Per chi non ha possibilità o spazio per installare i pannelli fotovoltaici c’è la possibilità di aderire al fotovoltaico virtuale, di cosa si tratta e come funziona?
Oggi scegliere l’energia rinnovabile non è fondamentale solo come scelta green, ma rappresenta anche un modo concreto di risparmiare sui consumi. Il fotovoltaico virtuale, in questo contesto, si inserisce come la soluzione aperta a tutti che permette anche a chi non può installare i pannelli di fruire dell’energia sostenibile in casa.
Valutare le opzioni proposte dalle energie rinnovabili non è mai stato importante come in questo momento, in primo luogo per salvaguardare l’economia familiare e assicurarsi un risparmio, in secondo luogo anche in vista di una riqualificazione dell’immobile per adeguarlo alla direttiva casa green. Vediamo, quindi, cos’è il fotovoltaico virtuale, chi può utilizzarlo e come funziona.
Il fotovoltaico alla portata di tutti
Non tutti gli immobili sono predisposti all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Si immagini un grosso condominio con un tetto in comune tra tutti i condomini che può essere sfruttato per i pannelli, ma solo per uso comune. Oppure il caso in cui l’immobile non dispone di una superficie sufficiente a garantire l’autoconsumo o si trovi in un centro storico e non gli è consentito installare nulla sul tetto. O ancora il caso della costruzione non esposta bene che non potrebbe sfruttare i raggi del sole per produrre energia.
In tutti questi casi i proprietari si sono rassegnati al fatto di non poter installare i pannelli fotovoltaici e, di conseguenza, non poter utilizzare l’energia rinnovabile. Una soluzione, però, c’è ed è rappresentata dal pannello fotovoltaico virtuale, un’innovazione nel mondo dell’energia sostenibile che permette a chiunque di cogliere l’opportunità di avere energia pulita a basso impatto ambientale ed economico.
Il fotovoltaico virtuale
Cos’è un pannello fotovoltaico virtuale? Si tratta di un tipo di pannello che non necessita dell’installazione in casa, ma pur non avendo nessuna cella sul tetto permette di sfruttare l’energia fotovoltaica ed eolica. Alcune aziende di distribuzione mettono a disposizione l’energia prodotta dai propri impianti solari ed eolici a chi non può installare un impianto per la propria casa.
Queste aziende, sfruttando un sistema combinato di energia solare durante il giorno e di energia eolica durante la notte, riescono a produrre continuamente energia sfruttando la natura e ad avere l’energia sufficiente anche per chi non si trova nelle condizioni di avere un impianto proprio.
Anche se questo tipo di soluzione non richiede spazi per installare gli impianti fotovoltaici, richiede di possedere un contatore 2G di nuova generazione che consente di monitorare in tempo reale i consumi energetici e la potenza assorbita dagli apparecchi della propria abitazione.
Si risparmia con il pannello fotovoltaico virtuale?
Con questo innovativo sistema, di fatto, non si utilizza l’energia prodotta in autonomia, ma quella prodotta da fonti rinnovabili di chi l’energia la distribuisce. Questo, ovviamente, ha un costo che impatta su quello dell’energia stessa.
Anche se non si deve investire nell’acquisto e nell’installazione dei pannelli fotovoltaici reali, con i virtuali non si avrà mai energia a costo zero e, di fatto, non si va ad abbattere un costo che senza l’installazione si affronta.
Il costo di un pannello virtuale, in media, varia dai 3 ai 6 centesimi di euro al kWh (questo costo medio varia in base alla regione in cui si vive, le tariffe energetiche locali e anche il tipo di fornitore che si sceglie). Solitamente viene chiesto di versare un contributo annuo per l’utilizzo dei pannelli virtuali a cui si somma una parte dei consumi a prezzo fisso e una percentuale di essi a prezzo di mercato.
Conviene? Ovviamente la convenienza della scelta varia di caso in caso. Il consiglio è quello di confrontare le diverse offerte che si trovano sul mercato per valutare quali sono i benefici a lungo termine prima di scegliere questa opzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA