Gomme invernali o 4 stagioni? Quali scegliere e perché

Alessandro Cipolla

19/11/2024

Con l’arrivo dell’obbligo per legge torna in auge il dilemma se siano meglio le gomme invernali oppure le 4 stagioni: ecco i pro e i contro e cosa è meglio scegliere tra le due soluzioni.

Gomme invernali o 4 stagioni? Quali scegliere e perché

Meglio le gomme invernali o le 4 stagioni? Ora che in Italia è scattato l’obbligo questa è una domanda assai ricorrente tra gli automobilisti del Belpaese, chiamati ora a cambiare gli pneumatici estivi oppure di dotarsi di catene e bordo.

Come ben noto in Italia vige l’obbligo di gomme invernali - o di catene a bordo - nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile; la legge comunque prevede dei periodi di tolleranza: un mese prima e un mese dopo la vigenza delle Ordinanze per le operazioni di montaggio/smontaggio.

Chi vive in grandi città e percorre quasi esclusivamente tratti urbani, può ritenere più conveniente dotarsi di catene da neve a bordo - qui il nostro focus sulla scelta tra catene e gomme invernali - invece che cambiare gli pneumatici; al contrario chi invece percorre spesso strade a rischio neve o gelo può avere grandi vantaggi a montare le gomme da neve.

La scelta tra gomme invernali e 4 stagioni però dipende da diversi fattori come le condizioni climatiche in inverno nella zona in cui si vive, lo stile di guida e il tipo di utilizzo dell’automobile.

Vediamo allora quali sono i pro e i contro delle gomme invernali e delle 4 stagioni, così da chiarire le idee in merito a quale scelta può essere considerata la migliore per la propria automobile.

Gomme invernali: pro e contro

Le gomme invernali hanno diversi vantaggi, in primis in termini di affidabilità potendo garantire prestazioni superiori in aderenza, motricità e frenata, mantenendo al tempo stesso un buon livello anche su strada asciutta.

Inoltre sono particolarmente adatte non solo in caso di neve o ghiaccio, ma anche quando ci si ritrova a guidare su strade fredde o bagnate come spesso accade nei mesi autunnali o invernali.

In più le gomme invernali sono molto più comode: una volta montate sulla propria automobile non bisogna avere il pensiero di dover fare qualcosa quando ci si trova a guidare su strane innevate o ghiacciate.

L’aspetto maggiormente negativo delle gomme invernali è quello relativo al costo: per i pneumatici più costosi si può arrivare a spendere complessivamente anche 1.000 euro, ma ovviamente esistono anche soluzioni più economiche.

Poi c’è la questione dello spazio, visto che quando vengono smontate dall’automobile devono essere conservate durante i mesi in cui la legge non prevede il loro utilizzo.

Riassumendo questi sono i pro e i contro delle gomme invernali.

Pro:

  • affidabilità;
  • versatilità;
  • comodità.

Contro:

  • costo;
  • spazio.

Gomme 4 stagioni: pro e contro

Dopo aver analizzato le gomme invernali, vediamo adesso quali sono i pro e i contro delle 4 stagioni. Il primo punto a favore è quello della comodità, visto che viene meno la necessità di dover fare il cambio risparmiando anche sul costo della sostituzione e dello stoccaggio.

Il lato negativo delle gomme 4 stagioni è quello relativo alle prestazioni, visto che sia in inverno sia in estate non sono performanti al pari degli pneumatici invernali o estivi, garantendo comunque sempre un buon livello di affidabilità.

Pro

Versatilità: funzionano tutto l’anno.
Convenienza: risparmi sui costi di sostituzione stagionale e di stoccaggio.
Buona aderenza su fondi moderatamente innevati: sono certificate con il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake), ovvero offrono prestazioni accettabili su neve e ghiaccio.

Contro

  • Prestazioni inferiori: non sono efficaci come le gomme invernali in condizioni estreme di neve o ghiaccio o delle estive su asfalto asciutto e caldo.

Cosa scegliere tra gomme invernali e 4 stagioni

Dopo aver visto i pro e i contro delle due soluzioni, si può arrivare alla conclusione che le gomme invernali sono una scelta migliore nel caso in cui si percorra spesso delle strade innevate e ghiacciate.

Queste infatti garantiscono la massima affidabilità in inverno, con le maggiori spese da dover affrontare che appaiono come un giusto compromesso nel caso si viva in una zona a rischio neve o ghiaccio.

Le gomme 4 stagioni invece sono una soluzione ideale se non capita spesso di percorrere strade innevate o ghiacciate, garantendo comunque uno standard buono di affidabilità e prestazioni anche se naturalmente inferiore rispetto alle invernali.

Tutto dipende dall’utilizzo che viene fatto dell’automobile e dalle tipologie di strade che solitamente vengono percorso: a prescindere dalla scelta, l’importante è rispettare i dettami della legge per non incorrere in rischi e sanzioni.

Iscriviti a Money.it