Sempre più persone sono alla ricerca di un modo per viaggiare gratis. Un progetto europeo lo permette, ecco quali sono i requisiti e come candidarsi.
Tra i tanti modi per viaggiare gratis che abbiamo raccontato ce n’è uno che mette in contatto le persone con la natura in una maniera del tutto inedita. Si tratta del nuovo progetto europeo per monitorare balene e delfini nel Mediterraneo. Grazie a questo progetto sarà infatti possibile partecipare all’attività di monitoraggio di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo e visitare le località, oltre che vivere l’esperienza del mare, nel frattempo.
L’iniziativa potrebbe non essere adatta a tutti, come invece viaggiare gratis grazie a piccoli lavoretti nelle comunità o lavorare nelle fattorie australiane. Infatti per la maggior parte del tempo è richiesto ai volontari di stare a bordo di imbarcazioni per molte ore consecutive. Se c’è però qualche appassionato di animali marini, ambiente e viaggi in mare il progetto europeo Life CONCEPTU MARIS è perfetto per viaggiare gratis.
Di seguito tutte le informazioni per candidarsi, i requisiti da rispettare e quali sono le dinamiche del progetto.
Viaggiare gratis in mare: il progetto europeo di monitoraggio cetacei rivolto a tutti
Il progetto europeo Life CONCEPTU MARIS permette di viaggiare gratis nel Mediterraneo servendo la causa del monitoraggio delle specie marine come balene, delfini e tartarughe. Fino al 2025 sarà possibile partecipare a una o più delle 16 rotte nel bacino del Mediterraneo previste dal progetto in ambito del rafforzamento della conservazione delle specie marine.
Il progetto prende forma da un’iniziativa europea “CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability” e cofinanziata da diversi eventi scientifici. Infatti il progetto di monitoraggio prevede di lavorare insieme a una grande comunità di esperti e ricercatori.
leggi anche
Come viaggiare gratis: 5 modi per farlo
Come partecipare al progetto? Requisiti e mansioni
Il progetto Life CONCEPTU MARIS prevede di monitorare attraverso strumenti quali il binocolo la presenza di balene, delfini e tartarughe nelle acque del Mediterraneo. Inoltre i ricercatori presenti hanno lo scopo di raccogliere i dati sulle popolazioni e le specie marine distribuite nei nostri mari. A questo servono i volontari, per sostenere i ricercatori nella fase di monitoraggio e avvistamento.
Non è necessario quindi avere particolari requisiti tecnici per partecipare e il progetto è aperto a tutti coloro che:
- hanno un’età superiore ai 18 anni;
- sono interessati a questo argomento e a questa tipologia di attività;
- sono in grado di stare in piedi per diverse ore mantenendo un alto livello di concentrazione.
Come presentare la domanda per il progetto Life CONCEPTU MARIS?
Prima di candidarsi è bene sapere che l’attività non è retribuita e si tratta di volontariato. I biglietti per il trasporto nella località di partenza sono invece coperti dalla compagnia, ma in alcuni casi potrebbe essere richiesta una piccola somma, come la presenza di un bagaglio extra.
Attenzione: ci sono anche altri dettagli che potrebbero scoraggiare alcuni, come per esempio il pernottamento che non sempre è previsto in cabina e che potrebbe essere invece in sacco a pelo.
Per partecipare al progetto Life CONCEPTU MARIS bisogna candidarsi attraverso l’invio del modulo di adesione. Questo richiede una serie di informazioni personali come nome, data di nascita e indirizzo, ma anche di inserire quali sono le rotte di interesse.
A seguire il modulo richiede altre informazioni, tutte necessarie per scegliere le persone per far partire il progetto. Infatti al raggiungimento della quota massima per un’imbarcazione si chiudono le domande di partecipazione. L’invio del modulo non corrisponde inevitabilmente alla possibilità di partecipare al progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA