iOS 9.3 ha introdotto il Night Shift, la funzione che trasforma i colori del display per aiutarci a prendere sonno. Ma funziona veramente?
Apple: il Night Shift introdotto dall’aggiornamento iOS 9.3 aiuta veramente ad addormentarsi?
iOS 9.3 è uscito da qualche giorno e sono tantissimi gli utenti che hanno scelto di installarlo. L’aggiornamento iOS 9.3, però, è uno dei più discussi di sempre e non solo per l’alto numero di bug presenti al suo interno (come ad esempio il malfunzionamento del browser Safari), ma anche per alcune novità introdotte.
Una di queste è il Night Shift, la funzione con cui il display cambia colore nelle ore serali per conciliare il sonno dell’utente che sta utilizzando il dispositivo. Si tratta quindi di una novità molto importante, anche se i suoi benefici non sono stati confermati dagli esperti a cui è stato chiesto un parere a riguardo.
Infatti, The Verge ha voluto fare chiarezza sul funzionamento del Night Shift di iOS 9.3, chiedendo agli esperti se il cambiamento dei colori del display nelle ore solari concilia veramente il sonno.
iOS 9.3: cosa fa il Night Shift?
Quando viene attivata la funzione Night Shift introdotta con iOS 9.3, il display dell’iPhone o dell’iPad cambia colore. Il classico colore bluastro viene sostituito da una temperatura più calda, con colori tendenti al giallo che dovrebbero conciliare il sonno di chi sta usando il dispositivo.
Infatti, gli esperti sconsigliano l’esposizione alla luce artificiale nelle ore che precedono il sonno, perché aumenta lo stress ed è più difficile addormentarsi.
Il Night Shift quindi è stato creato per risolvere questo problema, ma riuscirà veramente nel suo scopo? Gli esperti interpellati da The Verge ci danno la risposta.
iOS 9.3, Night Shift: gli effetti dell’esposizione alla luce naturale
Come spiegato dagli esperti, esistono diverse tipologie di luce ma non tutte sono visibili dall’uomo. Nel dettaglio, da una parte ci sono i raggi UV, i raggi gamma e i raggi X, mentre dall’altra gli infrarossi e i radar.
L’uomo non visualizza tutte queste tipologie di luce, ma solo una categoria ristretta. La luce blu emessa dal cellulare però fa parte di queste ed è collocabile vicino alla gamma degli UV.
Ma quali sono gli effetti della luce artificiale sull’organismo dell’uomo? Qualsiasi esposizione alla luce riduce la produzione di melatonina, cioè quella sostanza che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. La luce blu è la più potente perché elimina la quantità più alta di questa sostanza.
Quindi, utilizzare nelle ore serali un dispositivo che emette luce blu (come ad esempio il display dell’iPhone) è dannoso per il nostro organismo perché ci impedisce di prendere sonno. Inoltre, bisogna ricordare che l’orologio interno del corpo umano è di 24,2 ore, e non di 24 ore, e per questo è ancora più facile per noi rimanere svegli fino a tardi.
iOS 9.3: il Night Shift aiuta ad addormentarsi?
Il Night Shift riduce l’emissione di luce blu, trasformando il display con colori più caldi e rilassanti. Quindi, in base quanto detto in precedenza, il Night Shift dovrebbe aiutare ad addormentarsi.
Tuttavia, alcuni esperti non concordano con questa ipotesi. Nel dettaglio, gli esperti intervistati da The Verge hanno ricordato come qualsiasi luce vicino agli occhi provoca dei disturbi prima di andare a dormire. E non solo la luce, perché in generale guardare qualisasi oggetto da vicino per molto tempo provoca dei problemi alla vista e al sonno (quindi anche la lettura di un libro).
La rimozione della luce blu limita questi effetti ma non li rimuove completamente. Inoltre, la Apple non ha ancora pubblicato le caratteristiche tecniche del Night Shift di iOS 9.3, quindi non sapendo quali lunghezze d’onda sono state eliminate non possiamo dire se la nuova funzione è efficace.
Quel che è certo al momento è il fatto che il Night Shift non aiuta ad addormentarsi, ma limita solamente gli effetti dannosi (mal di testa, vista offuscata) provocati dall’esposizione alla luce blu.
Il Night Shift comunque non è dannoso, è solamente “inefficace”. Infatti l’unico modo per addormentarsi facilmente è spegnere i dispositivi elettronici nelle ore serali. Non è facile, lo ammettiamo, ma se soffrite d’insonnia vi aiuterà molto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA