Conguaglio 730, rimborsi o addebiti Irpef possono essere visualizzati online accedendo al servizio di assistenza fiscale dell’INPS messo a disposizione dal 21 settembre 2018 con il messaggio n. 3459.
I contribuenti che hanno presentato il modello 730 indicando l’INPS come sostituto d’imposta potranno visualizzare online il risultato delle operazioni di conguaglio fiscale effettuate.
A comunicare il via al servizio di assistenza fiscale per i cittadini in relazione ai conguagli fiscali di cui al modello 730/4 è il messaggio n. 3459 pubblicato dall’INPS il 21 settembre 2018.
In pratica, i contribuenti potranno visualizzare online se hanno diritto ad un rimborso Irpef, che verrà erogato dall’INPS, ovvero ad un addebito d’imposta che sarà trattenuto mensilmente sulle prestazioni erogate dall’Istituto.
Conguaglio 730, online sul sito dell’INPS la verifica di rimborsi o addebiti
I contribuenti che hanno presentato il modello 730/4 indicando l’INPS come sostituto d’imposta per effettuare le operazioni di conguaglio fiscale potranno accedere al sito dell’Istituto per verificare le il risultato contabile inviato dal soggetto presso cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi (CAF o Agenzia delle Entrate).
È possibile controllare l’esito della propria dichiarazione dei redditi (ovvero se il 730 è a credito o a debito) accedendo all’apposito servizio “Assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino” disponibile sul sito istituzionale www.inps.it.
L’INPS, nella veste di sostituto d’imposta, gestisce i risultati contabili del 730 ricevuti dai soggetti che gestiscono le dichiarazioni dei redditi, ovvero:
- Agenzia delle Entrate, nel caso di utilizzo di dichiarazione precompilata;
- Caf, associazioni o professionisti abilitati, in caso di presentazione del modello cartaceo ad intermediario.
In base ai dati trasmessi, quindi, vengono effettuate le operazioni di conguaglio che possono comportare un addebito Irpef ovvero un accredito (qualora ad esempio si ha diritto ad un rimborso per spese d’istruzione, ristrutturazione e via di seguito).
Si allega di seguito il messaggio n. 3459 pubblicato dall’INPS il 21 settembre 2018:
Rimborso 730 o addebito Irpef sul sito INPS: come funziona il servizio assistenza fiscale
Accedendo al servizio di Assistenza Fiscale online sul sito dell’INPS i contribuenti che hanno indicato l’Istituto come sostituto d’imposta potranno consultare i seguenti dati:
- avvenuta ricezione delle risultanze contabili, con il dettaglio dei relativi importi, nonché la denominazione del soggetto che ha effettuato l’invio;
- conferma che le risultanze contabili verranno gestite sulle prestazioni istituzionali sul presupposto della sussistenza del rapporto di sostituzione con l’Inps o, in caso contrario, diniego con conseguente restituzione;
- trattenute o rimborsi effettuati mensilmente sulle prestazioni erogate dall’Inps, in applicazione delle risultanze del modello 730.
Il servizio di assistenza fiscale INPS sui conguagli da modello 730/4 consentirà in pratica di monitorare online sia le operazioni di addebito che quelle di rimborso Irpef che vengono effettuate sulle prestazioni erogate dall’Istituto (disoccupazione, pensione ecc..).
Nel messaggio pubblicato il 21 settembre 2018 l’INPS ricorda inoltre che oltre alla funzione di consultazione, il servizio in commento consente ai contribuenti di effettuare on line la richiesta di annullamento e di variazione della seconda rata d’acconto Irpef o Cedolare Secca nei termini previsti dalla normativa vigente, ossia entro il 30 settembre 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA