A causa di un’inflazione che riduce il potere d’acquisto degli stipendi è sempre utile poter risparmiare anche sui costi fissi o costi di commissione di un conto corrente. Ecco cosa fare.
Con un’inflazione galoppante, tutti i cittadini si trovano a dover fare i conti con l’aumento dei prezzi e la gestione del proprio denaro. Facendo attenzione ad alcuni accorgimenti, ad esempio, è possibile risparmiare, riducendo o azzerando i costi del proprio denaro.
Il segreto è nel saper scegliere il giusto conto corrente, eliminando costi fissi di tenuta (o mantenimento) e i costi legati alle commissioni per prelievo o utilizzo del denaro. I conti corrente a zero spese sono, quindi, la soluzione migliore per poter contrastare l’aumento dei prezzi che sempre più grava sui portafogli dei cittadini italiani, ma bisogna accertarsi che abbiano tutti i requisiti necessari.
Per tale motivo è bene riepilogare quali siano le caratteristiche che deve avere il proprio conto corrente per poter risparmiare soldi. Ecco quali sono le caratteristiche a cui bisogna fare assolutamente attenzione.
Conto corrente, a cosa fare attenzione per risparmiare soldi
Per poter risparmiare, missione al quanto difficile specialmente durante il periodo di feste, è sempre bene accertarsi di aver preso alcuni accorgimenti sulla tipologia di conte corrente che si è scelto di utilizzare. La ricerca di un conto corrente online a zero spese non è un’utopia, ma una reale possibilità, purché si faccia attenzione ad almeno 3 caratteristiche riportate di seguito.
- Canone di gestione
Uno dei fattori che contribuisce ad aumentare il costo complessivo di un conto corrente è il suo canone di gestione, ovvero il canone mensile o annuale. Un conto corrente a costo zero dovrebbe prevedere la gratuità del costo di gestione, per tutta la durata della vita del conto corrente oppure per un periodo di tempo, che può dipendere proprio dalle caratteristiche del conto oppure legato al raggiungimento di una determinata soglia anagrafica. Infatti, esistono alcuni conti correnti gratuiti solo per gli under 30 o per gli under 35 anni. Ciò che si deve cercare quindi è un conto corrente online che consenta di annullare del tutto il costo del canone in presenza di alcune condizioni, come per esempio il raggiungimento di una determinata spesa mensile.
- Costi su prelievi e bonifici
Un secondo fattore che aumenta i costi di gestione di un conto corrente sono i costi legati a prelievi dei contanti e commissioni quando si effettuano i bonifici, una spesa a cui i proprietari spesso non prestano molta attenzione, dando per scontato questi costi. Solitamente una banca tradizionale prevede costi elevati quando si preleva presso gli Atm di altre banche o all’estero e lo stesso accade per i bonifici, soprattutto per quelli effettuati allo sportello. Un conto corrente a costo zero dovrebbe prevedere invece delle condizioni vantaggiose sia per i prelievi in un’altra valuta o presso lo sportello bancario di un istituto di credito differente, sia per i bonifici, specialmente per operazioni online, tramite home o mobile banking.
- Carte di pagamento
Un altro costo associato a un conto corrente potrebbe essere quello delle carte di pagamento, di debito o credito. Infatti, molto spesso, i conti correnti online a zero spese prevedono delle carte di debito gratuite - che si ricevono in automatico all’attivazione del nuovo conto corrente - e quindi con zero costi di emissione e di mantenimento. Discorso diverso, invece, vale per le carte di credito, che si devono essere richieste. Anche in questo caso, sono disponibili comunque soluzioni gratuite per un determinato periodo di tempo e con spese “azzerabili”, raggiungendo una specifica soglia di spesa ogni mese.
Come risparmiare soldi: un’alternativa al conto corrente
Se si è deciso di non aprire alcun conto corrente per esperienze negative passate, è bene sapere che esistono delle alternative per poter comunque risparmiare.
In questo caso si potrebbero scegliere delle carte conto con Iban. Si tratta di strumenti di pagamento diversi dalle canoniche carte prepagate, con i quali è possibile ridurre i costi di gestione e di mantenimento, presentando alcuni dei vantaggi tipici del conto corrente. Infatti, la presenza dell’Iban rende possibile l’accredito dello stipendio o della pensione, uno dei motivi principali per i quali, gli utenti, sono generalmente portati ad aprire un conto corrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA