Cosa significa la doppia freccia sui simboli di WiFi e Bluetooth?

Luna Luciano

16 Giugno 2024 - 15:51

La doppia freccia sui simboli di Wifi e Bluetooth cosa rappresentano esattamente? Ecco una guida pratica e veloce per scoprire il loro significato.

Cosa significa la doppia freccia sui simboli di WiFi e Bluetooth?

In un mondo sempre più iperconnesso, si dà per scontato che tutti sappiano cosa rappresentino i diversi simboli che possono comparire sulla barra delle impostazioni nella parte alta (o bassa) dello schermo del proprio smartphone o tablet. Eppure, non è così.

Anche la tecnologia parla una sua “lingua”, e non ci si riferisce ai codici e sistemi degli esperti del settore, ma a quel sistema simbolico con il quale il dispositivo trasmette informazioni al proprietario, come ad esempio la batteria scarica (con il disegno di una pila, la percentuale sotto il 10% e il colore rosso) o la batteria “in carica” (rappresentato da una pila, solitamente con un fulmine o una spina).

E se alcuni simboli sono ormai diventati comprensibili e lampanti, tanto che gli utenti non si rendono conto di “leggere” il proprio device, altri rimangono più “fumosi” e quindi meno “accessibili”, soprattutto agli utenti che non hanno una grande confidenza dispositivi elettronici. Ad esempio, non tutti sanno cosa significhino le frecce o i triangoli accanto ai simboli del Wi-Fi e del Bluetooth.

Di certo non occorrerà una laurea in semiotica per poterli imparare, ma avere una guida che spieghi velocemente i significati può essere di grande aiuto. Infatti, questi simboli forniscono un suggerimento semplice e importante sulla connessione a Internet. Ecco, quindi, cosa rappresentano e perché.

Cosa significa la doppia freccia sul simbolo del WiFi?

Prima di procedere alla spiegazione, è necessario innanzitutto chiarire che in entrambi i casi, le frecce o i triangoli per Wi-Fi e Bluetooth sono dei semplici indicatori della stabilità della propria connessione.

Quando si attiva la Wi-Fi sul proprio telefono per connettersi a una rete wireless, si notano delle frecce rivolte verso il basso e verso l’alto, che si trovano anche sul simbolo della normale rete mobile - quando si utilizzano i propri dati - e non ha importanza se si è collegati alla rete 5G, LTE o 3G.

Solitamente queste freccette sono di color bianco oppure di grigio, in ogni caso entrambi le frecce segnalano una connessione attiva di downstream e upstream. In parole semplici: se la freccia rivolta verso il basso è di color bianco, significa che il cellulare sta scaricando qualcosa, ad esempio uno streaming Twitch attivo; la freccia verso l’alto, invece indica che il proprio smartphone sta attualmente caricando qualcosa (upstream). Le frecce disattivate o addirittura mancanti sono una semplice indicazione di una connessione instabile o interrotta, soprattutto durante una connessione di telefonia mobile.

Di norma quando si è connessi a Internet entrambe le frecce sono attive contemporaneamente, poiché lo smartphone deve comunicare regolarmente con i server di Google anche solo quando si guarda un video su YouTube.

Cosa significano i doppi triangoli sul simbolo del Bluetooth?

Se la Wi-Fi ha delle frecce accanto, il Bluetooth presenta dei piccoli triangoli. Anche questi racchiudono delle informazioni sulla connessione tra lo smartphone, tablet o computer con un altro dispositivo wireless come le cuffie o lo smartwatch.

Ecco, quindi, che accanto al simbolo Bluetooth a sinistra o a destra, si trovano questi piccoli triangoli. Interpretare questi simboli è più semplice, in quanto compaiono solo per indicare che attualmente è stata attiva una connessione Bluetooth con un dispositivo esterno. Nel caso, invece, dei triangoli mancanti indicano una connessione interrotta con il dispositivo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it