva contemporaneamente il tachimetro, ovvero la misura in tempo reale della velocità.
Con questa funzione attivata l’applicazione avvisa l’utente non appena si supera il limite di velocità.

Quando si utilizzano i limiti di velocità visualizzati da Google Maps, si tenga presente che potrebbero essere obsoleti a seconda della località in cui ci si trova. In caso di dubbio, prestate sempre attenzione alla segnaletica stradale locale per non incorrere in un eccesso di velocità.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it