Il prezzo delle auto elettriche usate sta diminuendo in modo netto: ecco quali sono i modelli che hanno perso più valore.
In un mercato delle auto elettriche che stenta a decollare in Europa e anche negli Usa, il valore di questi veicoli usati sta crollando e ci sono molti segnali che la tendenza continuerà ancora per molto.
I dati provenienti da indagini di diversi Paesi convergono tutti sullo stesso risultato: il prezzo dei veicoli elettrici usati sono in caduta libera, in un contesto di debole domanda e con un settore, come quello automobilistico europeo, che sta affrontando una generale crisi nelle vendite. Alcuni modelli, nello specifico, hanno subito una drastica riduzione del prezzo nel mercato dell’usato.
Le dinamiche alla base di questa tendenza sono diverse. Come evidenziato, per esempio, dal Wall Street Street Journal, solo due anni fa, alcuni modelli elettrici usati raggiungevano prezzi pari o superiori a quelli dei veicoli nuovi, spinti soprattutto da una carenza di auto causata dalle interruzioni nelle catene di approvvigionamento.
Ora, invece, le concessionarie sono piene di auto elettriche invendute, spingendo i produttori a ridurre i prezzi dei nuovi modelli per stimolare le vendite. Questi tagli di prezzo hanno avuto un impatto positivo sulle cifre di vendita; ad esempio, gli incentivi finanziari hanno aumentato le consegne globali di Tesla nel terzo trimestre, invertendo i precedenti cali.
Tuttavia, questi sconti hanno anche causato un calo dei prezzi dei veicoli elettrici usati, aggravando le difficoltà che l’industria automobilistica deve affrontare mentre è alle prese con la transizione all’elettrificazione della mobilità. Non solo negli Usa, ma anche in Europa. Ecco i modelli che hanno perso di più.
Auto elettriche usate, tonfo dei prezzi. Quali modelli hanno perso più valore?
Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, il prezzo medio delle auto elettriche usate in Italia si aggirava sui 26.485€, in calo del 15,9% rispetto al 2023 e del 12,6% da inizio anno.
Stando a un’analisi di Wall Street Journal, a settembre negli Usa il prezzo medio di vendita di un veicolo elettrico di tre anni era di circa $28.400, ovvero inferiore a quello di un’auto a benzina della stessa età e con un tonfo del 25% dall’inizio del 2023.
In questo contesto, ecco i modelli di veicoli elettrici usati che hanno perso più valore nel mercato europeo secondo un’indagine della danese Wayke:
Modello | Perdita di valore dopo 50.000 chilometri | Valore dimezzato dopo |
---|---|---|
Peugeot e-2008 2022 | 47,4% | 53.940 chilometri |
BMW i3s 120Ah 2021 | 43,1% | 61.411 chilometri |
Renault Kangoo ZE Express Maxi 33 kWh 2019 | 42,0% | 63.580 chilometri |
Nissan Leaf 2022 | 39,4% | 69.300 chilometri |
Il valore delle auto elettriche può variare notevolmente. Alcuni modelli hanno subito una perdita di valore tra il 40 e il 50% del loro prezzo nuovo dopo soli 50.000 chilometri. Allo stesso tempo, l’offerta di auto elettriche usate è cresciuta notevolmente. Negli ultimi due anni il numero di questi veicoli usati sul mercato è quasi quadruplicato.
Un fattore che influenza il valore delle auto elettriche usate è senza dubbio la strategia di vendita di Tesla, che influisce anche sui prezzi di altre auto elettriche usate. Tesla ha ripetutamente abbassato i prezzi delle sue nuove auto in tutta Europa, il che ha portato a un adattamento necessario e del tutto naturale del resto del mercato delle auto usate.
Per esempio, Tesla Model Y, l’auto elettrica più popolare al mondo, ha visto un forte calo dei prezzi sul mercato dell’usato Usa, con il valore medio di scambio che ha raggiunto i $28.071 a settembre, un calo del 20,2% rispetto all’anno scorso. È anche di circa $800 in meno rispetto al prezzo medio di tutte le auto usate, che era di $28.882 il mese scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA