I dispositivi Apple sono davvero invulnerabili ai virus? O anche loro sono a rischio? Ecco la risposta.
Nell’immaginario collettivo gli iPhone sono considerati dei dispositivi super performanti e al tempo stesso sicuri. Tutto grazie al sistema operativo iOs che si pensa sia talmente sicuro da renderli praticamente invulnerabili agli attacchi malevoli. Ma sarà davvero così? Non proprio.
Sicuramente un iPhone rispetto ad un Android è meno attaccabile ed è raro prenda un virus ma questo non significa sia indenne dal pericolo. Se non vengono adottate delle dovute precauzioni può capitare che vengono colpiti. I principali scopi di un virus su un telefono sono rubare i dati personali e di pagamento o monitorare la propria attività. Esistono pochi virus per iPhone perché la maggior parte delle persone possiede dispositivi Android che è un sistema operativo anche più attaccabile. AI malfattori conviene di più quindi lavorare su programmi malevoli da installare su Android. Vediamo come può prendere un virus un iPhone e soprattutto come difendersi.
Come può prendere un virus un iPhone
Sono due le operazioni che rendono un iPhone più vulnerabile. Una è non aggiornare il dispositivo. Periodicamente Apple invia aggiornamenti di sicurezza che andrebbero sempre prontamente installati perché adeguano il dispositivo alle nuove minacce. Se non si tiene l’iPhone aggiornato è più probabile che possa prendere un virus.
La seconda operazione è il cosiddetto jailbreak. Si tratta di una procedura che rimuove le restrizioni software imposte da Apple nei dispositivi iOS permettendo di installare software e pacchetti di terze parti, non firmati e autorizzati da Apple, alternativi a quelli dell’App Store. Un’operazione molto rischiosa che permette l’installazione di app non prelevate da App Store e per questo possibili portatrici di virus.
Detto ciò, un iPhone aggiornato e senza la rimozione del jailbreak è un dispositivo abbastanza sicuro che lo rende meno vulnerabile rispetto ad un Android. Il segreto sta anche nel modo in cui è organizzato il sistema operativo di Apple in modo che le app rimangano separate e confinate nei propri spazi virtuali. I continui aggiornamenti di Apple scoraggiano poi il lavoro degli hacker che ogni volta devono ricominciare daccapo studiando la nuova struttura alla ricerca di nuove vulnerabilità.
Come capire se un iPhone ha un virus
Purché molto difficile anche un iPhone può prendere un virus. Un dispositivo infetto inizia a comportarsi in modo strano. È possibile notare:
- surriscaldamento;
- eccessivo consumo di dati;
- presenza di app sconosciute;
- app che vanno in crash improvvisamente;
- dispositivo più lento;
- popup al di fuori del browser.
Come proteggere un iPhone da un virus
Il modo più corretto per proteggere un iPhone da un virus è aggiornarlo periodicamente ogni qual volta viene rilasciato un nuovo aggiornamento della sicurezza e installare sempre app sicure solo da App Store. Mai effettuare il jailbreak del dispositivo e soprattutto occhio agli allegati ricevuti per email che spesso possono contenere virus che se scaricati sono in grado di insinuarsi nel dispositivo.
Se nella peggiore delle ipotesi dovessimo scoprire di avere un virus, per eliminarlo si dovrà per forza rimuovere l’origine. Va capito da dove è penetrato. Disinstallare le app sconosciute, cancellare la cronologia del browser e per ultima ipotesi riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica iniziali sono alcuni suggerimenti utili per riportarlo in salute.
leggi anche
Come spegnere iPhone con e senza tasti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA