Quando arriva il docente tutor nella secondaria di primo grado come annunciato dal ministro Valditara? Ci sarà anche l’orientatore? Ecco cosa sappiamo.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha annunciato l’arrivo del docente tutor anche alle scuole medie, novità questa di cui si parlava da tempo. Ma quando arriva il docente tutor alle scuole medie e cosa farà?
La figura del docente tutor, affiancata da quella del docente orientatore, è già approdata nel triennio della scuola secondaria di secondo grado secondo la riforma Valditara; il suo compito è quello di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa e aiutarli nello sviluppo delle loro competenze e per il raggiungimento dei loro obiettivi.
Al momento non è chiaro se anche alle scuole medie accanto al docente tutor ci sarà l’orientatore, sebbene precedenti riferimenti nella normativa facciano intendere che sarà così. Vediamo allora quando verrà introdotta la figura del docente tutor alle scuole medie e cosa farà.
Docente tutor anche alle scuole medie: ecco da quando
Da quanto si evince dalle parole di Valditara il docente tutor dovrebbe essere introdotto dal prossimo anno anche alle scuole medie. Ha dichiarato il titolare di viale Trastevere qualche giorno fa:
Io credo che aver istituito il docente tutor, il docente orientatore, sia stato un passo avanti molto importante. Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno ad una parte del percorso della scuola media, probabilmente lo faremo nell’ultimo anno.
Dunque il docente tutor dovrebbe entrare nelle scuole medie al terzo anno, un momento fondamentale per gli studenti che si apprestano a scegliere il percorso superiore e che interesserà i cinque anni successivi della loro vita di adolescenti.
Recentemente il Consiglio superiore della pubblica istruzione ha dato parere favorevole al decreto “Adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento ai sensi dell’articolo 14, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.”
Il decreto prevede che “al fine di dare piena attuazione alla riforma del sistema di orientamento – R 1.4 della Missione 4 -Componente 1 del Pnrr e valorizzare il consiglio di orientamento rilasciato dalle istituzioni scolastiche agli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado a supporto della scelta del percorso di istruzione e formazione al termine del primo ciclo di istruzione, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito è adottato il modello nazionale di consiglio di orientamento, da integrare nell’E-Portfolio previsto dalle “Linee guida per l’orientamento”, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2022.”
Il Cspi nel parere fa riferimento all’adeguata formazione del docente tutor che deve supportare gli studenti nella compilazione dell’E-Portfolio per la pertinenza del consiglio di orientamento. Il Cspi non cita il docente orientatore, ma se guardiamo al Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023 del Mim leggiamo chiaramente che le due figure saranno gradualmente estese anche al primo ciclo di istruzione.
Docente tutor anche alle scuole medie: cosa farà
Per capire cosa farà il docente tutor alle scuole medie, anche se chiarimenti ulteriori arriveranno quando verrà introdotta la figura, si può guardare a quanto stabilito dalla normativa per la sua prima introduzione nella secondaria di secondo grado. Il docente tutor dovrebbe:
- aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale (il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale; le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive; la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro");
- costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore.
Ovviamente per la sua introduzione nelle scuole medie le prerogative del docente tutor saranno riviste rendendole maggiormente pertinenti alla conclusione del primo ciclo di istruzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA