Giornata dei calzini spaiati 2024, che giorno è, significato dell’iniziativa e idee

Alessandro Nuzzo - Ilena D’Errico

01/02/2024

Si riconferma anche per il 2024 la giornata dei calzini spaiati, simpatica iniziativa per promuovere l’inclusività che ha conquistato gli studenti italiani. Quando ci sarà e qual è il significato.

Giornata dei calzini spaiati 2024, che giorno è, significato dell’iniziativa e idee

Rinnovata anche per quest’anno la giornata dei calzini spaiati. Si tratta di un modo simpatico e simbolico per sensibilizzare gli studenti italiani, ma anche gli adulti, su un tema tanto importante come l’inclusività e per accogliere nel migliore dei modi le diversità.

Il gioco si rivela un meccanismo estremamente efficace anche per gli adulti, tanto che di anno in anno cresce sempre di più la partecipazione, non solo tra insegnanti e genitori. L’iniziativa, partita 11 anni fa da una scuola del Friuli, si è ormai diffusa in tutta Italia, allargandosi anche ben oltre l’ambito scolastico.

Vediamo quando ci sarà la giornata dei calzini spaiati in questo 2024, cosa significa e qualche idea per partecipare.

Giornata dei calzini spaiati 2024: quando ci sarà

La giornata dei calzini spaiati è un’iniziativa nata ormai 11 anni fa in una scuola del Friuli Venezia Giulia. Non ricorre sempre lo stesso giorno ma il primo venerdì del mese di febbraio. Ecco allora che per il 2024 l’appuntamento è per venerdì 2 febbraio.

La scelta di non scegliere un giorno fisso - hanno spiegato gli organizzatori- è dovuta al fatto che, essendo stata creata all’interno di una scuola, è importante che gli istituti e gli studenti vi partecipino ogni anno. Inserendo una data fissa, quando questa sarebbe ricaduta il sabato o la domenica, sarebbe stato impossibile ricordare la ricorrenza a scuola.

L’idea di creare una giornata di sensibilizzazione verso i bambini affetti da distubri dello spettro autistico o altre condizioni di «diversità», è venuta 11 anni fa alla maestra Sabrina Flapp che lavorava in una scuola primaria a Terzo di Aquileia in Friuli Venezia Giulia e ha raccontato di essersi ispirata a Pippi Calzelunghe, protagonista dell’omonimo romanzo da cui è nata la celebre serie tv degli anni ’70.

Qual è il suo significato

Da allora la giornata viene ripresa in tutte le scuole italiane, a partire da quelle materne per passare alle medie, fino alle superiori. Ma non solo nel contesto scolastico, infatti alla giornata dei calzini spaiati possono partecipare e partecipano anche persone adulte, attente a temi tanto importanti quanto attuali come quelli dell’inclusione e del rispetto della diversità.

Due temi che al giorno d’oggi sono molto importanti da trattare soprattutto nelle scuole per sensibilizzare gli studenti al rispetto, non imponendo la tolleranza passiva ma insegnando loro su quali basi si muovono queste apparenti differenze e dando strumenti per conoscerle e comprenderle.

Il messaggio è efficace nella sua semplicità: nonostante le differenze, i calzini sono sempre calzini. Domani, quindi, mettere le calze spaiate dovrà essere un atto volontario e consapevole, anziché distrazione quotidiana significherà attenzione e sensibilità. La scelta dei calzini, peraltro, consente di mantenere comunque un aspetto ordinato e consono, motivo per cui tutti possono aderire facilmente.

Come si partecipa alla giornata dei calzini spaiati

Partecipare alla giornata dei calzini spaiati è molto semplice. Non servono gesti eclatanti ma lo si fa in una maniera molto simpatica, al tempo stesso simbolica ed efficace.

Basterà nella giornata di venerdì 2 febbraio indossare semplicemente calze diverse per testimoniare quanto sia comune e talvolta nascosta la diversità. Un gesto banale e simpatico a cui tutti potranno aderire semplicemente indossando due calzini di colore o fantasia diversa e condividendo lo scatto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2024. L’evento nato per gioco ha in realtà un significato molto importante di solidarietà e di inclusione, che partendo dall’autismo aiuta invece a trattare molti altri temi che tendono a creare divisioni e diffidenze.

Idee per celebrarla al meglio

Già molte scuole italiane si stanno organizzando per vivere al meglio l’evento con numerose iniziative. Non solo calzini diversi indossati ma anche altre opportunità di inclusione e di sensibilizzazione delle diversità verso i più piccoli.

Dalla pagine ufficiale degli organizzatori della giornata dei calzini spaiati, ci sono una serie di iniziative da fare insieme ai propri alunni per gli insegnanti ma perché no anche a casa con i propri bambini. Ecco alcuni suggerimenti:

  • la marionetta da mano: utilizzando i loro calzini personali, si possono creare delle marionette uniche, che diventeranno strumenti per raccontare storie, favorendo l’immaginazione e l’espressione artistica;
  • l’albero dei calzini: creare un grande albero da parete dove appendere calzini ad ogni ramo assieme a pensieri positivi;
  • il cartellone dell’amicizia: creare un cartellone a forma di calzino dove aggiungere aggettivi positivi;
  • il puzzle calzino: creare uno speciale puzzle con cui i bambini impareranno il valore di ciascuno;
  • il memory dei calzini: un classico gioco di memoria che, in questo caso, ci sfida a trovare abbinamenti tra le immagini dei calzini spaiati: una gara di osservazione e concentrazione.

Non dimentichiamo, poi, di lasciare spazio alla fantasia, interpretando l’iniziativa in modo personale perché quel che conta è il suo significato simbolico. Ci sono tanti modi con cui anche gli adulti possono esprimere questo concetto al di là dei calzini, alcuni più stravaganti (come le scarpe diverse), altri meno evidenti come degli orecchini.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it