Iscrizioni scuola a.s. 2025/2026 al via dall’8 gennaio: come fare domanda

Teresa Maddonni

26 Novembre 2024 - 19:55

Dall’8 al 31 gennaio 2025 sarà possibile fare domanda per le iscrizioni al prossimo anno scolastico per tutti i cicli di istruzione. Ecco come fare secondo una nota del Mim.

Iscrizioni scuola a.s. 2025/2026 al via dall’8 gennaio: come fare domanda

Al via dall’8 gennaio prossimo le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato in una nota quale sarà la finestra temporale per effettuare le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

L’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026, da effettuarsi nel mese di gennaio, riguarda le classi iniziali dei diversi ordini e gradi di istruzione. Le famiglie degli alunni interessati avranno tempo per tutto il mese di gennaio 2025 per effettuare le iscrizioni alle classi iniziali per l’anno scolastico 2025/2026 attraverso la piattaforma Unica a esclusione della scuola dell’infanzia perché la domanda resta cartacea.

Vediamo allora come fare domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 dall’8 al 31 gennaio 2025.

Iscrizioni scuola a.s. 2025/2026 dall’8 al 31 gennaio: come fare domanda con Unica

I genitori degli alunni e delle alunne che dovranno iscrivere al prossimo anno scolastico 2025/2026 i propri figli potranno farlo online attraverso la piattaforma Unica ministeriale dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025, al rientro dalle vacanze di Natale, alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025. Le famiglie dovranno accedere alla piattaforma inserendo le credenziali:

  • Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Cie (Carta di identità elettronica);
  • Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Possono iscriversi attraverso la Piattaforma gli studenti che devono accedere al primo anno:

  • della scuola primaria;
  • della scuola secondaria di primo grado;
  • della scuola secondaria di secondo grado;
  • dei Centri di Formazione Professionale regionali.

Ancora per l’anno scolastico 2025/2026 sono disponibili anche:

  • i percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2;
  • il liceo del made in Italy.

Una volta effettuato l’accesso i genitori devono procedere alla compilazione della domanda di iscrizione, confermando o completando, in caso di primo accesso, i dati personali.

La domanda si compone di tre sezioni:

  • dati dell’alunno;
  • dati della famiglia;
  • dati di almeno una scuola, quella di prima scelta.

In caso di indisponibilità di posti nella prima scuola scelta saranno coinvolte le seconde e terze scelte. La domanda può essere completata in più tempi prima dell’inoltro che deve avvenire sempre entro la scadenza indicata dal Mim.

Una volta compilata la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 sarà possibile verificare la correttezza dei dati e procedere con l’inoltro. La domanda viene inviata alla scuola indicata come prima scelta e il genitore riceverà una email di conferma.

Se inoltrata la domanda non può essere modificata se non contattando la scuola interessata sempre entro il termine del 31 gennaio 2025. Dopo l’inoltro le famiglie potranno controllarne lo stato sempre sulla piattaforma Unica.

Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

  • inoltrata;
  • restituita alla famiglia;
  • accettata;
  • smistata ad altra scuola.

Come comunica il Mim nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole nella sezione “Cerca la tua scuola”).

Iscrizioni scuola a.s. 2025/2026: domanda cartacea

Tutte le famiglie che hanno figli che dovranno frequentare il primo anno di una scuola dei due cicli di istruzione dovranno procedere con l’iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 in modalità online. Resta ferma la possibilità di procedere, invece, con la domanda cartacea per coloro che hanno figli da iscrivere alla scuola dell’infanzia. Si legge nella nota ministeriale:

Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it