C’è un motivo valido per fare un buco nella recinzione di casa, soprattutto se hai un giardino. Vuoi sapere perché? Leggi qui.
Ti starai chiedendo come mai sia consigliabile fare un buco nella recinzione del tuo giardino, a casa tua.
Se hai il pollice verde, se lavori con l’agricoltura, o se semplicemente hai alcune piante e tieni alla loro salute, il motivo è molto semplice. I ricci, piccoli mammiferi dal muso simpatico e dagli aculei pungenti, sono anche instancabili divoratori di alcuni parassiti delle piante. Potrebbero quindi diventare i veri e propri eroi nel tuo giardino.
Il riccio: un piccolo aiutante da non sottovalutare
Vuoi sapere perché i ricci sono un elemento prezioso nell’ecosistema del giardino? Questi piccoli mammiferi insettivori svolgono un ruolo fondamentale nel controllo delle popolazioni di lumache e limacce, che danneggiano le colture di frutta, verdura e fiori, rappresentando un vero problema per i giardinieri. Un riccio adulto può divorare fino a 50 lumache a notte, contribuendo in modo significativo a mantenere il giardino sano e produttivo.
Purtroppo il numero di ricci è diminuito significativamente negli ultimi anni. Ma perché? Ciò è in parte dovuto al fatto che sta diventando più difficile per i ricci muoversi liberamente a causa di un aumento del numero di muri solidi e recinzioni intorno ai giardini. Questo riduce l’area disponibile per il foraggiamento e quindi limita la quantità di cibo che possono mangiare, oltre a ridurre la possibilità di incontrare un compagno. Ecco alcuni consigli per aiutarli.
Come rendere il tuo giardino a prova di riccio
Creare un ambiente accogliente per i ricci nel tuo giardino è un modo semplice e concreto per aiutare questi animali in difficoltà e allo stesso tempo beneficiare dei loro servizi di controllo dei parassiti. Il primo consiglio è quello di creare dei passaggi per i ricci:
- Fori nella recinzione: creare un buco in un muro o in una recinzione del giardino consentirà ai ricci locali di passare da un giardino all’altro in sicurezza. Puoi praticare dei fori di circa 13 cm x 13 cm nella parte inferiore della recinzione. Questo permetterà ai ricci di muoversi liberamente tra i giardini alla ricerca di cibo e compagni.
- Tenere la recinzione sollevata: sollevare leggermente un pannello della recinzione creerà un’apertura sotto la quale i ricci potranno passare.
- Rimuovere del legno: tagliare alcuni centimetri di legno dalla parte inferiore della recinzione è un altro modo per creare un passaggio.
- Usare una piastra per fori di riccio: se non sai cos’è sappi che in commercio esistono delle piastre per fori di riccio in metallo, facili da installare sulla recinzione: aggiungeranno una robusta fessura rinforzata in metallo sul fondo della tua recinzione.
leggi anche
Come arredare un giardino risparmiando soldi
Altri consigli
Puoi rendere appetibile e confortevole il tuo giardino in altri modi, anzitutto con cibi che i ricci possono mangiare:
- Cibo per gatti: i ricci apprezzano il cibo per gatti secco di alta qualità, privo di cereali e gelatina.
- Frutta e verdura: i ricci mangiano questi cibi in natura. Mela, pera, banana e anguria sono alcune delle loro pietanze preferite.
- Acqua fresca: non dovrebbe mai mancare per nessun animale, infatti una ciotola d’acqua pulita è sempre ottima, soprattutto durante i periodi caldi e secchi.
Non limitarti al cibo, ma crea anche un rifugio sicuro. Ecco alcuni esempi:
- Mucchi di foglie e rami: questi animaletti amano nascondersi e riposare in rifugi naturali.
- Cassette di legno: un’altra idea creativa può essere riutilizzare una cassetta di legno rovesciata, che diventerà un riparo sicuro e accogliente.
Infine, assicurati che il tuo giardino abbia zone ombreggiate dove i ricci possano ripararsi dal sole durante le giornate calde. Un ultimo consiglio per l’ambiente perfetto è quello di occuparti della sicurezza di questi dolci animaletti. Ecco come puoi evitare alcuni pericoli per i ricci:
- Riduci l’uso di pesticidi e veleni: sono prodotti chimici che possono essere letali per i ricci.
- Stai attento quando usi tagliaerba e tosaerba: controlla sempre l’erba alta e le zone boschive prima di usare questi strumenti.
- Copri pozze e stagni: essendo animali piccoli, potrebbero annegare facilmente in pozze d’acqua profonde.
E ricorda: ogni piccolo gesto può fare la differenza per la sopravvivenza dei ricci. Aiutando questi preziosi animali, aiuterai anche il tuo giardino!
© RIPRODUZIONE RISERVATA