Concorso insegnanti di religione, bandi online: requisiti e come fare domanda

Teresa Maddonni

6 Novembre 2024 - 14:49

Pubblicati i bandi per il concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado. Tutto su requisiti, domanda e scadenze.

Concorso insegnanti di religione, bandi online: requisiti e come fare domanda

Bandi online per il concorso per insegnanti di religione cattolica. Si tratta della procedura ordinaria per la copertura di 1928 posti nelle scuole di ogni ordine e grado. I bandi del concorso scuola ordinario per gli insegnanti di religione erano stati annunciati da tempo e fanno seguito al bando del concorso straordinario.

Per partecipare al concorso ordinario per insegnanti di religione occorre avere determinati requisiti come specificato dai bandi. I bandi sono due perché uno è per la copertura di 927 posti per infanzia e primaria, e uno è per la copertura di 1001 posti per la secondaria di primo e secondo grado.

Vediamo allora chi può fare domanda per il concorso per insegnanti di religione, come e quando presentarla, scadenze e quando si terranno le prove.

Concorso insegnanti di religione, bandi online: requisiti

I bandi online per il concorso scuola per insegnanti di religione sono stati pubblicati sul sito InPa nella giornata del 5 novembre. Nel dettaglio le procedure sono due:

  • per infanzia e primaria per la copertura di 927 posti;
  • per la secondaria di primo e secondo grado per la copertura di 1001 posti.

Possono partecipare al concorso gli insegnanti che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente per territorio. I docenti della secondaria di primo e secondo grado devono anche essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • titolo accademico (baccalaureato, licenza o dottorato) in teologia o nelle altre discipline ecclesiastiche, conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede;
  • attestato di compimento del regolare corso di studi teologici in un seminario maggiore;
  • laurea magistrale in scienze religiose conseguita presso un istituto superiore di scienze religiose approvato dalla Santa Sede.

I requisiti per infanzia e primaria, oltre all’idoneità di cui si è detto, sono i seguenti:

  • essere insegnanti in possesso di uno dei titoli sopra elencati;
  • essere sacerdoti, diaconi o religiosi in possesso della qualificazione riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana (Cei);
  • essere un insegnante della classe o sezione in possesso di un master riconosciuto dalla Cei.

Concorso insegnanti di religioni: come fare domanda e scadenze

La domanda per il concorso per insegnante di religione può essere trasmessa, sia per la per primaria e infanzia sia per la secondaria di primo e secondo grado, dalle ore 14:00 del 5 novembre e fino alle 23:59 del 4 dicembre 2024.

I docenti hanno quindi circa un mese per poter produrre la domanda che dovrà essere inviata solo ed esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile al servizio Piattaforma concorsi e procedure selettive del sito ufficiale del ministero dell’Istruzione e del Merito. La stessa procedura è raggiungibile dal portale InPa.

I docenti, per accedere all’area riservata, compilare e inviare la domanda, devono essere in possesso delle credenziali Spid o Cie. La domanda può essere presentata per la regione in cui ha sede l’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità all’insegnamento della religione cattolica.

Per partecipare al concorso gli insegnanti di religione o aspiranti tali devono pagare un contributo di segreteria di 10 euro.

Concorso per insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria.
Bando infanzia e primaria.
Concorso per insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Bando per la secondaria di primo e secondo grado.

Prove concorso religione: quando ci saranno?

Il concorso per insegnanti di religione consta di due prove al pari di quanto accaduto per il concorso Pnrr 2023 per gli altri insegnamenti. Gli aspiranti dovranno sostenere:

  • una prova scritta composta da 50 quesiti a risposta multipla computer-based;
  • una prova orale che comprende anche una lezione simulata.

I quesiti della prova scritta, al pari del concorso scuola ordinario Pnrr, sono così ripartiti:

  • 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
  • 5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
  • 5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie.

A completare le prove vi è anche la valutazione dei titoli. Il punteggio totale è infatti di 250 punti così divisi:

  • 100 per la prova scritta;
  • 100 per la prova orale;
  • 50 per i titoli.

Per superare ciascuna prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 70/100. La prova scritta del concorso per insegnanti di religione presumibilmente si terrà nel 2025 dal momento che tra la chiusura del bando e l’avvio delle prove potrebbero passare uno o due mesi come accaduto con il bando Pnrr 2023.

Iscriviti a Money.it