Si sta per avvicinare la Festa dei nonni. Ecco quando cade il giorno e perché si festeggia l’importanza del ruolo dei nonni.
La Festa dei nonni ha preso il posto della giornata in cui si celebrano gli Angeli custodi. Si tratta infatti di una ricorrenza religiosa, appartenente alla Chiesa cattolica, che si è vista rinnovata e modernizzata nel tempo. Chi sono oggi gli angeli custodi delle famiglie e dei più piccoli? Le figure dei nonni hanno acquisito sempre maggiore importanza e per questo sono celebrati.
Il 2 ottobre 2023 si celebra la Festa dei nonni e il loro ruolo nella vita famigliare, nello sviluppo dei più piccoli e nel sostegno dei figli, ormai genitori ma non per questo non bisognosi di supporto.
La Festa dei nonni è a tutti gli effetti una festività riconosciuta (con la legge n.159 del 21 luglio 2005) e per questo sono presenti su tutto il territorio una serie di iniziative, come quella promossa dall’UNICEF.
Attenzione però a non confondere la Festa dei nonni con la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che invece cade il 23 luglio.
Quando cade la Festa dei nonni?
La Festa dei nonni non ha una data unica in ogni parte del mondo. Al contrario della Giornata nazionale dei nonni e degli anziani, che cade il 23 luglio, in Italia esiste una festa autoctona per così dire. Infatti, a partire dall’idea della Festa dei nonni di Maria Zanni e Michele Armetta nel 1978, ci vollero oltre due decenni per vedere la festa ufficializzata.
Grazie all’interesse di Franco Locatelli, Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor, venne fondato il comitato ufficiale della Festa dei nonni (1997) e alcuni anni dopo venne fissata sul calendario da una legge.
La Festa dei nonni cade ufficialmente ogni anno il 2 ottobre, così come stabilito dalla legge n.159 del 31 luglio del 2005. La data è stata scelta per il legame della giornata che sul calendario della Chiesa cattolica segna il giorno dedicato agli Angeli custodi.
Perché si festeggia?
La “Festa dei nonni” nasce ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di Marian McQuade, una casalinga dello Stato della Virginia. La storia vuole che McQuade fosse madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Per quasi un decennio promosse l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni, ma solo nel 1978, sotto la presidenza di Jimmy Carter, venne ufficializzata.
In Italia solo nel 2005 venne ufficializzata la Festa dei nonni, come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Che sia la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani o la Festa dei nonni, a rendere necessaria un’occasione per celebrare i nonni è il loro ruolo attivo nelle famiglie e in particolare il rapporto con i nipoti. Anche se esistono storie di lontananza, sono in molti a vivere la vita famigliare e il legame con la storia di questa grazie al rapporto con i nonni.
Cosa regalare alla Festa dei nonni?
In Italia è comune che nelle scuole si preparino pensierini fatti a mano per i propri nonni. I classici “lavoretti” con cartoncino e matite colorate.
Eppure da tempo anche la Festa dei nonni è stata raggiunta da gadget (soptrattutto acquistabili online) come portachiavi, cuscini con stampe e addirittura targhe a simboleggiare l’importanza del legame famigliare.
Ci sono poi regali dedicati alla nonna o al nonno, che si differenziano per le passioni della singola persona o per gli oggetti che usano di più. Una collanina, un bracciale, una tazza personalizzata, ma anche un tovagliolo per la tavola, un vaso per piante o una foto con tutti i nipoti incorniciata in maniera elegante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA